Migliori reggiseni sportivi 2021: classifica e guida all’acquisto

Lo sport non è solo questione di motivazione, fatica e costanza. Un’attività fisica regolare e praticata in modo serio richiede anche un abbigliamento adeguato. Non solo per rendere più comode le lunghe sessioni di allenamento, ma anche per evitare fastidi e rallentamenti. Lo sanno bene le donne che, già dalla prima corsetta, si saranno rese conto di quanto sia importante un reggiseno comodo per la propria attività. Di modelli ne esistono a bizzeffe, da quelli funzionali per sport specifici a quelli incentrati più sull’estetica. Se stai rinnovando l’armadio, ti suggeriamo i migliori reggiseni sportivi del 2020. Classifica e guida all’acquisto a prova di tutte le taglie e tutte le esigenze.

A cosa serve il reggiseno sportivo

Non si tratta di un capriccio o di una “scusa” per fare altro shopping. I reggiseni classici sono pensati per sostenere il petto in posizione tendenzialmente statica. Sudorazione eccessiva, movimenti e torsioni del busto e oscillazioni del corpo (ad esempio, durante la corsa), mettono alla prova la struttura dei reggiseni normali. Con conseguenze che variano dal semplice fastidio all’irritazione per il sudore, fino alle piaghe per sfregamento provocate dal ferretto. Ecco perché chi pratica sport sa bene che un reggiseno sportivo è davvero un must have di un abbigliamento comodo, al pari di un buon paio di sneakers.

Parliamo quindi di strutture aderenti che permettono il movimento in tutta libertà. Particolarmente indicato, come detto, per chi pratica jogging o corsa, ma anche per chi si allena in palestra o pratica altre attività fisiche, dallo yoga al crossfit. L’utilizzo di un reggiseno sportivo benfatto è specialmente indicato per le donne particolarmente formose, che sanno bene quanto un seno prosperoso possa impedire la totale libertà di movimento.

Anche le taglie più piccole possono però beneficiare del comfort garantito da questo indumento, i cui materiali traspiranti permettono sessioni più lunghe e più intense. Lo “sballottamento” del seno può infatti recare dei problemi alla schiena e alla muscolatura anche alle taglie meno prosperose. I vantaggi di un reggiseno sportivo quindi non si limitano all’assorbimento del sudore: sostenendo il peso del seno, questi reggiseni prevengono anche il mal di schiena, sostengono la corretta postura delle spalle e impediscono che un eccessivo “sballottare” tiri troppo la pelle, logorando i tessuti.

Non solo sport: questo tipo di reggiseni è particolarmente amato anche da chi ricerca comfort e leggerezza tutti i giorni. Questi modelli, traspiranti e aderenti, garantiscono infatti il giusto sostegno senza il fastidio del ferretto rigido o delle spalline troppo sottili. Sempre più donne, una volta provati i reggiseni sportivi per la palestra, si convertono al loro utilizzo anche per andare a fare spesa o in ufficio.

Come scegliere il miglior reggiseno sportivo

Il reggiseno sportivo perfetto è un compromesso tra sostegno e leggerezza. Da un lato, quindi, il top deve aderire perfettamente e, attraverso una buona resistenza delle fibre e dei materiali impiegati, sostenere il peso del seno. Dall’altro, la struttura deve rimanere aerodinamica e lasciare il corpo libero di muoversi in tutte le direzioni. Capiamo, dunque, che il primo indice di qualità di un reggiseno sportivo è il suo materiale. Resistente, traspirante e capace di assorbire il sudore; a tal proposito, evita i modelli in cotone che possono sembrarti più morbidi ma che saranno, nel corso dell’allenamento, un’aggravante per la sudorazione.

Esiste anche una certa varietà rispetto alle forme dei reggiseni sportivi. Con la schiena incrociata, con le spalline sottili, con le spalle scoperte. La scelta migliore dipende, naturalmente, dal tipo di esercizio fisico. Per un allenamento particolarmente intenso è preferibile un reggiseno con incapsulamento, la cui forma quindi ricalca la coppa del tuo seno. Questo consiglio è valido, in generale, soprattutto se hai un seno prosperoso. Se invece l’attività fisica che sei solita svolgere è a bassa intensità, puoi anche scegliere modelli più leggeri a semplice compressione (con la forma, quindi, di un normale top).

