Migliori profumi uomo (guida all’acquisto)2019-07-01T09:31:31+00:00

Migliori profumi uomo: classifica e guida all’acquistoprofumo uomo giorgio armani

 

Anche tu vuoi acquistare un profumo da uomo e non sai quale scegliere?

Non preoccuparti sei sulla pagina giusta!! Grazie al team con una lunga esperienza nel settore abbiamo deciso di creare una guida all’acquisto dove andremo a vedere la classifica dei migliori profumi uomo 2019, in oltre scoprirai come sceglierli, come conservarli e molto altro ancora.

Premessa, molte persone non sono a conoscenza che il profumo a seconda delle occasioni dovrebbe essere diverso.

Per farvi un esempio, un profumo per una festa dovrebbe essere molto più intenso e deciso di un profumo da usare giornalmente al lavoro.

Per questo motivo nella classifica che subito andremo a vedere, troveremo il miglior profumo secondo le donne, il profumo uomo migliore al mondo e tutti i profumo uomo più richiesti, inoltre per ognuno di loro sarà indicato l’utilizzo e la stagione più appropriata.

Migliori profumi uomo: la classifica

Classifica dei profumi da uomo più richiesti aggiornati mensilmente, sotto ogni prodotto troverete la stagione e il suo utilizzo ideale.

1. Creed Aventus – il miglior profumo secondo le donne

Acquista su amazon

L’Aventus Creed profumo uomo è una fragranza nata nel 2010 dalla storica azienda Creed , nata nel lontano 1760 e arrivata ai vertici mondiali grazie ai suoi profumi unici e di nicchia.

Grazie alle sue note particolari è diventato uno dei profumi da uomo più richiesti.

Il design del packaging è classico ma molto originale, con il logo ben visibile sia sulla scatola che nella boccetta del profumo.

Una profumazione fruttata e legnosa con qualche nota di muschio per le essenze di fondo. La qualità degli ingredienti lo rendono il profumo uomo migliore sotto molti aspetti, un difetto? La persistenza si assesta nella media di profumi meno costosi.

Indossabile in tutte le stagioni dove il suo meglio lo regala nella stagione estiva grazie alle note agrumate, durante l’inverno non si comporta male ma sono più idonee fragranze con note legnose più marcate.

La scia si aggira a metà tra il moderato e l’intenso,  a nostro parere è un profumo abbastanza elastico e si può adattare a molte occasioni.

TEST: durante la nostra prova in apertura si sentono percepite molto chiaramente le note di ananas ( non sciroppato e di assoluta qualità) insieme ad altre note fruttate come bergamotto e mela. Con il passare del tempo emergono le sue note di cuore dove le più marcate sono betulla e rosa. Infine, ad alcune ore dall’applicazione vengono esaltate le note di muschio animale e muschio di quercia.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
Bergamotto, ribes nero, ananas, mela, betulla, rosa, muschio animale, muschio di quercia.
Eau de toilet
7.5/10
moderata/intensa
Stagione e utilizzo consigliato
primavera/estate

appuntamento elegante

Utilizzi inappropriati
inverno

 

2. La Nuit de l’Homme, Yves Saint Laurent – miglior profumo maschile

profumo uomo yves saint lorentAcquista su amazon

Iniziamo subito con uno dei migliori profumi da uomo di sempre.

La nuit dell’homme è un profumo Yves Saint Laurent uomo, Nato nel 2005 e ideato da Anne Flipo, Pierre Wargnye e Dominique Ropion, una fragranza Yves Saint Laurent che dalla sua uscita è rimasta ai vertici delle classifiche mondiali.

Un profumo da uomo molto seduttivo, le donne a cui l’abbiamo fatto provare sono rimaste estasiate.

Particolare già dal packaging, il profumo si fa subito riconoscere dall’impronta del CARDAMOMO, lascia sul corpo un fresca fragranza orientale in grado di scuotere i sensi delle persone intorno a te. Infine, non passa inosservata una nota di cumino e vètiver, che rende questo profumo unico e completo.

Una seduzione a metà tra eleganza e sensualità. La fragranza dura nel corpo per molte ore, riesce a coprire ampiamente una serata intera, spesso lo sentirai anche il mattino seguente.

Rilascia una scia moderata, adatta appunto per un appuntamento. Una composizione ben realizzata e caratterizzata da note speziate e legnose. Dopo numerosi test con questo profumo possiamo garantirvi che non nausea e non stufa, neanche dopo molto tempo.

