Miglior tapis roulant (guida all’acquisto) 2018-12-24T15:52:05+00:00

Miglior tapis roulant: classifica e guida all’acquistotapis roulant

 

Il tapis roulant o tappeto mobile è un attrezzo realizzato per correre o camminare restando sempre nello stesso posto.

L’ideale per tenersi in forma e bruciare calorie quando fuori fa freddo, hai poco tempo da dedicare allo sport o non vuoi fare un abbonamento in palestra.

Esistono molte tipologie di tapis roulant e non è così semplice scegliere il migliore per le proprie esigenze.

In questa guida andremo a vedere l’attrezzo più giusto per te con la guida all’acquisto, le caratteristiche, ma prima di tutto la classifica dei migliori tapis roulant 2019.

 

Migliori tapis roulant economici: la classifica

Questi tapis roulant sono consigliati per chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness, per chi vuole solamente dimagrire o per chi non vuole spendere eccessivamente, fascia di prezzo 99-199 euro.

 

1. Tapis roulant Kawin – miglior tapis roulant magnetico

Tapis roulant magnetico Kawin

Acquista su amazon

Iniziamo la nostra classifica con i migliori tapis roulant economici. In prima posizione troviamo il tappeto magnetico della Kawin. Un prodotto eccezionale, il miglior tapis roulant economico, il migliore per rapporto qualitá/prezzo.

Grazie al tappeto antiscivolo 38 x 78cm potrete allenarvi in tutta sicurezza, ad una condizione, dovete pesare meno di 80 kg. Se rientrate nella categoria è sicuramente un acquisto azzeccato sopratutto per chi cerca di risparmiare.

Un altro vantaggio di questo tappeto mobile è la possibilità di ripiegarlo, così da occupare pochissimo spazio.

Dopo alcuni test possiamo affermare che in generale il Kawin si comporta abbastanza bene, abbiamo riscontrato solamente un piccolo difetto. Confrontando con strumenti più accurati è emerso che il contacalorie non è molto preciso. Per questo prezzo rimane un difetto ampiamente sorvolabile.

Il livello di rumorosità non è un suo punto di forza, ma vi assicuriamo che esistono attrezzi simili molto più rumorosi.

Consigliato per donne e uomini non molto alti, ideale per chi vuole risparmiare e perfetto come per primo acquisto. 

Pro
economico

richiudibile

Contro
non adatto se siete più di 1.80 cm

 

2. Diadora Forty magnetico – Ottimo per camminate veloci

Diadora Forty Tapis roulant magnetico

Diadora è una società italiana di articoli e abbigliamento sportivi.

Il tapis roulant magnetico della Diadora, offre una discreta solidità e robustezza (molto importanti su questi attrezzi) ad un prezzo davvero interessante.

Adatto più che alla corsa alle camminate veloci. Rispetto al modello visto in precedenza supporta fino a 100 kg. Integra un telaio abbastanza robusto, non manca il rilevatore di battiti cardiaci.

La dimensione del tappeto è di 33 x 101 cm con la possibilità di regolarlo manualmente su 8 livelli. Il nastro di corsa implementa un doppio volano, che garantisce più stabilità e sicurezza ma permette di allenarsi bene solamente se siete meno di 1.80cm altrimenti lasciate perdere, ci vuole un nastro di corsa più grande.

TEST: dopo numerose prove abbiamo constatato una discreta solidità del tapis roulant che nonostante le dimensioni contenute ti permette di allenarti senza particolari movimenti sul pavimento, la rumorosità è leggermente sopra la media ma non è troppo fastidioso.

I materiali e le rifiniture sono di ottima fattura, un attrezzo che con un po di manutenzione periodica al nastro può durare veramente molto tempo.

Nel display è possibile controllare 8 programmi di allenamento, rilevazione del battito cardiaco appoggiando le mani sui sensori hand pulse posti nella struttura in parte al monitor.

Richiudibile e quindi in grado di occupare poco spazio (55 x 37 x 132 cm), provvisto di rotelle per facilitarne il trasporto.

