Migliori casse bluetooth (guida all’acquisto)2018-12-24T15:57:32+00:00

Migliori casse bluetooth – Guida all’acquisto e classifica

migliore cassa bluetooth

 

La cassa bluetooth portatile è un dispositivo a batteria in grado di riprodurre musica tramite connessione senza fili.

Grazie alla sua portabilità e facilità di utilizzo si rivela utile in moltissime occasioni.

In Campeggio, al mare, in auto, nella scrivania… Questi sono solo alcuni esempi di quante circostanze siano ideali per ascoltare la propria musica preferita, siamo sicuri che appena proverai una cassa bluetooth non potrai più farne a meno.

In questa guida ti aiuteremo a scegliere la migliore per te con la classifica e la guida all’acquisto delle migliori casse bluetooth divise per fasce di prezzo.

 

Migliori casse bluetooth economiche: la classifica

I migliori speaker bluetooth con un prezzo che va dai 25 ai 50 euro, consigliati come primo acquisto.

 

1. Speaker bluetooth Elegiant Qone – migliore speaker economico

cassa bluetooth economica qone

Acquista su amazon

Elegiant Qone è uno speaker bluetooth con un design molto moderno e ricercato, nonostante le dimensioni piuttosto tascabili è in grado di generare una sorprendente potenza del suono. Il tutto ad un prezzo davvero interessante.

Connessione alla cassa disponibile sia via WIFI che BLUETOOTH, utilizzabile quindi con tutte le tipologie di smartphone di tablet e pc.  Sono presenti l’entrata jack delle cuffie da 3.5mm, RADIO FM e uno slot per la scheda sd.

La qualità del suono risulta equilibrata sia nei medi che nei bassi (quest’ultimi sorprendentemente profondi). Mentre negli alti in alcuni brani si può percepire qualche piccola isolata distorsione, principalmente quando lo speaker viene usato a massimo volume. Distorsioni percepibili solo da un orecchio allenato, quindi niente di preoccupante.

Le luci led rendono la cassa davvero gradevole alla vista, le dimensioni sono molto contenute ( 7x7x7cm) Nella sua scatola troviamo: Altoparlante bluetooth, cavo di ricarica usb, cavo audio e manuale.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
6 watt
5 ore
7x7x7cm
no
Pro
economico

tascabile

luci ad effetto

Contro
non impermeabile

 

2. JBL Go – qualità audio ovunque tu sia

cassa bluetooth jbl economica

Acquista su amazon

JBL è un marchio leader nel mondo della musica, molto conosciuto per la qualità dei suoi sistemi audio.

La JBL GO è una cassa di dimensioni ridotte, molto facile da trasportare e quindi ideale per i viaggi. Il suo sistema di connessione bluetooth gli permette di riprodurre musica da smartphone e tablet senza nessun compromesso.

La batteria ha una durata di circa 5 ore ed è ricaricabile tramite il cavetto USB in dotazione. Molto semplice da utilizzare presenta dei tasti sopra alla struttura per accendere lo speaker, regolare il volume e cambiare brano velocemente.

Il volume massimo non è dei più potenti ma considerando la dimensione della cassa è abbastanza soddisfacente. La qualità audio invece è molto buona, i bassi sono ben corposi è la modulazione dei medio-alti è davvero straordinaria.

Case gommato molto piacevole al tatto e allo stesso tempo resistente, disponibile in ben 8 colori per soddisfare tutti i gusti.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
3 watt
5 ore
8,3 x 3,1 x 6,8 cm
no
Pro
buona qualità del suono

tascabile

buoni materiali

funzione vivavoce

Contro
volume massimo non molto elevato

 

3. Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick – ottimo design e buona autonomia

cassa bluetooth fresh n'rebel

Acquista su amazon

Rockbox Brick è uno dei modelli più riusciti della Fresh’n Rebel, un marchio affermatosi negli ultimi anni grazie ai loro prodotti elettronici di qualità e tendenza.