Profumazione elegante ideale per l’inverno e sopratutto per uscite serali, dove le note speziate, grazie al freddo donano il meglio. Molti dopo averlo provato l’hanno dichiarato come migliore profumo uomo al mondo, nonostante questo non è un profumo per tutti, è particolare e deve piacere.

Note prevalenti durante la prova: profumazione calda, speziata e dolce, durante il test ha prevalso inizialmente il cardamomo seguito dalla lavanda, Vetiver e carvi sono usciti dopo circa 10 minuti dall’applicazione.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
Cardamomo, lavanda, cedro, bergamotto, vetiver e carvi
Eau de toilet
8/10
moderata
Stagione e utilizzo consigliato
inverno

appuntamento elegante

Utilizzi inappropriati
estate

utilizzo giornaliero

 

3.  Acqua di Giò, Giorgio Armani – fresco per l’estate

profumo uomo giorgio armaniAcquista su amazon

Acqua di Giò è uno dei profumi preferito dalle donne in assoluto. Nato nel 1996 e riformulato nel 2015 dal noto stilista Giorgio Armani si presenta con una fragranza fresca e avvolgente.

Un profumo da uomo caratterizzato da un aroma marino ed agrumato. Grazie alle scorze di bergamotto, mandarino e alle numerose note marine unisce una sensazione di freschezza e sensualità. Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questa fragranza, questa volta Armani ha creato un mix davvero straordinario.

Come dallo spot televisivo è stato ideato per uomini che incarnano virilità e grazia, amanti della libertà e della natura, con uno sguardo rivolto al mare.

Particolarmente versatile, la sua perfezione la trova in una serata estiva in riva al mare, ma la sua piramide-olfattiva elastica, lo rende molto adatto anche a matrimoni ed appuntamenti primaverili/estivi di un certo spessore.

In questo profumo troviamo una piacevole scia che si assesta nel moderato per la versione eau de toilet e all’intenso nella versione eau de parfum. Una durata sul corpo soddisfacente, copre tranquillamente una serata intera. Straordinaria anche la versione femminile Acqua di Gioia da regalare alla tua lei.

Note prevalenti durante la prova: profumo fresco ed agrumato, durante il test sono subito risultati freschi e pungenti gli agrumi immersi in note marine, dopo 5 minuti il profumo è diventato più morbido con l’ascesa del cedro e del muschio bianco, in fine ad’un ora dall’applicazione sono tornate a prevalere le note agrumate. In conclusione un profumo semplice ma molto gradevole.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
Arancia, lime, mandarino, gelsomino, bergamotto, cedro, ciclamino, noce moscata, note marine, pesca, violetta muschio bianco, quercia.
Eau de toilet
7/10
moderata
Stagione e utilizzo consigliato
primavera/estate

serate nei locali

Utilizzi inappropriati
inverno

lavoro

 

4. Sauvage, Dior – profumazione seduttiva

Acquista su amazon

Dior Sauvage è uno dei profumi uomo più richiesti e sopratutto più amati dalle donne, relativamente recente (2015) e ideato da Christian Dior. Abbiamo davanti un essenza molto variegata, per riassumerlo potremmo dire che le numerose note pungenti si alternano dietro ad uno sfondo di ambroxan.

Le sue note seduttive lo rendono un mix perfetto e irresistibile, anche per le donne più sofisticate ed esigenti.

Il suo packaging è molto interessante, la bottiglia è scura nella parte alta fino a diventare trasparente in dissolvenza nella parte bassa. Crea un effetto ottico particolarmente suggestivo.

Come dicevamo prima, la sua profumazione è particolare. Note dolci, fresche ed aggressive si alternano dietro all’ambroxan, il risultato è una profumazione con molte sfaccettature che amerai e odierai allo stesso tempo.

Grazie alla sua aggressività è sufficiente una piccola spruzzata per coprire una serata intera. Molto persistente e duraturo, la scia è una via di mezzo tra moderato ed intenso. Nonostante questo grazie alla sua freschezza non è nauseante e potrai adattarlo a molte occasioni.

Noi lo consigliamo d’inverno dove dà il meglio di sé. In estate, con eccessive temperature vengono esaltati gli aromi di pepe e Ambroxan che possono renderlo fastidioso. Utilizzandolo con moderazione si può ovviare al problema.

