Smartphone fascia media (guida all’acquisto)2018-12-27T15:01:35+00:00

Migliori smartphone fascia media: la classifica

 

Lo smartphone di fascia media è un giusto compromesso tra qualità e prezzo, tuttavia, non è per niente semplice sceglierlo.

Samsung, Huawei, Lg e Sony non sono più gli unici brand ad offrire ottimi dispositivi.

Esistono molte altre marche assolutamente da considerare e in questa pagina ti guideremo all’acquisto dei migliori smartphone fascia media con prezzi che partono da 149 euro fino a 349 euro.

 

Come scegliere lo smartphone di fascia media

Per facilitare la scelta del miglior smartphone per le proprie esigenze vi elencheremo dei parametri di cui teniamo fortemente conto.

-Display: lo schermo deve risultare luminoso e ben leggibile anche sotto i raggi del sole. Devono essere presenti buoni angoli di visione, in un display con una risoluzione almeno full hd.

-Hardware: Processore, Ram (almeno 2gb) e scheda video devono essere adatte a soddisfare in pieno il consumo hardware delle applicazioni del momento.

-Batteria: si misura in “mAh” che corrispondono a “milliamper”, una batteria che garantisca una media durata (fino a sera), solitamente si aggira sui 3000 mAh.

-Fotocamera: Se state cercando un telefono con una buona fotocamera dovete considerare il numero di megapixel, la resa in condizioni di scarsa luce e l’apertura focale, quest’ultima spesso sottovalutata.

-Aggiornamenti software: Alcuni brand poco conosciuti offrono smartphone ad ottimi prezzi ma non seguiti a livello software, quindi non una buona scelta, sopratutto se siete in cerca di uno smartphone che duri nel tempo.

Consigli utili: Quando acquistate smartphone Xiaomi assicuratevi di scegliere la versione con “banda 20” dedicata al mercato italiano (i nostri link sono tutti dedicati al nostro mercato).

La durata della batteria non dipende solo dalla sua capienza, ma anche dalla grandezza dello schermo, risoluzione e consumo del processore.

 

Classifica migliori smartphone fascia media sotto i 200 euro

Questa non è una classifica, non esiste uno smartphone migliore in tutto, alcuni presentano una batteria o fotocamera migliore rispetto ad altri, quindi andrete a scegliere in base alle vostre esigenze lo smartphone che fa per voi. La lista è in ordine di prezzo, (i prezzi sono i più bassi presenti su amazon.it), inoltre i dispositivi di questa lista vengono aggiornati mensilmente.

 

1. XIAOMI Redmi 5 Plus – miglior smartphone sotto i 200 euro

Acquista su amazon

Lo Xiaomi redmi 5 plus rappresenta attualmente il miglior smartphone sotto i 200 euro.

Un telefono completo sotto tutti i punti di vista, la batteria è un suo punto di forza supera ampiamente una giornata a volte arriva anche a due, anche se monta uno schermo relativamente grande (6 pollici).

Dopo numerosi mesi di prova non presenta particolari rallentamenti, lo consigliamo anche per il gaming grazie alla sua batteria duratura.

Display

5.99 pollici IPS full hd+ con densità di pixel 403ppi, resa cromatica ben bilanciata e la luminosità sotto il sole si rivela ottima.

Voto: 91

Hardware

Il Processore è un Qualcom Snapdragon 625, Gpu Adreno 506, Ram 3 gb, memoria 32 gb espandibili, Reparto hardware di tutto rispetto e nonostante non sia l’ultimo processore uscito se la cava ottimamente in tutte le situazioni, le prestazioni sembrano quasi da top di gamma!!

Voto: 98

Fotocamera

12 megapixel / 5 megapixel, fotocamera posteriore che si comporta egreggiamente in condizioni di buona luce, un po meno quando la luce è poca, stesso discorso per quella anteriore.

Voto: 75

Batteria

4000 mAh, lasciando la luminosità a metà si supera ampiamente una giornata con utilizzo abbastanza intensivo, è capace di arrivare al 30% alla seconda giornata, quindi autonomia fra le migliori.