Pro
rilevazione battito cardiaco

richiudibile

Contro
non adatto se siete più di 1.80 cm

 

3. Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant – elettrico ed economico

Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant pieghevole

Acquista su amazon

Grazie a Fitfiu siamo riusciti ad inserire un tapis roulant elettrico nella classifica dei tapis roulant economici.

Un tappeto ideale per camminate veloci, sufficente anche per una corsa leggera. Struttura robusta ma con materiali solo discreti, dotato di motore elettrico da 900 w  in grado di raggiungere una velocità massima di 10 km/h.

Il nastro di corsa da 31 x 100 cm ha un sistema di ammortizzazione Vcs che rende più comodo e sicuro l’utilizzo rendendo anche la camminata meno rumorosa.

Nel display LCD dotato di rilevamento cardio-polmonare sono presenti 12 programmi di allenamento differenti. Possibilità di verificare in tempo reale  dati come velocità, distanza e calorie consumate. Comodi i tasti speed up e speed down per cambiare nell’immediato la velocità del tappeto.

Durante il nostro test si è comportato piuttosto bene. Innanzi tutto semplice da assemblare, una volta montato è possibile effettuare corse leggere prestando attenzione però a non superare i 10 km/h, la rumorosità è decisamente sotto la media. OTTIMO per camminata e corsa leggera. NON adatto per i runner.

Questo attrezzo è richiudibile e da chiuso occupa “solo” (1.27m x 62 cm). La casa dichiara un peso massimo supportato di 120 kg, testato con una persona di 90 chili.

Purtroppo la pendenza non è regolabile, per questo prezzo rimane comunque un validissimo acquisto.

Pro
motore elettrico

richiudibile

adatto anche a suoli di legno

Contro
non adatto se siete più di 1.90 cm

 

 

Migliori tapis roulant fascia media: la classifica

Tappeti elettrici consigliati per chi si allena abitualmente e vuole a casa un attrezzo di qualità, fascia di prezzo 219-399 euro.

 

1. YM tapis roulant – migliore tapis roulant elettrico economico

YM tapis roulant elettrico

Acquista su amazon

Ym è sicuramente il miglior tapis roulant di fascia media, non a caso è il modello più venduto su amazon.

Questo tappeto mobile è studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana (120 X 40 CM ) come superficie per la corsa, e in posizione chiusa per occupare il minor spazio possibile (circa 50 cm).

La plancia è dotata di 12 programmi di misurazione fra cui velocità, calorie, battito cardiaco e altre funzioni raggiungibili oltre che da display associando uno smartphone. Tramite l’apposita app disponibile sia su android che su ios si può controllare anche la velocità del tappeto attraverso la connessione bluetooth.

Il pannello è abbastanza intuitivo e i tasti rapidi semplificano la gestione dell’allenamento. Ottima la rilevazione del battito cardiaco che grazie ai sensori pulse posti nei corrimano risulta sempre affidabile e precisa.

Durante la prova è risultato affidabile e silenzioso, non scivola sul pavimento come altri suoi concorrenti. A prima vista la struttura porta display potrebbe sembrare un po fragile, nonostante questo non si è mai rotta.

Il motore da 1500w è in grado di portarti fino ad una velocità di 10km/h. Il telaio, eccetto la zona che si eleva dalla pedana è molto stabile e robusto.

Richiudibile e trasportabile grazie alle ruote, incluso un lubrificatore per la manutenzione dell’attrezzo. NOTA: la lunghezza del tappeto consente la corsa anche per le persone più alte.

Pro
app bluetooth

richiudibile

silenzioso

Contro
alcuni clienti hanno avuto problemi con il funzionamento del bluetooth

 

2. Marathon Run 1000 – tapis roulant per correre

Marathon Run 1000 Tapis Roulant

Acquista su amazon

Marathon Run 1000 è un tapeto mobile di fascia media, l’ideale per chi vuole correre in casa senza spendere eccessivamente.

Eroga una potenza di 1.5 hp e grazie al generoso nastro di corsa 120×40 potrai correre ad una velocità massima di 13 km/h, anche se superi 1.85m di statura.