Note prevalenti durante la prova: profumo quasi indecifrabile che può variare ad ogni applicazione, durante il test sono apparsi per primi dietro all’ambroxan, pepe, lavanda e noce moscata. Dopo un’ ora dall’applicazione sono usciti fuori cedro e vetiver che rendono il profumo leggermente meno aggressivo.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
Ambroxan, lavanda, bergamotto, cedro, pepe, geranio, vetiver, patchouli
Eau de toilet
9/10
moderata/intensa
Stagione e utilizzo consigliato
autunno/inverno

appuntamento elegante

Utilizzi inappropriati
estate

utilizzo di tutti i giorni

 

5. Blue De Chanel – profumo estate 2019

blue de chanelAcquista su amazon

Blue de Chanel è un profumo di lusso della sofisticata casa Chanel. Nonostante non abbia avuto un grande esordio è stato capace di migliorarsi continuamente, prima con la versione del 2014 e adesso con la versione 2018 che sta riscuotendo il suo successo meritato.

Il packaging rispecchia la qualità del profumo di alto livello, una boccetta misteriosa che lascia intravedere la sua essenza coperta da una crasi tra il blue e il nero.

Oliver Polge in collaborazione con il laboratorio Chanel sono i creatori dell’ultima versione di questa fragranza, caratterizzata da un essenza fresca e agrumata fusa con alcune note legnose altrettanto fresche, è sono proprio le scelte dei legni uniti alla menta la peculiarità di questo profumo.

Una fragranza particolare e sofisticata, da l’idea di eleganza, la vediamo bene in un aperitivo in camicia sulla riva del mare, in estate, ovviamente.

Un altra particolarità di questo profumo uomo è data dalla differenza tra le versioni eau de toilet ed eau de parfum, non solo cambia l’intensità dell’aroma, ma anche la sua composizione per accordarsi con una personalità precisa. Per farvi comprendere meglio, l’eau de toilet ha una composizione che si adatta bene per molte occasioni, anche poco formali. Mentre l’eau de parfum è consigliato solo in giacca e cravatta.

Note prevalenti durante la prova: In apertura troviamo delle note rinfrescanti composte da lavanda di alta qualità e geranio, passando poi a delle note di cuore altrettanto fresche ma prevalentemente legnose come cedro e sandalo rinfrescati dalla menta. Infine si fanno sentire discretamente anche il sandalo e l’incenso.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
pompelmo, limone, arancio, ginger, pepe rosa, gelsomino, menta, ladano, noce moscata, ambra, legno di cedro, sandalo, patchouli, vetiver, incenso, note legnose.
Eau de toilet
9/10
intensa
Stagione e utilizzo consigliato
primavera/estate

aperitivi/giacca e cravatta

Utilizzi inappropriati
utilizzo di tutti i giorni

 

6. Cool Water, DAVIDOFF – Ideale per l’ufficio

profumo uomo David offAcquista su amazon

Cool water è una fragranza ideata dal naso di Pierre Bourdon nel lontano 1988, per conto di DAVIDOFF.

Una profumazione a base di note acquatiche, molto rinfrescante e non troppo pungente, l’ideale per l’uso giornaliero in ufficio.

Il design della scatola è molto classico, con una colorazione della bottiglia azzurra che richiama i colori della profumazione.

Lascia sul corpo una freschezza particolare, acquistandolo le persone al lavoro ti chiederanno sicuramente che profumi indossi.

Nella sua piramide olfattiva troviamo come note di testa: menta, lavanda e acqua di mare. Successivamente nelle note di cuore si possono ben apprezzare il gelsomino, il sandalo ed un particolare geranio. In conclusione per le note di base troviamo, cedro, vari tipi  di muschio e il tabacco,  in grado di creare il giusto mix di fragranze adatto all’uso di tutti i giorni.

La scia generata da questo profumo è piuttosto modesta, consigliamo questo profumo ad un pubblico che va dai 20 ai 40 anni. Un prodotto assolutamente da provare per gli appassionati di profumi per la sua freschezza ed originalità.