Voto: 99

Altre caratteristiche:

Supporta il 4g, la versione di android attuale è 7.0 (uscirà l’aggiornamento), dual sim, presente la versione 64 gb con un costo maggiorato.

 

2. Xiaomi miA2 lite – di tendenza

 

Acquista su amazon

Lo Xiaomi mia2 lite è uno smartphone dal design di tendenza e compatto, si tiene bene in mano anche se pesa più di 170 grammi.

Presente un sensore di impronte digitali dietro la scocca e ben due fotocamere posteriori.

Se trovi una buona offerta smartphone, farai senz’altro un gran acquisto.

Display

5.99 pollici IPS full hd+ con densità di pixel 403ppi, resa cromatica ben bilanciata e la luminosità sotto il sole si rivela ottima.

Voto: 91

Hardware

Il Processore è un Qualcom Snapdragon 625, Gpu Adreno 506, Ram 3 gb, memoria 32 gb espandibili. Ottimo nell’utilizzo quotidiano, qualche piccolo lag su giochi pesanti ma come normale che sia considerando il prezzo del prodotto.

Voto: 85

Fotocamera

12 megapixel / 5 megapixel, fotocamera sopra la media, le due posteriori si comportano bene fra loro e effettuano ottimi scatti sia in condizioni di luce che al buio. Parlando di quella frontale possiamo affermare che le foto sono migliori di quanto ci aspettavamo.

Voto: 90

Batteria

4000 mAh, autonomia importante su questo device, se non utilizzi lo smartphone assiduamente riuscirai ad effettuare 2/3 giorni prima di rimanere a secco.

Voto: 96

Altre caratteristiche:

Supporta il 4g+, Dual sim, in arrivo android 9.0

 

 

Classifica migliori smartphone fascia media 200-250 euro

 

1.  Motorola g6 software leggero e veloce

 

Acquista su amazon

Eccellente esperienza d’uso, design un po meno. Smartphone dalle ottime prestazioni, quasi da top di gamma.

Batteria molto soddisfacente, con un uso medio può arrivare a due giornate. La pecca? (soggettiva) il design, cornici non ottimizzate e forma che ricorda telefoni di qualche anno fa.

In conclusione, a questo prezzo come prestazioni, batteria e fotocamera è veramente difficile se non impossibile trovare di meglio.

Display

5.70 pollici IPS full hd+ con densità di pixel 424ppi, i colori di questo display sono molto realistici ma peccano leggermente di saturazione, fortunatamente si può alzare questo parametro nelle impostazioni e risolvere il problema quasi completamente.

Voto: 78

Hardware

Il Processore è un Qualcomm Snapdragon 450 da 1.8 GHz 8 Core, GPU Adreno 506, Ram 3 gb e memoria 32 gb espandibile. Ottimo comparto hardware, il telefono non si impianta mai e risulta molto fluido e veloce, questo grazie al software leggero ed un ottimo processore.

Voto: 80

Fotocamera

12 megapixel / 5 megapixel, fotocamera posteriore tutto sommato buona in condizioni di luce, un po meno al buio, stesso discorso per quella anteriore.

Voto: 70

Batteria

3000 mAh, la capienza di questa batteria è nella media, unita ad un ottimo processore ed un software leggero riesce a durare più di quello che si possa immaginare. Con uso medio arriva, anche se con fatica, a due giornate.

Voto: 85

Altre caratteristiche:

pieno supporto 4g+, sblocco schermo con impronta digitale sotto al display e resistenza agli schizzi d’acqua.

 

2. HUAWEI Mate 10 Lite

Acquista su amazon

Il Huawei mate 10 lite è uno smartphone con schermo 5.9 pollici 18:9, 64 gb di memoria e ben 4 fotocamere.

L’abbiamo inserito in questa classifica perché possiamo trovarlo a prezzi molto interessanti.

Display

5,9” Full HD (1080 x 2160 pixel) / 409 ppi / Gorilla Glass 3. Schermo grande e luminoso, pecca un po nei contrasti, rimane lo stesso uno schermo di buona fattura, resa sotto il sole nella media.