Ottimo il sistema di ammortizzamento a 6 elastomeri Double Deck che aiutato dal nastro di corsa di 1.6mm rende estremamente confortevole e sicura la tua corsa. Uno dei più consigliati per chi soffre di problemi alle articolazioni.

TEST: la costruzione generale è ottima come la solidità e i materiali impiegati. Un tapis roulant che rimane ben saldo nel pavimento e permette persino di correre in calzini grazie alla suo sistema di ammortizzamento. Un po macchinoso il sistema di inclinazione a 3 livelli che richiede ogni volta almeno 1 minuto di tempo.

Nel display LCD retroilluminato troviamo ben 9 programmi di allenamento per tenere costantemente sotto controllo tempo, distanza, velocità, calorie e pulsazioni. Vicino al monitor è presente il sensore di rilevazione cardiaca, decisamente preciso e affidabile.

A fine allenamento puoi tranquillamente richiudere il tappeto per un ingombro da chiuso di (70x75x135 cm) e trasportarlo grazie alle comode ruote.

La casa produttrice offre una garanzia di 24 mesi.

Pro
adatto anche per correre

richiudibile

Contro
nessun particolare difetto

 

3. Diadora Edge 2.4  – ottimo anche per i runners

Diadora Edge 2.4 Tapis RoulantAcquista su amazon

Questo tappeto elettrico è l’ideale per chi cerca un attrezzo quasi professionale ma con un prezzo ragionevole.

Equipaggiato con un motore davvero potente da 2HP, in grado di portare la persona che lo utilizza fino ad una velocità di 16km/hNastro di corsa da 122x42cm, ammortizzato da una pedana con sei elastomeri double deck, che riduce il rischio di traumi alle articolazioni.

Il monitor LCD retroilluminato è molto ampio e presenta 15 programmi preimpostati fra cui il calcolo della massa grassa, è possibile scegliere 19 allenamenti, 12 opzioni di velocità e inclinazione, 4 programmi utente e 3 target.

Durante la prova è risultato semplice da assemblare, la prima volta che si sale restituisce un feedback di solidità e affidabilità. La corsa è confortevole e sopratutto spaziosa grazie alle dimensioni del nastro di corsa, infine la rumorosità è molto inferiore alla media.

Durante la corsa potrai rilevare le calorie consumate con la possibilità di cambiare l’inclinazione elettrica della pedana che arriva fino al 10 %. Supporta un peso fino 130 kg ed è facilmente trasportabile grazie alle ruote integrate.

Abbiamo davanti un attrezzo quasi professionale con una qualità dei materiali e robustezza che lo rendono uno dei migliori tapis roulant della categoria. Richiudibile con delle dimensioni in chiusura da (70x75x135 cm).

Pro
corsa confortevole

richiudibile

Contro
nessun particolare difetto

 

 

Migliori tappeti elettrici professionali: la classifica

Nella maggior parte dei casi i tapis roulant sono alimentati a corrente continua, devi sapere, però che nel caso dei tappeti elettrici di fascia alta possono essere alimentati anche a corrente alternata, necessaria per gestire motori di alta potenza.

Alcuni modelli oltre all’integrazione del bluetooth per condividere gli allenamenti nello smartphone, prevedono anche l’ingresso per il lettore MP3  o chiavetta USB, per ascoltare la propria musica preferita durante l’allenamento, altri possiedono addirittura schermi LCD per guardare video mentre ci si allena.

Tapis roulant professionali consigliati per palestre, atleti o per chi semplicemente desidera in casa un attrezzo professionale, fascia di prezzo: 749-1720 euro.

 

1. Sportstech F37 – ideale per atleti

Sportstech F37 Tapis roulant elettrico

Acquista su amazon

Il Sportstech F37 si presenta come un tapis roulant professionale completo e senza compromessi.

Integra un motore di ben 7cv in grado di raggiungere una velocità massima di 20 km / h, con una rumorosità inferiore ai 75db che lo rende efficente e silenzioso.

La pendenza è regolabile elettronicamente del 15% su un nastro di corsa autolubrificato dalle notevoli dimensioni ( 1300 x 480mm ). Vanta una buona comodità di allenamento anche per le persone più alte e di un peso fino 130kg.