Note prevalenti durante la prova: alla prima spruzzata si percepiscono principalmente le note di menta piperita e menta (molto gradevoli a nostro parere) dopo 5 minuti risalta il coriandolo e in seguito il sandalo.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
menta, lavanda, acqua di mare, gelsomino,sandalo, geranio, cedro, muschio e tabacco.
Eau de toilet
7/10
moderata
Stagione e utilizzo consigliato
primavera/estate/autunno

lavoro e utilizzo di tutti i giorni

Utilizzi inappropriati
inverno

appuntamento elegante

 

7. One, Calvin Klein – ottimo per i giovani

profumo uomo CKAcquista su amazon

Calvin Klein One è una profumazione del gruppo agrumato ideata dal naso di Alberto Morillas e Harry Freemont nel 1994.

Eletto da molti come miglior profumo agrumato uomo. Le sue caratteristiche di ottima qualità/prezzo lo rendono un profumo in grado di piacere a tutti, questo è l’aspetto principale che ha contribuito a rendere il Calvin Klein one uno dei profumi più acquistati di sempre.

Una fragranza fresca e agrumata, assomiglia molto al noto profumo Acqua di Gio di Giorgio Armani ma arricchito con note floreali. Amato moltissimo sia dalle donne che dai uomini di giovane età.

Come note di testa troviamo Ananas, mandarino, cardamomo e bergamotto. La rosa unita alla noce moscata e al gelsomino creano delle sublimi note di cuore. Infine come note di base troviamo Sandalo, cedro e ambra.

La scia è abbastanza contenuta e non troppo invasiva, la sua permanenza sulla pelle si posiziona sopra alla media. Se spruzzato in modo appropriato può essere una buona scelta per andare a scuola o per una serata in discoteca.

Note prevalenti durante la prova: durante il test è subito emerso l’aroma agrumato che caratterizza questo profumo, dopo 10 minuti abbiamo sentito in particolare la violetta e con il passare dei minuti abbiamo percepito l’aroma di sandalo e cedro.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
Ananas, mandarino, cardamomo, bergamotto, noce moscata, gelsomino, violetta, sandalo, cedro, ambra
Eau de toilet
7.5/10
moderata
Stagione e utilizzo consigliato
primavera/estate/autunno

lavoro/scuola e utilizzo di tutti i giorni

Utilizzi inappropriati
appuntamento elegante

 

8. Intenso, DOLCE & GABBANA – un profumo per stupire

profumo uomo dolce & gabbanaAcquista su amazon

DOLCE & GABBANA INTENSO è una fragranza nata nel 2014, particolarmente curata nei dettagli e in grado di rispettare tutte le aspettative del marchio.

La confezione di questo profumo maschile ha la forma di un oggetto moderno con una colorazione che ricorda i vecchi valori e le tradizioni.

Farai fatica a passare inosservato con questa fragranza, come dal nome è un profumo molto intenso. Unisce aromi freschi e puliti con delle fragranze legnose molto calde. L’effetto finale sarà un contrasto di profumi che lo rendono unico ed affascinante.

Le note di testa sono composte da calendula, basilico e geranio. Quelle di cuore da lavanda, fieno, salvia e cipresso. Infine, per chiudere la piramide olfattiva abbiamo delle note di base che sono sono Sandalo, ambra e cipresso.

Come intuibile dal nome del profumo è sufficiente una piccola spruzzata per ottenere una scia duratura ed intensa, è una profumazione particolare e difficile da valutare quale sia la sua stagione ideale. In generale possiamo affermare che si adatti bene un po in tutte le stagioni, leggermente meno solo per l’estate, dove rischia di diventare “pesante”.

Note prevalenti durante la prova: profumazione particolare, dopo la prima spruzzata sono prevalse subito le note acquatiche. Sono necessari 10 minuti perché i vapori dell’alcool spariscano e vengano fuori note di lavanda, basilico e geranio. In seguito a queste emerge il tabacco e il profumo caratteristico legnoso moepel.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
Note acquatiche, lavanda, fieno, salvia, cipresso, geranio, tabacco, sandalo, muschio animale, legno di moepel.
Eau de toilet
8.5/10
moderata/intensa
Stagione e utilizzo consigliato
autunno/inverno/primavera

appuntamento elegante

Utilizzi inappropriati
estate

utilizzo di tutti i giorni

 

9. For men, Burberry – per l’utilizzo di tutti i giorni

profumo uomo burberryAcquista su amazon

Il Burberry for men è stato ideato dai nasi di Michel Almairac e Creations Aromatiques nel 1995, un profumo molto sottovalutato che comunque è riuscito a tenere fedeli i suoi clienti negli anni.