I materiali sono di ottima fattura, la struttura è costruita in gomma ed uno speciale tessuto che la rendono esteticamente accattivante ed unica nel suo genere. I tasti per il controllo della riproduzione e la regolazione del volume sono touch ed autoilluminati. 

Reparto audio composto da 2 driver e un subwoofer passivo, per un totale di 12 watt. Potenza che si trova raramente in questa fascia di prezzo. Il suono risulta bilanciato a tutti i regimi, anche con il volume al massimo. Appena la si prova si rimane sorpresi dalla qualità e profondità dei bassi, davvero sorprendente considerando la dimensione della cassa.

L’autonomia, grazie alla batteria da 4000 mAh raggiunge ben 20 ore di utilizzo, con la possibilità di utilizzare lo speaker come powerbank. Inclusi nella confezione: Speaker, cavo audio, cavo ricarica USB, manuale, garanzia.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
12 watt
8 ore
155 x 59 x 59 mm
no
Pro
Funzione power bank

potente

buona autonomia

Contro
funzione vivavoce non funziona sempre bene

 

Migliori casse bluetooth fascia media: la classifica

I migliori speaker bluetooth con un prezzo che va dai 50 ai 100 euro. Consigliati per chi cerca una cassa di qualità con un occhio rivolto al prezzo.

 

1. JBL Flip 3 – migliore cassa bluetooth sotto i 100 euro

cassa bluetooth jbl flip 3

Acquista su amazon

JBL è un marchio leader nel mondo della musica, molto conosciuto per la qualità dei suoi sistemi audio.

JBL Flip 3 è il perfetto speaker di fascia media, tutte le funzioni necessarie unite ad un suono di alta qualità.

Costruito nella classica forma cilindrica che contraddistingue la serie Flip, questa cassa è rivestita in un materiale idrorepellente in grado di renderla totalmente impermeabile a schizzi e spruzzi.

La qualità del suono è di alto livello, con una risposta in frequenza di 85Hz – 20kHz riesce a riprodurre fedelmente tutti i generi musicali. I bassi sono profondi e ben bilanciati, infine rimarrai sorpreso dal volume massimo che raggiunge una potenza di ben 16 watt.

L’autonomia è buona ma non eccelsa, monta una batteria ai polimeri di litio da 3000 mAh che gli permette di sfiorare le 10 ore di utilizzo. Utile la funzione vivavoce con la riduzione del rumore per chiamate chiare e senza distorsioni.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
16 watt
10 ore
169 x 64 x 64 (mm)
no
Pro
molto potente

10 ore di autonomia

impermeabile

funzione vivavoce

Contro
nessun particolare difetto

 

 

2. Anker Soundcore Boost – alternativa economica

cassa bluetooth anker

Acquista su amazon

ANKER fornisce sistemi audio dall’ottima qualità/prezzo e questo speaker bluetooth ne è un ottimo esempio.

Il design è moderno ma anche sofisticato, al contrario di molti altri speakers si abbina benissimo sopra alla scrivania e ai mobili di casa. Costruito con una plastica gommata e avvolto da un tessuto impermeabile che lo rende resistente agli schizzi d’acqua.

Il volume massimo di questa cassa bluetooth è davvero elevato, i due speaker integrati assieme ai due mini-subwoofer passivi raggiungono una potenza complessiva di 20 watt. Il suono è particolarmente profondo nei bassi e pulito nei medi-alti. A volume massimo in qualche brano abbiamo notato che gli alti tendono un po ad “impastare”. Un piccolo difetto difficile da percepire e che non compromette tutti gli altri aspetti positivi di questa splendida cassa.

Batteria da 5200 mAh che rende l’autonomia davvero soddisfacente. 12 ore di utilizzo e possibilità di utilizzare la cassa come powerbank tramite l’entrata USB.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
20 watt
12 ore
204 x 72 x 69mm
no
Pro
molto potente

tasto amplificazione bassi

impermeabile

ottima qualità/prezzo

Contro
qualche piccola distorsione a volume massimo

 

 

3. UE BOOM 2 – cassa bluetooth potente e impermeabile

cassa bluetooth ue boom 2

Acquista su amazon

UE Boom 2 è uno dei modelli più venduti della Ultimate ears, un brand Californiano controllato dalla famosa Logitech.