Il sistema di ammortizzazione fa bene il suo lavoro, un sistema a 6 zone con un nastro a 5 strati rendono il tuo allenamento ancora più confortevole e meno logorante per le articolazioni.

TEST: Il pacco è pesante, ma una volta aperto l’assemblaggio è molto semplice e veloce. Sicuramente, il tapis roulant più solido fra quelli recensiti fino ad ora e anche i materiali sembrerebbero di ottima qualità. Noi lo consigliamo per i runner, è in grado di raggiungere notevoli velocità con una silenziosità difficile da trovare in attrezzi del genere.

Sulla console da 7,5 pollici o sul tablet compatibile (supporto incluso) puoi scegliere tra 12 programmi di allenamento adatti ad ogni esigenza, reso ancora più efficace dalla misurazione delle pulsazioni via polso o cintura integrata, dispone persino di altoparlanti interni per ascoltare la musica.

Implementa delle funzioni molto interessanti come la chiave di sicurezza e l’autolubrificazione. Come connettività non mancano Bluetooth, USB ed MP3.

Infine c’è la possibilità di richiuderlo anche se è un operazione più pesante dei normali tapis roulant e anche da chiuso non occupa proprio pochissimo spazio.

Pro
velocità fino a 20 km/h

autolubrificato

ampio nastro di corsa

Contro
nessun particolare difetto

 

2. Capital sports x60 – tapis roulant professionale

Tapis roulant Capital sports x60Acquista su amazon

Capital sports x60 è un attrezzo professionale per la corsa e l’allenamento aerobico, ripiegabile e ricco di programmi pre-impostati.

Tramite il pannello di controllo potrete controllare velocità (0-20 km/h) e pendenza elettronicamente (fino a 20°) in un nastro di corsa da 140 x 50 cm che permette una corsa comoda e sicura.

Buono il sistema di ammortizzamento a doppia sospensione che unito ad un buon spessore del nastro protegge egreggiamente le nostre articolazioni durante la corsa.

Durante la prova è emersa la qualità dell’attrezzo. La corsa risulta comoda e spaziosa, interessanti i due corrimani laterali con il porta bevande dove è possibile appoggiare la bottiglietta d’acqua per idratarsi senza fermare l’allenamento. Leggermente meno stabile del modello recensito in precedenza, anche se ce ne siamo accorti solamente correndo alla massima velocità. Ci ha stupito invece l’innumerevole quantità di programmi pre-impostati.

Come connettività troviamo: una porta usb, un uscita jack per le cuffie e gli autoparlanti esterni che ti permettono di correre con la musica che più ti piace.

I programmi pre-impostati sono ben 25, in un ampio display dove possono essere visualizzate anche l’inclinazione, velocità e calorie bruciate. Non mancano i misuratori cardiaci e le rotelle per trasporto.

In conclusione, un ottimo attrezzo, ideale sia per runner sia per chi non vuole andare ad allenarsi in palestra. I materiali impiegati sembrano di buona fattura, sicuramente un tapis roulant in grado di durare nel tempo.

Pro
velocità fino a 20 km/h

innumerevoli programmi pre-impostati

ampio nastro di corsa

Contro
nessun particolare difetto

 

3. Sportstech F65 – tapis roulant per palestra

Sportstech F65 tapis roulant professionale 

Acquista su amazon

Lo Sportstech F65 è un tappeto elettrico professionale, adatto sia per casa che per le palestre.

Monta un motore particolarmente durevole e potente, raggiunge gli 8 cv di potenza massima ed è in grado di far correre il nastro ad una velocità di ben 25 km/h.

Nastro di corsa particolarmente ampio (1600x600mm), con un sistema di ammortizzamento Cushion Flex Multi che regala i benefici di una corsa naturale, ideale per le ginocchia e articolazioni.

TEST: durante il test ci è sembrato di correre in un tapis roulant da palestra, estremamente stabile e in grado di raggiungere velocità davvero elevate con una rumorosità nella media. La corsa è davvero comoda grazie al nastro largo ben 60 cm, infine raggiunge una velocità davvero elevata, quindi il più consigliato per atleti.