Caratterizzato da una fragranza energica e fresca, noi la vediamo ideale da indossare a lavoro o per semplici operazioni come andare a fare una passeggiata o andare a fare la spesa, in pratica per l’utilizzo giornaliero.

La sua piramide olfattiva è così organizzata: note di testa composte da bergamotto, lavanda, menta e timo. Note di cuore formate da Legno di sandalo, muschio e geranio. Infine, come note di base sono presenti vaniglia, ambra e muschio animale.

La scia è abbastanza moderata, appunto ideale da indossare durante la giornata. Persistenza nella media, con un Eau de toilet si può tranquillamente arrivare a pomeriggio senza bisogno di utilizzarne ancora.

Un profumo discreto per chi non vuole sbilanciarsi troppo, difficile dare una fascia d’età, noi lo vediamo bene sia sui giovani che su persone mature.

Note prevalenti durante la prova: Durante l’utilizzo le prime note a farsi sentire sono state la menta, lavanda e timo. A profumo completamente asciugato l’aroma diventa più dolce e floreale, infine ad un’ora dall’utilizzo la profumazione diventa muschiata ma sopratutto molto floreale, lascia sul corpo un sentore di pulito.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
bergamotto, lavanda, menta, timo, Legno di sandalo, muschio, geranio, vaniglia, ambra, muschio animale
Eau de toilet
8/10
lieve/moderata
Stagione e utilizzo consigliato
inverno/primavera/autunno

lavoro e utilizzo di tutti i giorni

Utilizzi inappropriati
appuntamento elegante

 

10. One Milion, Paco Rabanne – miglior profumo da discoteca

profumo uomo paco rabanne one milionAcquista su amazon

Il One milion di Paco rabanne è un profumo molto famoso, lanciato sul mercato nel 2008.

Rappresenta per eccellenza il profumo più utilizzato in discoteca insieme al suo fratello più giovane Invictus, questi due profumi One milion sono fra i più venduti di sempre, due prodotti super con operazioni di marketing super.

La sua confezione è molto raffinata e singolare, la bottiglia di One milion ricorda molto un lingotto d’oro, il ché lo rende perfetto anche come un regalo.

Si fa subito riconoscere dalle sue delicate note di menta, arancia rossa, pompelmo e cannella. Le sue fragranze speziate lo rendono ideale per un pubblico giovanile, per chi ama divertirsi e non pensa al domani.

La sua fragranza fresca e speziata rilascia una scia che va dal moderato all’intenso con una permanenza di almeno 4 ore per la versione Eau de toilet. Uno dei pochi profumi estremamente pubblicizzati che vale la pena provare.

Note prevalenti durante la prova: durante il test abbiamo sentito subito un apertura dolce composta da una base di cannella e note di menta che lo rendo un po frizzante, con il passare dei minuti vengono fuori note speziate, infine dopo un ‘ora dall’applicazione è sempre più persistente l’aroma del patchouli.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
bergamotto, lavanda, menta, timo, Legno di sandalo, muschio, geranio, vaniglia, ambra, muschio animale
Eau de toilet
8/10
lieve/moderata
Stagione e utilizzo consigliato
inverno/primavera/autunno

discoteca

Utilizzi inappropriati
appuntamento elegante

 

11. Terre, d’Hermes – da indossare con giacca e cravatta

profumo uomo therre d'hermesAcquista su amazon

Hermès con questo profumo ha davvero fatto centro! Una fragranza in grado di distinguersi in ogni occasione. Un profumo aggressivo e particolare dedicato agli uomini maturi.

Il packaging è molto classico, sullo sfondo della confezione è raffigurata una carrozza a cavallo che fa subito intendere la natura del profumo.

Lascerai tutti ammaliati con un profumo dall’aria persuadente e intrigante allo stesso tempo. Riprende come note di testa fragranze di derivazione mediterranea come arancia e pompelmo. Si possono apprezzare come note di cuore Pelargonio e pepe per un esperienza olfattiva davvero avvolgente.

Rilascia una scia molto intensa per catturare l’attenzione di tutte le donne al tuo passaggio. La versione Eau de toilet è in grado di persistere per molte ore sul corpo. Profumazione davvero particolare, la fascia d’età consigliata è dai 30 ai 60 anni.

Ideale per le serate invernali eleganti, da non sottovalutare nemmeno durante la stagione estiva dove si esaltano le note agrumate di arancia e pompelmo.