Cassa dalla forma cilindrica e molto robusta, tant’è che ha una resistenza agli urti fino ad un metro e mezzo d’altezza.

Una caratteristica che differenzia questa cassa dalle altre è l’app dedicata dove si può controllare equalizzatore, verificare stato batteria e accendere direttamente lo speaker dal telefono.

Dotata di due driver attivi da 45mm e due radiatori passivi 45 mm x 80 mm che regalano un suono chiaro ed avvolgente. I bassi sono discretamente profondi, mentre i medi-alti sono davvero chiari e soddisfacenti. Qualche piccola distorsione a volume massimo giustificata da un volume davvero altissimo, molto superiore a tutte le casse viste in precedenza.

Autonomia che può arrivare a circa 15 ore di utilizzo utilizzandola con un volume medio. Totalmente impermeabile (certificazione IPX 67), è perfino possibile immergerla fino ad un metro di profondità per 30 minuti.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
non disponobile
15 ore
6,7 x 6,7 x 18 Centimetri
no
Pro
volume massimo molto alto

app dedicata

impermeabile

buona qualità del suono

Contro
qualche piccola distorsione a volume massimo

 

 

 

Migliori casse bluetooth fascia alta: la classifica

Le migliori casse bluetooth con un prezzo che va dai 100 ai 200 euro. Ideali per chi cerca uno speaker di qualità.

 

1. Bose SoundLink color II – qualità audio al primo posto

cassa bluetooth bose soundlink

Acquista su amazon

Bose è un azienda statunitense che punta principalmente sulla qualità audio dei propri dispositivi.

Bose SoundLink Color II è uno speaker dal design compatto e raffinato, grazie alla sua forma è facilmente trasportabile. L’ideale per avere un suono di qualità ovunque tu vada.

Qualità del suono molto alta, I bassi sono ben carichi (forse anche troppo), mentre medi e alti sono perfettamente cristallini, anche al massimo del volume.

La casa produttrice dichiara 8 ore di riproduzione al massimo del volume, una volta scarico si potrà facilmente ricaricarlo con il classico cavo per smartphone (micro USB).

A differenza della versione precedente resiste agli spruzzi e schizzi d’acqua, quindi impermeabile. Presente la funzione vivavoce per chiamate chiare e senza distorsioni.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
non disponobile
8 ore
13.3 cm H x 12.7 cm W x 5.7 cm
no
Pro
facilmente trasportabile

suono cristallino

impermeabile

Contro
nessun particolare difetto

 

 

2. JBL Charge 3 – potente e buona autonomia

cassa bluetooth jbl charge 3Acquista su amazon

Siamo davanti ad un altro capolavoro di JBL, a nostro parere il dispositivo più riuscito del noto brand Californiano.

Questo altoparlante Bluetooth ha un ottimo rapporto dimensioni/potenza, non è troppo ingombrante da trasportare ed offre un volume massimo che potrebbe bastare per una festa all’aperto.

Se vi piacciono i bassi potenti chiudete la guida e acquistate questa cassa. Infatti i due subwoofer laterali riescono ad offrire dei bassi sorprendentemente potenti e corposi. i medi-alti sono buoni ma non eccelsi come ci si potrebbe aspettare da uno speaker bluetooth di questa fascia di prezzo.

Autonomia davvero infinita ( circa 20 ore di riproduzione ) e funzione powerbank per ricaricare i vostri dispositivi dalla cassa. Anche qui troviamo il vivavoce con la riduzione dei rumori esterni e la possibilità di connettere contemporaneamente più casse della JBL.