Presente un display da 7 pollici integrato assieme a degli altoparlanti per ascoltare la propria musica preferita. I programmi pre-installati sono addirittura 109, per allenamenti specifici e davvero completi.

Non poteva mancare il misuratore di battiti cardiaci preciso come un orologio svizzero. Supporta un peso fino a 200 kg.

Attrezzo professionale adatto anche per palestre.

Pro
velocità fino a 25 km/h

109 programmi pre-impostati

ampio nastro di corsa

Contro
prezzo non accessibile a tutti

 

 

Come scegliere il tapis roulant

La scelta del tapis roulant per chi è alle prime armi è un operazione abbastanza complessa. In linea generale, possiamo dire che non ha senso acquistare un tapis roulant professionale se sei alle prime esperienze di allenamento e non sei in grado di sostenere la corsa per molti minuti.

Devi sapere che esistono due principali categorie di tapis roulant che si differenziano fra loro per prezzo e prestazioni, ovvero, quelli magnetici e quelli elettrici.

tapis roulant elettrico

 

  • Tapis roulant elettrici: Il funzionamento è dato da un motore elettrico monofase o trifase in grado di muovere il nastro in base alla velocità scelta. Il nastro di questo tappeto mobile si muove grazie ad un motore che ha una potenza che va dai 1, 5 cavalli per i tapis roulant ad uso amatoriale o domestico e può arrivare fino a 6 cavalli per un tapis roulant professionale.

 

tapis roulant magnetico

  • Tapis roulant Magnetici: Il tapis roulant magnetico è privo di motore, si aziona grazie alla pendenza del nastro e alla forza delle gambe di chi lo utilizza. Se usato solamente per dimagrire può rivelarsi la miglior scelta dato che occupa meno spazio e si trova ad un prezzo inferiore rispetto alla tipologia vista in precedenza. Sono i più leggeri e trasportabili, a discapito della comodità di corsa e prestazioni.

 

I tapis roulant elettrici hanno un costo superiore rispetto a quelli meccanici ma sono più completi ed efficaci per l’allenamento. Inoltre, quelli elettrici, generalmente, tendono ad avere longevità superiore per la loro robustezza e qualità dei materiali impiegati.

Per un corretto utilizzo del tappeto mobile va considerata la lunghezza del nastro trasportatore. La motivazione è semplice, al crescere della persona aumenta anche l’ampiezza della falcata, se la pedana è troppo piccola si rischia di cadere con spiacevoli conseguenze.

Per una persona alta fino a 1,70 m il nastro dovrebbe essere lungo almeno 120 cm. Fino a 1,80 m la lunghezza del nastro consigliata è di 130-140 cm, mentre per chi supera gli 1,80 m sarebbe ideale acquistare un tappeto con nastro lungo 150 cm.

 

Caratteristiche tapis roulant

-Dimensioni: le dimensioni per la scelta di un tapis roulant dipendono da due importanti elementi.

Il primo è la praticità, è necessario controllare quanto spazio occuperà il vostro tappeto mobile in casa prima e dopo l’uso (se richiudibile).

Il secondo elemento sono le prestazioni. Maggiore è la lunghezza del nastro e maggiore sarà la qualità d’allenamento che riuscirete ad ottenere. Se stai cercando un Tapis roulant per la corsa, sopratutto se sei alto di statura, la lunghezza del nastro deve essere almeno di 120cm per 40cm di larghezza.

 

-Livello di inclinazione: la pendenza del nastro è una caratteristica fondamentale per rendere un allenamento più intenso. Solitamente, i livelli di pendenza variano dal 10% al 45%.  Nei tappeti magnetici la regolazione della pendenza è da effettuare manualmente, invece in quelli elettrici la maggior parte delle volte è tutto in automatico.