Voto: 81

Hardware

 Processore HiSilicon Kirin 659 Octa-core Gpu Mali-T830 MP2. Ram 4gb, memoria 64gb espandibile. Buon comparto hardware sopratutto per i 4 gb di ram, il telefono non rallenta, l’esperienza d’uso è fluida e veloce.

Voto: 88

Fotocamera

16 megapixel +2 megapixel f2.2 / 13 megapixel f2.2, le fotocamere posteriori sono due, la 16 megapixel + la 2 megapixel per creare effetti nelle foto, la 16 megapixel fa ottimi scatti anche se non da il meglio di se al buio, fotocamera anteriore che sorprende perchè in grado di scattare selfie ben definiti e senza il classico rumore.

Voto: 89

Batteria

3340 mAh, nonostante lo schermo grande di questo telefono si riesce tranquillamente ad arrivare a sera con un uso abbastanza intensivo.

Voto: 84

Altre caratteristiche:

4g+, android 8.0, Dual sim.

 

Classifica migliori smartphone fascia media 250-350 euro.

 

1. Huawei P20 Lite – ottimo display

Acquista su amazon

Il Huawei P20 lite è la versione più economica del top di gamma Huawei p20.

Il Design è moderno e ricercato, gode anche di un ottimo reparto fotografico.

Grazie ad un ottima fotocamera e buona durata della batteria il huawei p20 lite è uno degli smartphone più acquistati del 2018.

Display

5,8”  IPS (1080 x 2200 pixel) /403 ppi. Miglior schermo fascia media con una resa cromatica paragonabile quasi ai top di gamma.

Voto: 95

Hardware

Processore Huawei HiSilicon Kirin 659 ( 8 core 2ghz) Gpu Mali-T830 MP2 , Ram 4gb, memoria 64gb espandibile. Sufficente per la maggior parte dell’utenza media, si può riscontrare qualche piccolo lag in caso di troppe applicazioni aperte in contemporanea.

Voto: 85

Fotocamera

16 megapixel f2.2 / 16 megapixel f2. La fotocamera posteriore è in grado di generare discreti scatti, anche in notturna. La selfie fotocamera frontale è da ben 16 megapixel in grado di riprendere quindi molti più dettagli delle classiche fotocamere frontali

Voto: 90

Batteria

-BATTERIA: 3000 mAh, L’autonomia è una sua peculiartità, il software è ben gestito e i 3000 mah bastano per garantire una durata della batteria sopra la media.

Voto: 85

Altre caratteristiche:

4g+, android 8.0, Dual sim.

 

2. Samsung Galaxy A8

Acquista su amazon

Samsung galaxy a8 è un anticipazione di s9 sulla base di s8, uno smartphone davvero completo che come unico difetto ha un prezzo che stenta a scendere.

Display

5,6” Super Amoled (1080 x 2200 pixel) /440 ppi. Angoli di visione davvero estremi e resa cromatica più che ottima in uno schermo che va davvero vicino alla qualità di s8.

Voto: 98

Hardware

Processore Samsung Exynos 7885 ( 8 core 2ghz) Gpu Mali-G71 , Ram 4gb, memoria 32gb espandibile. Ottimo nei giochi ma non sorprendentemente reattivo, molto probabilmente a causa della samsung touchwiz che è davvero pesante da supportare.

Voto: 88

Fotocamera

16 megapixel f1.7 / 16 megapixel f1.9. La fotocamera posteriore scatta ottime foto anche in condizioni di poca luce, gli scatti sono paragonabili a quelli di s8. Le due fotocamere frontali funzionano molto bene insieme per il focus facciale. A nostro parere la fotocamera da 16 megapixel frontale è la migliore dei smartphone sotto i 350 euro.

Voto: 97

Batteria

-BATTERIA: 3000 mAh, non removibile ma di buona fattura, con un utilizzo non troppo intensivo supera una giornata intera.

Voto: 83

Altre caratteristiche:

4g+, android 8.0, Dual sim.