Classificazione di impermeabilità IPX7, il suo rivestimento in tessuto le permette di resistere agli spruzzi d’acqua ma non alle immersioni. Disponibile in 6 colorazioni: Nero, blu , grigio, verde acqua, rosso e mimetico.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
20 watt
20 ore
6,5 x 16 x 6,5 cm
no
Pro
bassi profondi

suono cristallino

impermeabile

Contro
nessun particolare difetto

 

 

3. UE MegaBoom – la versione potenziata

ue megaboom Acquista su amazon

UE Megaboom è il modello di punta della Ultimate ears, un marchio già conosciuto nella classifica dei fascia media con il modello UE Boom 2.

Il desing è molto simile se non uguale alla Boom 2, aumentano però dimensioni, potenza e resa dei toni bassi.

Qualità audio al top, grazie alla tecnologia di costruzione il suono viene diffuso a 360 gradi con dei bassi estremamente profondi e dei medio-alti ben bilanciati. Anche a massimo volume ( difficile da provare in casa da quanto è potente) dimostra una notevole elasticità sonora.

L’autonomia è di 20 ore dichiarate, circa 18 effettive. A differenza degli altri speaker impermeabili questo ha la possibilità di essere immerso in acqua. ( fino a 30 minuti ad un metro di profondità).

Ottima l’app dedicata dove si può accendere lo speaker tarare l’equalizzatore e controllare il volume. Disponibile in innumerevoli colorazioni.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
non dichiarata
20 ore
 15 x 0,1 x 25 cm ; 885 g
no
Pro
bassi profondi

suono estremamente potente

impermeabile

buona atonomia

app dedicata

Contro
nessun particolare difetto

 

 

 

Migliori casse bluetooth top di gamma: La classifica

Le migliori casse bluetooth con un prezzo che va dai 200 ai 300 euro. Qualità audio e potenza senza pari.

 

1. B&O Play A1 – migliore cassa bluetooth per qualità sonora

cassa bluetooth b&o play a1Acquista su amazon

Bang & Olufsen è un marchio danese che punta sull’estrema qualità dei suoi dispositivi.

A nostro parere questo Speaker è il migliore in commercio per costruzione e qualità audio.

Costruito in una forma circolare che lo distingue dalla massa, questo diffusore è rivestito da una ghiera forata in grado di riprodurre il suono a 360 gradi. Nonostante la sua modesta dimensione ( 19 x 19 cm) è in grado di erogare una potenza di picco di ben 140 Watt!!

La qualità audio è impressionante, sembra tutto equilibrato alla perfezione. I bassi sono potenti ma senza esagerare, medio-alti puliti, anche al massimo del volume. Provandolo a confronto con qualsiasi altro speaker bluetooth si riesce subito a notare la differenza del B&O Play, ha un suono molto più chiaro e pulito.

La casa dichiara un autonomia di 24 ore, a massimo volume sono circa un 20% in meno. Presente l’app dedicata per controllare l’equalizzatore e altri parametri come il livello della batteria.

Disponibile in vari colori, tutti molto eleganti e raffinati.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
2x 140W
12 ore
19 x 19 x 8 cm
no
Pro
qualità del suono superiore a tutte le casse viste in precedenza

raggiunge volumi alti senza distorcere

ottimi materiali

Contro
nessun particolare difetto

 

2. JBL Xtreme 2 – ideale per feste e campeggio

cassa bluetooth jbl xtreme 2Acquista su amazon

JBL Xtreme 2 è uno speaker bluetooth per chi non si accontenta, il modello di punta della nota casa Californiana.

La sua forma è quella classica del marchio, cambiano (e di molto) le dimensioni. 13 centimetri di altezza per 28 centimetri di larghezza con un peso di 2,4 chili.

Potenza del suono notevole, in termini di potenza non ci sono paragoni con gli speaker precedenti. Molto belli alla vista i due subwoofer laterali in riproduzione, muovendosi e vibrando danno l’idea della potenza che è in grado di sprigionare questa cassa. Bassi senza paragoni uniti a medio-alti ben bilanciati, a volume massimo è in grado di spostarti i capelli.