-Ammortizzazione: è un aspetto molto importante sopratutto per chi soffre di problemi alle articolazioni. Oltre al sistema di ammortizzamento, per un confort della falcata migliore, influisce anche lo spessore del nastro che solitamente varia da 1 millimetro a 4 millimetri. I tapis roulant magnetici molto spesso non hanno una buona ammortizzazione, se stai cercando uno che abbia questo parametro al top devi per forza ricorrere a qualche modello elettrico.

-Manutenzione: mantenere lubrificato il piano di corsa del vostro tapis roulant, è fondamentale per allungare la vita e migliorarne il funzionamento. Quasi sempre, in dotazione è già compreso un prodotto lubrificante da applicare tra il nastro e la base del tappeto mobile. Questa operazione è da fare circa una volta al mese, ma è un valore variabile che dipende dalla frequenza di utilizzo e dalla qualità del tappeto. Ecco un video che spiega come effettuare una manutenzione.

 

 

L’allenamento con il tapis roulant

L’intensità e l’efficacia dell’allenamento con il tapis roulant sono condizionati da molteplici fattori. Il tappeto magnetico, ad esempio, è poco indicato per una corsa sostenuta dato che il movimento del nastro è dato dalla forza delle gambe.

display tapis roulant

I fattori decisivi per l’allenamento con il tapis roulant:

  • Livelli di velocità: Nel caso dei tapis roulant con motore elettrico sono presenti diversi livelli di velocità più o meno rapidi in base alla potenza del motore. Nella maggior parte dei casi per una corsa sostenuta il motore deve avere una potenza di almeno 1 hp.

 

  • Livelli di resistenza: Nei tapis roulant di tipo magnetico l’intensità dello sforzo è regolata da una “resistenza” allo scivolamento del tappeto. Questa resistenza è quasi sempre regolabile su più livelli, all’aumentare della resistenza, quindi, si intensificherà l’allenamento.

 

  • Inclinazione del tappeto: Un altro parametro per la regolazione dello sforzo è dato dall’inclinazione del tappeto, Solitamente nei tappeti mobili più economici non è regolabile. Mentre, nei tappeti mobili di fascia medio-alta è possibile regolarlo manualmente o elettricamente fino al 30/40 %. Con un conseguente incremento dello sforzo dato che la corsa diventa in salita.

 

  • Programmi pre-impostati: Nella maggior parte dei tapis roulant dotati di display sono presenti dei programmi pre-impostati, ovvero, degli allenamenti già calibrati in base a calorie da bruciare e durata dell’allenamento. Se effettui spesso sedute aerobiche può avere una discreta importanza scegliere un tappeto mobile ricco di allenamenti pre-installati.

 

Consigli utili per l’acquisto di un tapis roulant

Considera lo spazio occupato dal tapis roulant, se la casa o l’appartamento è di piccole dimensioni noi ti consigliamo di acquistarne uno richiudibile.

Per un utilizzo esclusivo a scopo di dimagrimento, la migliore soluzione è optare per la tipologia magnetica visto che costa molto meno e può essere ripiegato.

Durante l’estate, quando devi allenarti con il tapis roulant, avrai bisogno di una stanza fresca o almeno arieggiata.

Prima di utilizzare il nuovo tapis roulant verifica se è occorrente la lubrificazione e ogni quanto tempo è necessaria.

Infine, controlla il peso massimo supportato e la rumorosità durante la corsa, sono due aspetti che vengono troppo spesso sottovalutati.

 

In conclusione

Il tapis roulant è una buona soluzione per tenersi sempre in movimento, dopo aver letto questa guida sei pronto per l’acquisto.

Ti raccomandiamo di scegliere sempre marche conosciute e affidabili. Molto spesso alcuni tapis roulant elettrici di marche conosciute, vengono venduti a prezzi stracciati. Devi sapere però che montano motori di scarsa qualità che rischiano di lasciarti a piedi dopo pochissimo tempo.

Noi consigliamo,

come migliore opzione economica: Diadora Forty Tapis roulant magnetico (link ad amazon)

Migliore tapis roulant qualità/prezzo: Marathon Run 1000 Tapis Roulant (link ad amazon)

Migliore tapis roulant elettrico: Sportstech F37 Tapis roulant elettrico (link ad amazon)