Migliore stazione multifunzione 2021: classifica e guida all’acquisto

Andare in palestra richiede tempo, elasticità nella gestione degli impegni e, soprattutto di questo periodo, qualche precauzione in più. Rinunciare all’attività fisica significa però, per molti, rinunciare alla propria valvola di sfogo quotidiana. Per questo sempre più persone stanno decidendo di investire in attrezzi da palestra per potersi allenare a casa in comodità e sicurezza. Se sei alla ricerca di uno strumento completo che ti permetta, con un solo acquisto, di simulare al meglio un allenamento in palestra, una stazione multifunzione è quello che fa per te. Ecco la nostra classifica e guida all’acquisto alla migliore stazione multifunzione del 2020.

stazione multifunzione

Come detto, la principale qualità di questo attrezzo da palestra sta nella sua completezza. Con questo strumento professionale è infatti possibile replicare gli stessi esercizi isotonici che si eseguono in sala pesi e allenare tutti i gruppi muscolari del corpo.

A cosa serve una stazione multifunzione

La funzionalità di una stazione multifunzione dipende naturalmente dal modello utilizzato. In commercio esistono delle stazioni specifiche per gli esercizi a corpo libero, che ti permettono di tonificare tutti i muscoli del corpo in modo armonioso e senza sforzi eccessivi per tendini e articolazione. La scelta adatta per chi vuole semplicemente mantenersi in forma e allenarsi in modo completo.

Esistono, poi, delle stazioni multifunzione dotate di pesi (non sempre compresi nell’acquisto dell’attrezzo). Questi macchinari sono indicati, invece, per chi pratica bodybuilding. Ma non solo: questi strumenti sono utili a chiunque necessiti di un allenamento più intenso, orientato alla costruzione rapida della massa muscolare e quindi anche propedeutico alla preparazione atletica per altri sport. Il tutto direttamente dal salotto di casa.

In commercio troverai anche, in una fascia di prezzo più alta, anche stazioni multifunzione nel vero senso, che ti permettano tanto di fare esercizi a corpo libero quanto di allenarti con i pesi. Un pacchetto completo insomma. La scelta dipende dal tipo di esercizi che vuoi fare con una stazione multifunzione; inutile spendere soldi per un modello iper accessoriato e dotato di pesi se il tuo intento è semplicemente quello di tonificarti e scaricare un po’ di tensione.

Come scegliere la miglior stazione multifunzione

Data la dimensione consistente di questi attrezzi (compresi i modelli più compatti), la prima cosa da valutare quando vuoi acquistare una stazione multifunzione è la praticità. Esistono infatti dei modelli pieghevoli, che non promettono certo di richiudersi in una scatolina ma che possono fare la differenza per chi non ha sufficiente spazio in casa. Valuta quindi, prima di fare il tuo acquisto, le dimensioni e confrontale con gli spazi liberi che hai a disposizione.

Per quanto riguarda gli accessori, avrai l’imbarazzo della scelta. Esistono svariati tipi di combinazioni di attrezzi, che rendono ogni stazione multifunzione diversa dall’altra. Se sai già quali esercizi vorrai svolgere o di che tipo di allenamento hai bisogno, vai a colpo sicuro e scegli la stazione che abbia, ad esempio, il leg press per gli arti inferiori, il tricep rope per schiena e braccia, il sacco da boxe o i cavi. Alcune stazioni offrono la possibilità di personalizzazione: perfette per chi vuole innovare spesso la propria routine di allenamento o per chi deve ancora farsi un’idea sulla propria scheda di esercizi.