Autonomia eccezionale, ben 15 ore di riproduzione a medio-alto volume. Non poteva mancare l’impermeabilità che rende questo speaker versatile e adatto a quasi tutte le esigenze.

Disponibile in 3 colori principali: Nero, blu e rosso.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
40 watt
15 ore
28,8 x 13,2 x 13,6 cm
no
Pro
potenza senza pari

raggiunge volumi alti senza distorcere

impermeabile

Contro
un po ingombrante

 

3. Marshall Stanmore – cassa bluetooth per audiofili

Acquista su amazon

Per chi ancora non la conoscesse, Marshall è un noto brand inglese che ha fatto moltissimo successo con i suoi amplificatori acustici e casse per chitarra elettrica.

In questo speaker bluetooth troviamo un design particolarmente vintage, ma che si adatta bene in molte case come oggetto d’arredo. Il case è rivestito in pelle nella parte laterale mentre nella zona frontale è presente un tessuto con al centro il logo del marchio. Non è una cassa proprio piccolissima, le sue dimensioni sono: 34,8 x 18,5 x 18,5 cm.

La potenza in uscita di questa cassa è di 20 watt, con una qualità del suono davvero eccellente sia per i toni bassi, medi e alti. Il suono risulta chiaro e senza distorsioni anche al massimo del volume, siamo davanti ad una cassa bluetooth premium che mette la qualità audio e dei materiali davanti a tutto.

Una cassa bluetooth che non ha voglia di uscire di casa, infatti, non possiede batterie e viene alimentata tramite corrente elettrica con il cavo incluso nella confezione. Ovviamente non impermeabile, Nella sua scatola sono presenti la cassa, un cavo aux di alta qualità, le istruzioni e il cavo di alimentazione.

Lo speaker bluetooth per veri audiofili.

PotenzaDurata batteriaDimensioniImpermeabilità
2x 20 watt
alimentata solo a corrente
34,8 x 18,5 x 18,5 cm.
no
Pro
Qualità del suono

raggiunge volumi alti senza distorcere

materiali e rifiniture al top

Contro
pesante da trasportare

 

Come scegliere la cassa bluetooth

Innanzi tutto se ti è piaciuta la classifica ti consigliamo di vedere anche la nostra guida dei migliori auricolari bluetooth.

Come scegliere la cassa bluetooth? La cassa bluetooth è un dispositivo che deve essere scelto in base alle proprie esigenze. Alcuni preferiscono speaker bluetooth piccoli e maneggevoli, in modo da portarli sempre dietro. Altri, pensano che le migliori casse bluetooth debbano essere di elevata potenza sonora, sopratutto per i toni bassi.

In linea generale possiamo affermare che non esiste uno speaker bluetooth migliore in tutto e per tutto, bisogna scendere a dei compromessi.

Dopo la nostra lunga esperienza nel campo delle casse bluetooth abbiamo preparato per voi una lista delle caratteristiche da tenere assolutamente in considerazione per scegliere al meglio uno speaker bluetooth. Andiamo subito a vedere quali sono.

migliori casse bluetooth

 

 

 

 

Dimensioni

dimensioni cassa bluetooth

La dimensione di uno speaker bluetooth è la prima caratteristica da tenere in considerazione.

I dispositivi di dimensioni maggiori hanno potenze più elevate e sono ideali per un uso casalingo. Complice l’ingombro e la loro trasportabilità difficoltosa gli utilizzi sono abbastanza ristretti, ci si limita a trasportare la cassa bluetooth da una stanza all’altra della casa. Come vantaggio abbiamo una potenza e quasi sempre qualità sonora migliore.

Le casse bluetooth di piccole dimensioni invece, sono facilmente trasportabili, quindi utilizzabili durante viaggi, feste ed escursioni, in modo da non perdersi neanche un secondo della propria musica preferita. Il compromesso è un autonomia e potenza minore rispetto alle casse di dimensioni più grandi.

Generalmente, all’aumentare delle dimensioni varia anche il peso. Gli altoparlanti bluetooth più piccoli hanno un peso che parte dai 300 grammi mentre gli speaker bluetooth più grandi possono tranquillamente superare i 5 kg.