Migliori reggiseni sportivi: la classifica

Con o senza imbottitura, dal taglio più tecnico o dalla vestibilità adatta a tutti i giorni: esistono decine di diversi modelli di reggiseni sportivi. Qui ti suggeriamo le migliori occasioni che trovi sul mercato selezionate in base al rapporto qualità/prezzo e alla funzionalità del prodotto. Se hai dubbi sulla taglia, consulta le tabelle fornite dalle case produttrici o, direttamente, le dimensioni circolari del reggiseno, confrontandole con il tuo girovita. Occhio, a tal proposito, ai modelli “taglia unica” o disponibili solo in taglie S, M o L.

Nike Pro Classic

Nike Pro Classic

Tessuto morbido, incrocio dietro le spalle e fascia elasticizzata di sostegno. Questo reggiseno sportivo è realizzato in tessuto sintetico e progettato per assorbire il sudore (88% poliestere, 12% elastan). La forma, dalla vestibilità leggera e con chiusura stringata, è adatta a sport a intensità medio – bassa. Perfetto anche per chi preferisce biancheria elasticizzata e pratica tutti giorni, per lavoro o per comodità. Prodotto disponibile in diversi colori.

Nike Pro Classic Reggiseno sportivo Donna
  • Il tessuto ultra-morbida dri-fit jersey allontana l'umidità dalla pelle per mantenere il corpo asciutto e comodo
  • La vestibilità a compressione offre supporto medio per una varietà di attività ed allenamenti

Under Armour Mid Keyhole

Under Armour Mid Keyhole

Reggiseno sportive a compressione in materiale HeatGear capace di assorbire e asciugare rapidamente il sudore. Traspirante ed elasticizzato, il top si rivela particolarmente morbido da indossare, anche grazie alla struttura a goccia sul retro che favorisce la traspirazione. Senza imbottitura ma con doppia fodera, fornisce sostegno senza appesantire.

Il sistema elasticizzato in 4 direzioni facilita attività aerobiche, corsa e sport di media intensità come boxe o allenamento con i pesi. Realizzato in 87% poliestere e 13% elastan, richiede un lavaggio delicato con acqua fredda. Coppe disponibili: dalla A alla C.

Offerta
Under Armour Mid Keyhole, Reggiseno Sportivo Donna, Bianco (Equator Blue/Black/Blue Topaz 417), XS
  • Pratico top reggiseno – Il reggiseno per sport a compressione con design racerback è realizzato in materiale HeatGear e assicura un comfort ottimale
  • Leggero e piacevole – La stoffa del reggiseno fitness dona una sensazione piacevole sulla pelle e il design a goccia offre maggiore aerazione

X Bionic X

X Bionic X

Un reggiseno sportivo davvero professionale, adatto anche agli sport ad alta e altissima intensità. Questo, grazie alla giusta combinazione di un materiale elastico ma particolarmente robusto e di una forma ergonomica e aderente. Le coppe a incapsulamento contengono e avvolgono il seno, prevenendo sballottamenti e movimenti. Privo di cuciture e traspirante, tanto sul lato frontale quanto sul dorso incrociato, assorbe il sudore delle sessioni più lunghe lasciando la pelle asciutta. Si adatta anche all’utilizzo della fascia cardio.

X Bionic X
  • Composizione: 93% poliammide, 6% elastan, 1% polipropilene.

Shock Absorber Sport BH

Shock Absorber Sport BH

Senza cuciture e con fascia elastica per assorbire lo shock sotto il seno. Questo modello a incapsulamento si presenta come una seconda pelle dalla funzione altamente traspirante e assorbente del sudore. L’incrocio posteriore è regolabile attraverso dei gancetti in diverse misure, per adattarsi al fisico di tutte; la struttura a goccia ne aumenta ulteriormente il fattore traspirante. Particolarmente indicato per la corsa e per le sportive con un seno abbondante.