Note prevalenti durante la prova: il Terre d’hermes in apertura ha mostrato delle note agrumate contrastate da note legnose, un mix che a nostro parere rimane singolare e interessante. Dopo due ore dall’applicazione rimane sulla pelle una profumazione legnosa che ricorda un po un bosco dopo una giornata di pioggia.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
arancia, pompelmo, pelargonio, cedro, pepe, vetiver, patchouli
Eau de toilet
9.5/10
intensa
Stagione e utilizzo consigliato
tutte le stagioni (da moderare in estate)

appuntamento elegante

Utilizzi inappropriati
utilizzo giornaliero

 

12. Invictus, Paco Rabanne – miglior profumo per sedurre

profumo uomo paco rabanne invictusAcquista su amazon

Invictus di Paco Rabanne è una profumo abbastanza recente, uscito sul mercato nel 2013 e creato per raggiungere il successo del famoso One Milion.

La bottiglia è piuttosto singolare, a forma di “coppa”, per dimostrare che questo profumo è dedicato ai vincitori.

Profumo dalle note melodiche e misteriose, la sua fragranza richiama le impronte dolci del One Milion, con delle aggiunte di note marine che lo rendono fresco e sensuale.

Piramide olfattiva composta da pompelmo, mandarino e note acquatiche per quanto riguarda le note di testa. Gelsomino e alloro per le note di cuore mentre nelle note di base troviamo legno di guaiaco, patchouli, muschio di quercia e ambra grigia.

Ottima la durata sulla pelle, può coprire tranquillamente l’intera serata, caratterizzato da una scia abbastanza intensa, tutti si ricorderanno di te e del tuo profumo grazie ad Invictus.

Se sei stato in discoteca riconoscerai sicuramente questo profumo, uno dei più utilizzati, a detta degli uomini anche fra i più efficaci.

Note prevalenti durante la prova: le prime note ad essere percepite sono il pompelmo e le note marine, la fragranza all’inizio è dolce e frizzante, sembra molto a One milion. Quando si asciuga viene fuori l’alloro, infine ad un ora dall’applicazione trova un buon equilibrio con muschio, legno e patchouli.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
pompelmo, mandarino, note acquatiche, Gelsomino, alloro, legno di guaiaco, patchouli, muschio di quercia e ambra grigia.
Eau de toilet
8.5/10
intensa
Stagione e utilizzo consigliato
primavera/estate

appuntamento elegante

discoteca

Utilizzi inappropriati
utilizzo giornaliero

 

13. Man in Black, Bulgari – eleganza infinita

profumo uomo BulgariAcquista su amazon

Bulgari man in black è il profumo uomo elegante per eccellenza. Nato nel 2014 dal naso del famosissimo Alberto Morillas le sue note sono un forte mix speziato floreale.

L’elegante packaging dai colori molto scuri è di discreta fattura, purtroppo il tappo di erogazione è un po troppo fragile, perciò bisognerà prestare attenzione.

Complici le sue note orientali e dolciastre non indossatelo in estate, è durante l’inverno che esce fuori il suo carattere elegante e da uomo maturo.

Passiamo ora alla sua piramide olfattiva. In apertura troviamo tabacco, rum e spezie. Spostandoci sulle note di cuore si apprezzano il cuoio, la tuberosa e un pizzico di Iris. Nelle note di fondo emergono il legno di Guaiaco e la Fava Tonka.

Adatto a uomini maturi per delle serate autunno/invernali preferibilmente eleganti. Dall’inizio alla fine risulta una fragranza equilibrata e piacevole. Nonostante contenga aromi speziati, la sua durata nella pelle non è eccelsa ma rimane comunque soddisfacente. La scia se le temperature non sono eccessivamente fredde è molto ampia.

Note prevalenti durante la prova: profumazione in apertura molto speziata, si sposta poi sul dolciastro. Ricorda leggermente il famosissimo Spicebomb.
ComposizioneTipologiaPersistenzaScia
tabacco, rum, spezie, cuoio, tuberosa, Iris, Legno di Guaiaco, Fava tonka
Eau de toilet
7/10
intensa
Stagione e utilizzo consigliato
autunno/inverno

appuntamento elegante

discoteca

Utilizzi inappropriati
utilizzo giornaliero

 

Come scegliere i profumi da uomo

Per scegliere un profumo bisogna tenere in considerazione vari aspetti.