Per trovare la cassa bluetooth ideale, devi trovare il giusto compromesso tra dimensioni, peso e potenza.

NOTA: i dispositivi più “big” sono in grado di supportare un numero maggiore di driver, il ché significa qualità del suono migliore e senza distorsioni.

 

Potenza

potenza cassa bluetooth

Acquistando una nuova cassa bluetooth, troverai nella scheda del prodotto la potenza in uscita. Questo valore si misura in Watt e determina appunto la potenza e quindi il volume massimo della cassa.

In molti, non sono a conoscenza che la maggior parte delle case produttrici di casse bluetooth cercano di “imbrogliarci” dichiarando la potenza di picco (valore poco utile e difficilmente raggiungibile) invece che la potenza RMS. Andiamo a vedere le differenze.

 

La potenza di picco è data dalla quantità massima di corrente che i componenti dell’altoparlante riescono a gestire per un brevissimo istante senza subire danni.

La potenza RMS, è un valore che esprime (tramite un’ equazione) quanta potenza reale possa essere convertita in movimento dell’altoparlante. Questo valore risulta molto più utile ed è in grado di stimare la potenza massima generata dalla cassa.

Quindi, quanta potenza (RMS) è necessaria per il nostro utilizzo? dipende… Per uso casalingo o spazi di piccole dimensioni 8/10 watt possono essere più che sufficenti. Mentre all’aperto o in auto dove sono presenti rumori esterni 15 watt sono necessari per godersi appieno l’esperienza musicale.

ATTENZIONE, cerca di evitare i modelli economici con un alta potenza, molto spesso hanno altoparlanti di scarsa qualità in grado di creare distorsioni che compromettono gravemente il piacere d’ascolto.

 

Autonomia

 L’autonomia è data dalla capacità della batteria e dall’assorbimento di corrente della cassa.batteria casse bluetooth

La capacità della batteria si misura in mAh (Milliamper), in genere uno speaker deve avere come minimo 3000 mAh per una durata soddisfacente.

Al contrario di cosa si possa credere, nella maggior parte dei casi, le case produttrici dichiarano la durata della batteria con un uso a volume medio, quindi non stupirti se utilizzandola a volume massimo durerà la metà del tempo dichiarato dal marchio.

Le casse bluetooth più grandi sono in grado di ospitare batterie di dimensioni maggiori e quindi godono di autonomie superiori. Le casse bluetooth più piccole, invece, hanno una durata della batteria generalmente minore. Nonostante questo alcune casse di piccole dimensioni hanno un buon rapporto di capacità batteria/potenza e sono in grado di superare le 10 ore di utilizzo.

 

Altre caratteristiche

Alcune casse bluetooth hanno delle caratteristiche particolari che possono tornarci utili nella scelta finale, andiamo a vedere quali sono:

  1. Funzione powerbank (utile per caricare smartphone e vari dispositivi)
  2. Impermeabilità (possono essere resistenti agli spruzzi o addirittura alle immersioni)
  3. Slot SD (per ascoltare musica archiviata in una memoria sd)
  4. Connessione contemporanea a due o più speaker (per creare un effetto stereo)
  5. Funzione radio

 

Com’è fatta una cassa bluetooth

Nonostante le casse bluetooth differiscano per forma, dimensioni e potenza sono tutte accomunate da componenti interni ed esterni, tutti indispensabili per il funzionamento della cassa stessa.

Ecco a voi una lista dei componenti più importanti di un diffusore bluetooth.

Altoparlante

Viene anche comunemente chiamato “trasduttore” o “driver” è il componente che fisicamente emette il suono.

altoparlante bluetooth

In commercio sono presenti tre tipi di altoparlanti. TWEETER (piccole dimensioni e alte frequenze), MIDRANGE (medie dimensioni e medie frequenze) e WOOFER (grandi dimensioni per basse frequenze).