Shock Absorber Sport BH Run Reggiseno Sportivo Donna
  • Sistema di supporto Infinity-8 contrasta il seno 'figure-of-eight movimento durante la corsa
  • L’interno morbido senza cuciture, riduce sfregamenti o irritazioni.

CRZ YOGA Reggiseno Imbottito

CRZ YOGA Reggiseno Imbottito

Un modello di reggiseno imbottito leggero perfetto per le attività a bassa intensità come yoga, pilates o barre. L’incrocio sulla schiena, fatto di quattro fascette elastiche, favorisce la massima libertà per tutte le gamme di movimento.

Sostenuto, nella parte frontale, da una fascia a compressione dotata di imbottiture rimovibili che ti permettono di aggiustare anche il sostegno e regolare, in parte, la taglia. Il con taglio basso garantisce una vestibilità particolarmente leggera. Tessuto tecnico (71% poliammide e 29% elastan).

CRZ YOGA Donna Imbottito Reggiseno Sportivo Yoga Spalline Incrociate Top Senza Ferretto
  • Reggiseno sportivo sostegno leggero
  • Imbottite rimovibili, Reggiseno sportivo in tessuto tecnico

Syrokan Reggiseno con Cerniera

Syrokan Reggiseno con Cerniera

Cuscinetto rimovibile e gancio frontale assicurano comfort e sostegno. L’indossatura di questo reggiseno sportivo è facilitata dalla cerniera frontale, dotata all’interno di un largo pannello per evitare lo sfregamento da contatto con la pelle. Il tessuto assorbi umidità garantisce una resa asciutta anche negli allenamenti a intensità media; perfetto, quindi per la corsa o l’impiego di attrezzi e sala pesi.

L’incrocio sulla schiena, con fascette elastiche a X, è assicurato anche di un gancio di sicurezza. Comodo e dal design accattivante: anche l’estetica vuole la sua parte!

SYROKAN Donna Reggiseno Sportivo con Cuscinetto Rimovibile Cerniera Frontale Nero 3C
  • Cuscinetto rimovibile
  • Zip completa sicura con apertura anteriore per apertura e chiusura semplice

ASICS Unterwäsche Posture Bra

ASICS Unterwäsche Posture Bra

Reggiseno sportivo dalla fantasia colorata e con scollo alto. La fascia verticale elasticizzata sulla schiena garantisce una buona aderenza al dorso, con un’elasticità al movimento complessivamente comoda da utilizzare, resistente agli urti di un allenamento a media intensità.

Tessuto assorbente, 20% elastan e 80% poliestere. Le morbide coppe preformate sostengono il seno senza stringere data l’ampiezza della fascia e le spalline con rifiniture esterne.

Calvin Klein Bralette Corsetto Donna

Calvin Klein Bralette Corsetto Donna

Reggiseno sportivo leggero, elastico e senza cuciture, perfetto da indossare tutti i giorni sotto l’abbigliamento normale. A forma di corsetto è in cotone (53% cotone, 35% modal e 12% elastan), quindi fresco e morbido al contatto con la pelle ma adatto a sport a bassa intensità.

La fascia elasticizzata sotto il seno, marchiata dall’iconica scritta, sostiene senza marchiare la pelle. Disponibile in diversi colori, il produttore fornisce anche una dettagliata tabella per selezionare la taglia più adatta alle proprie misure in base al petto (circonferenza più ampia del seno) e alla fascia (circonferenza del torace subito sotto il seno).

Syrokan Reggiseno Sportivo

Syrokan Reggiseno Sportivo

Il fronte di questo reggiseno sportivo ha un design appositamente pensato per sostenere i movimenti verticali del seno. Sul retro, robusta fascia orizzontale regolabile con gancetti (come nei reggiseni normali) e incrocio a X con fasce elasticizzate per il massimo della ventilazione e del sostegno alla postura di spalle e schiena.

Anche le spalline sono regolabili con chiusura a gancio e anello, per adattare al massimo la vestibilità del reggiseno. Coppe con imbottitura dalla copertura totale ma morbida e non ingombrante. Tessuto morbido e traspirante.

SYROKAN Donna Reggiseno Sportivo Massimo Supporto
  • Design Interior unicup dà forma, sostegno
  • Fronte Interior giogo impedisce il movimento del seno verticale