-Budget: Per prima cosa è importante considerare il proprio budget. Devi sapere che esistono in commercio profumi economici che potrebbero davvero sorprenderti. Molti brand sono solamente tanto marketing e poca sostanza, non è sempre vero che un profumo più costa e più è buono.

-Tipologie di fragranze: Per scegliere il profumo più adatto alle tue esigenze può esserti utile sapere che le fragranze si dividono in 6 principali categorie.

  • agrumate: queste fragranze sono adatte al periodo primaverile ed estivo, le note sono fresche e leggere, difficilmente creano nausea.
  • cuoiate: vengono ricavate da cuoio e tabacco, hanno un impronta olfattiva media.
  • floreali: utilizzate principalmente per profumi femminili o nei profumi maschile estivi, la durata e l’intensità delle fragranze derivate dai fiori è superiore a quelle agrumate.
  • cipriate: questo gruppo è un composto derivato dall’unione di muschio e note agrumate.
  • speziate: solitamente, sono le note più marcate e durature di un profumo, maggiormente utilizzate per i profumi invernali. Vengono ricavate dalle varie spezie.
  • legnose: come nel caso delle speziate, le fragranze legnose hanno una buona durata sul corpo unito ad un ottima intensità.

 

ruota dei profumi uomo

Anno di produzione: Potrà sembrarti assurdo, ma come per i vini l’anno in cui è stato realizzato il profumo può fare la differenza. Infatti, per farti un esempio, se il raccolto della lavanda di quell’anno è andato male, l’intensità dell’ingrediente può variare modificando la fragranza finale del profumo. I migliori profumi da uomo rilasciano sempre nella confezione l’anno di produzione.

Tipologia di pelle: l’intensità del profumo varia se una pelle è secca o grassa. Solitamente, le pelli secche hanno bisogno di un profumo molto concentrato (es. eau de parfum) perchè la cute tende ad assorbire in fretta i liquidi. Al contrario, le pelli grasse assorbono meno il prodotto e basterà un eau de toilet per ottenere una frangranza duratura.

Siccome la scelta del profumo è soggettiva e personale, può essere utile provarne uno in negozio prima dell’acquisto.

In alternativa, puoi anche acquistare le versioni “tester” del profumo.

 

Categorie dei profumi da uomo

I profumi da uomo possiamo dividerli in 6 principali categorie, si differenziano principalmente per la loro intensità e quindi percentuale di fragranza disciolta nell’alcol.

profumo uomo tipologie

In base alla percentuale di “liquido aromatico” presente nella miscela di alcol e acqua varierà l’intensità del profumo e il tempo di persistenza nel corpo della persona.

Ecco una lista che va dal profumo “meno potente” a quello più “forte ed intenso”.

-Eau Fraiche: percentuale di fragranza che va dall’1 al 3 % con una durata sul corpo di circa un’ora, utile per testare il profumo.

-Eau de Cologne: Consigliato per i giovani grazie alla freschezza e all’intensità equilibrata, ha una percentuale che varia dal 2 al 4% con una durata sul corpo di circa 2 ore.

-Eau de toilet: Tipologia più consigliata e venduta, combina un’ottima qualità/prezzo ad un ottimo rapporto d’intensità di fragranza. la percentuale si aggira tra i 5 ai 15 % con una durata di almeno 3 ore.

-Eau de Parfum: l’intensità varia dal 15 al 20 %, con una durata dalle 6 alle 8 ore. Molto consigliato per appuntamenti eleganti.

-Parfum: La versione più intensa e costosa, la percentuale di aroma si aggira dal 20 al 30%  con un tempo che può oltrepassare le 24 ore.

tipologie di profumi da uomo

 

Che cos’è la piramide olfattiva

Leggendo le recensioni sui profumi compaiono spesso i termini “note di testa”, “note di cuore” e “note di base”. Questi ultimi tre termini citati vengono usati nelle profumerie per indicare le note olfattive.

piramide olfattiva

Le note di testa sono le prime ad essere percepite, hanno una durata di circa 10 minuti. Solitamente sono agrumate o acquatiche e sono le prime a svanire.

Le note di cuore vengono percepite secondariamente, generalmente almeno dopo 10 minuti dalla spruzzata.

Persistono per qualche ora, un esempio di note di cuore sono le note fruttate e quelle floreali. Infine, le note di fondo sono molto durature è possibile percepirle anche dopo un giorno dall’utilizzo del profumo, molto spesso sono note speziate e legnose.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando ti consigliamo di seguire il video seguente dove spiega in maniera semplice la piramide olfattiva. 