Più grande è la dimensione dell’altoparlante e meglio riproduce le basse frequenze a discapito di quelle alte. Oltre a questo, maggiori sono le dimensioni del driver e maggiore sarà la quantità di potenza necessaria (Watt) per muoverla.

Case

Costituisce l’involucro o parte esterna di una cassa bluetooth. Solitamente viene costruito in plastica ma esistono anche dei modelli costruiti in legno.

case cassa bluetooth

Infatti, alcuni particolari tipi di legno come ad esempio l’MDF annullano le risonanze superflue e grazie alla loro facilità di lavorazione sono l’ideale per la costruzione di uno speaker.

Il case nella maggior parte dei casi è rivestito in tessuto, alcuni tessuti economici tendono ad ovattare i toni alti. Importante, quindi, che anche il tessuto esterno sia di buona qualità.

Scheda bluetooth

anche la schedina bluetooth ha un ruolo importante nella cassa. Infatti per evitare una perdita di qualità del suono è fondamentale una connessione ad ampio range, veloce ed affidabile.scheda bluetooth Maggiore è il numero della versione bluetooth e più alte saranno le prestazioni della scheda. Noi consigliamo almeno bluetooth 4.0 ( l’ultima versione è la 5.0).

Batteria

Ha il compito di alimentare gli altoparlanti e la scheda bluetooth. In generale le casse bluetooth degli ultimi anni montano due principali tipologie di batterie, ovvero, ai polimeri di litio e agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio non soffrono l’effetto memoria e non si deteriorano con il ciclo carica/scarica. Quelle ai polimeri di litio oltre a non soffrire l’effetto memoria, riescono a sprigionare maggiori potenze in dimensioni contenute, soffrono però del deterioramento da ciclo carica/scarica.

 

La qualità del suono in una cassa bluetooth

La qualità del suono è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione, viene determinato principalmente dalla qualità e da alcune caratteristiche degli autoparlanti. Più in particolare dalle loro dimensioni e dalla loro risposta in frequenza.

La risposta in frequenza si misura in Hertz (Hz), le casse bluetooth più comuni hanno una risposta che va dai 100hz-20.000hz, dove la prima quota indica la frequenza più bassa riproducibile accuratamente dallo speaker mentre la seconda quella più alta.

Questi altoparlanti anche chiamati driver, sono in grado di riprodurre accuratamente una frequenza in base al diametro dello speaker. In pratica uno speaker di grandi dimensioni riproduce accuratamente le frequenze basse mentre uno di piccole dimensioni riproduce accuratamente quelle alte.

Le casse bluetooth si dividono poi in quelle a 2 vie e 3 vie. Solitamente quelle a 2 vie hanno un altoparlante per i bassi e uno per gli alti, mentre quelle a 3 vie hanno un altoparlante anche per i medi. Il risultato di uno speaker a 3 vie è un suono generale più chiaro e pulito a discapito del prezzo che per questa tipologia è sempre più alto.

Dove acquistare una cassa bluetooth

Sei pronto per acquistare la tua nuova cassa bluetooth ma ti rimane un piccolo dubbio, dove comprare una cassa bluetooth? Sicuramente puoi trovarla nei negozi di elettronica come Euronics e Mediaworld dove a volte è concesso testarle. In alternativa puoi acquistarle nei negozi online come Amazon ed Ebay dove puoi trovarle a prezzi sicuramente migliori rispetto ai negozi fisici e puoi trovare anche accessori come la custodia da viaggio e le batterie di ricambio.

In conclusione…

Ora che hai letto tutta la guida sei pronto per acquistare la cassa bluetooth. Nella scelta noi ti consigliamo di non sottovalutare il valore di potenza RMS e la risposta in frequenza, sono due caratteristiche fondamentali per la potenza e la qualità sonora della cassa bluetooth.

Migliore opzione economica: JBL GO (link ad amazon)

Migliore opzione qualità/prezzo: Fresh ‘n Rebel Rockbox Brick (link ad amazon)

Migliore cassa fascia alta: B&O Play A1 (link ad amazon)