Inutile dire che stabilità, struttura e resistenza dei materiali devono essere di ottima qualità. Una stazione multifunzione è un vero e proprio investimento, anche e soprattutto in termini monetari. Questo significa acquistare un attrezzo che garantisca di durare nel tempo, per mettere al riparo la sua sicurezza e il tuo portafogli da eventuali spese di riparazione. Occhio anche al peso massimo supportato dalla struttura (specialmente se pratichi già bodybuilding). Per quanto riguarda i materiali, preferisci i cavi in acciaio dotati di rivestimento in vinile (per avere maggiore scorrevolezza), pulegge possibilmente montate su cuscinetti a sfera e schienale/seduta comoda.

Migliori stazioni multifunzione: la classifica

Quando decidi di acquistare una stazione multifunzione devi mettere in conto che, tendenzialmente, più conveniente sarà il prezzo e meno varia sarà la gamma di esercizi che la struttura ti offre. Anche supponendo che un modello economico abbia comunque una fattura adeguata in termini di resistenza e materiali (cosa affatto scontata), potresti infatti stufarti pesto di un attrezzo che ti permetta di svolgere pochi e semplici esercizi.

La bellezza di una stazione multifunzione sta proprio nella sua versatilità, ed è bene tenerne conto se non si vogliono buttare soldi. Ciò detto, in questa guida all’acquisto sulle migliori stazioni multifunzione del 2020 abbiamo selezionato una classifica che comprendesse varie fasce di prezzo, da quelle più economiche ma comunque funzionali a quelle più costose e quindi professionali.

Marcy SM4000

Marcy SM4000

Una stazione multifunzione dotata di una struttura solida e robusta in acciaio altamente resistente, rifinita con verniciatura in polvere di carbone e telaio cromato. La panca è facilmente regolabile in diverse angolazioni per allenare tutte le fasce addominali. È possibile regolare anche la barra di pressa con ben nove punti di ancoraggio. Pulegge silenziose e a scorrimento fluido. Con questa stazione è possibile utilizzare anche vari attrezzi grazie al gancio posto nella parte superiore. La struttura supporta un carico massimo di 270 kg totali comprensivi del proprio peso (156 kg). I dischi in ghisa per i pesi non sono inclusi nell’acquisto.

Marcy SM4000 SM4000 Stazione multifunzione - Potente struttura - Finitura anti graffio
  • Barra di pressa Smith: bussole di scorrimento e nove punti di aggancio; sistemi ad alta e bassa puleggia: prende qualsiasi attacco da palestra; sistema PEC dec.
  • Panca per addominali: in posizione verticale, inclinata, piatta e ribassata. Con regolazione di tipo commerciale; Peso bilanciere pioli: contiene 7 piedi bilancieri.

Klarfit Workout Hero 3000 KS02

Klarfit Workout Hero 3000 KS02

Panca multifunzione essenziale ma dotata degli attrezzi fondamentali. In particolare, combinando la struttura con i vari accessori, questo strumento si rende efficace per l’allenamento di muscoli di arti superiori e inferiori, schiena, addome e glutei. Rastrelliera dei pesi, manubrio, schienale e panca (imbottita in ecopelle) per la distensione delle gambe sono regolabili a diverse intensità, angolazioni e misure. Nel complesso, una struttura funzionale e robusta in acciaio ma, allo stesso tempo, compatta e meno ingombrante rispetto ad altri modelli (soli 40 kg). Peso massimo sostenuto 280 kg (compreso il peso della stazione).

Klarfit, Workout Hero 3000, Stazione fitness, stazione di allenamento, pressione panca, cavo, curl, curler per le gambe, butterfly, schienale imbottito + seduta, nero o bianco, Bianco – con pesi.
  • Stazione fitness e panca per un allenamento efficace di tutto il corpo. L’attrezzo è composto da panca curl con poggiapiedi, curl gambe, butterfly e cavo; per braccia e spalle, cosce, addome,...
  • Schienale ben imbottito, seduta e curl. Montaggio semplice, istruzioni di montaggio ben illustrate incluse nella confezione (lingua italiana non garantita).