 

Dove conviene acquistare un profumo da uomo

Quando ti sarai deciso ad acquistare un profumo rimarrà da risolvere solo un ultimo dubbio, Dove comprare il profumo? profumeria online

Se vivi in città la soluzione più semplice per trovare i migliori profumi da uomo è l’acquisto in profumeria. In alternativa, nei centro commerciali esistono catene di profumerie come la Limoni, dove all’interno puoi trovare profumi di tutte le marche con la possibilità di provarli prima dell’acquisto.

Noi consigliamo, per un risparmio non indifferente, l’acquisto negli store online come ad esempio Amazon, dove troverai prodotti sicuri e affidabili che in pochi giorni arriveranno a casa tua.

 

Differenze tra un profumo estivo ed invernaleprofumo estate

Esistono profumi adatti per tutte le stagioni ma sono presenti in minima parte. Nella maggior parte dei casi in base alle note olfattive si capisce se un profumo è più adatto per l’estate o l’inverno.

Infatti, in base alla stagionalità può risultare più idoneo un profumo rispetto ad un altro.

Generalmente, In estate si prediligono fragranze fresche ed aspre, in modo da non appesantire troppo l’odore in situazioni di forte caldo.

Durante l‘inverno, invece, è una buona soluzione optare per un profumo dolce ed avvolgente anche abbastanza forte, dato che le basse temperature faticano ad esaltare il profumo.

 

Come applicare correttamente un profumo

Se il profumo è applicato correttamente la persistenza nel corpo può durare molte più ore di quello che si possa immaginare.applicazione profumo uomo

Dopo aver fatto una doccia, utile sia per l’ igiene personale che per l’apertura dei pori della pelle è arrivato il momento di applicare il profumo.

Il profumo va spruzzato dai 10 ai 20 centimetri di distanza dal corpo, scegliendo i punti più caldi, come petto, clavicole e parte interna dei gomiti.

Molto importante non spruzzarlo nei vestiti, non risalterebbe la fragranza e rischieresti solo di macchiarli.

Nella maggior parte dei casi utilizzando il profumo più volte ti abituerai all’aroma e non sarai più in grado di percepirne la fragranza, attenzione quindi a non spruzzarlo troppo spesso.

L’ideale è almeno una volta ogni 4/5 ore, ma dipende anche dalla tipologia della fragranza. Considera che dopo qualche anno potresti non riuscire più a sentire l’aroma, in quel caso sarà necessario passare ad un nuovo profumo.

 

Conservazione di un profumo

La conservazione del profumo è un operazione semplice ma non scontata.conservazione profumo uomo

Alcuni pensano che la migliore soluzione sia conservarlo nel frigo,

SBAGLIATO, l’eccessivo freddo causa la degradazione delle sostanze interne.

La miglior soluzione è porlo in zone fresche della casa, se proprio facciamo fatica a trovarne possiamo riporlo nei cassetti della nostra camera da letto. Sia il calore che i raggi solari alterano la composizione del profumo.

Al contrario di cosa si possa pensare, il bagno è un pessimo posto per conservare il profumo. L’umidità che crei durante una doccia è potenzialmente dannosa sopratutto se il bagno è di piccole dimensioni.

Se sei in possesso di un profumo da 150 o più millilitri è consigliabile trasferirlo in boccette più piccole, questo per evitare infiltrazioni d’aria mentre lo si spruzza.

Ma quanto dura un profumo? se correttamente conservato è in grado di durare anche più di dieci anni, sopratutto se sono profumi speziati o legnosi. Le fragranze che si degradano prima sono quelle agrumate e floreali.

 

In conclusione…

Adesso che sei in grado di scegliere e utilizzare un profumo correttamente sei pronto per l’acquisto.

Trovare il profumo che si adatta meglio alla propria personalità non è affatto semplice, ti può essere d’aiuto il riferimento alle note agrumate, speziate, legnose ecc…

Nonostante tutto, probabilmente ti servirà qualche tentativo per trovare IL TUO PROFUMO. Dopo la nostra lunga esperienza sui profumi uomo noi consigliamo:

Miglior profumo agrumato uomo ed economico: CK One

Profumo perfetto per un regalo: Burberry for men

Miglior profumo uomo secondo le donne: Yves Saint Laurent- La Nuit De L’homme.