Klarfit Klar Fit Palestra

Klarfit Klar Fit Palestra

Questa stazione multifunzione è un buon compromesso per chi vuole allenare tutti i blocchi muscolari da casa senza per forza investire in una struttura professionale da palestra. Con tale strumento è possibile eseguire fino a 30 esercizi diversi, regolando il peso anche attraverso 7 dischi in ghisa (da 6 kg ciascuno) e un peso principale. Telaio robusto e schienale imbottito ne garantiscono un utilizzo solido e comodo.

BH Fitness Nevada Plus G119XA

BH Fitness Nevada Plus G119XA

Panca compatta e dal sedile pieghevole e con schienale spazioso: perfetta per un uso casalingo ma costante e adatta ad allenamenti di “mantenimento” (più che per sessioni intensive). Le pulegge sono dotate di cuscinetti per il massimo della scorrevolezza silenziosa. Nel complesso, la struttura, capace di sopportare una tensione massima di 100 kg, è robusta e fornita di speciali protezioni in metallo e di un sistema completamente carenato. Peso massimo dell’utente: 130 kg. Insieme alla stazione, riceverai anche un set completo di pesi una guida completa su come svolgere al meglio i tuoi esercizi.

Offerta
BH Fitness Nevada Plus G119XA - Stazione multifunzione, Tensione max equivalente a 100 Kg con puleggie e cams, carenata
  • Design molto compatto e sedile pieghevole
  • Controllo dell’esercizio con una tensione massima di 100 Kg. È disponibile anche il modello G119T con una tensione massima di 75 Kg

Marcy SMITH MP3100

Marcy SMITH MP3100

Struttura in acciaio con finiture antigraffio in polvere di carbone per questa stazione che unisce le funzionalità di materiali robusti all’estetica di un design raffinato. Dotato di accessori per pec-dec e law pull down e asta per press, questo attrezzo si avvicina molto a quelli professionali da palestra. leg developer con 6 rulli imbottiti. Schienale della panca regolabile e peso massimo sopportato 250 kg. Curato anche nei dettagli della sicurezza, con un blocco di sbarra e cuscinetti ad alta scorrevolezza.

Marcy SMITH MP3100 Stazione multifunzione - struttura in acciao - Carico massimo 250 Kg - Accessorio pec - Asta per press - Panca regolabile - Bloccaggio sbarra - 24 Esercizi
  • Pressa Smith: utilizza boccole ultra lisce per un sollevamento senza attrito. Con tasto di arresto di sicurezza.
  • Panca per pesi: 5 posizioni, inclinazione regolabile, piana, angoli di inclinazione e verticale. Curl per gambe e braccia.

HGX100

HGX100

Una stazione multifunzione dalla struttura a T estremamente versatile. Con un solo attrezzo potrai infatti allenarti con lat machine, panca per pesi, curlpult per simulare la vogata, braccia butterfly e molto altro. Tutti gli esercizi che puoi fare con questa stazione vengono spiegati nell’e-book con video compreso nell’acquisto; il tutto, in una struttura tutto sommato poco ingombrante. Resa stabile anche grazie all’ampia base gommata che permette di suddividere in modo ottimale tutto il peso della struttura (in acciaio) e dell’utente. Imbottitura della panca in EVA morbido e idrorepellente (così come l’imbottitura delle maniglie).

Sportstech 50in1 Premium Multistazione per Un Allenamento Completo | Palestra Multifunzionale con Stepper e Torre di trazione LAT | HGX in Materiale Eva |Robusto a casa & Boxe
  • ✅𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Ottenete la vostra forma migliore aumentando la vostra forza grazie alla nostra stazione HGX100. Benefici assicurati per tutto il corpo....
  • ✅𝗨𝗡𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜: La Homestation multifunzionale è dotata di lat machine, sbarra curl per bicipiti, braccia Butterfly, curler per le gambe, gamba strecker, panca,...

Toorx MSX 60

Toorx MSX 60

Stazione multifunzione verticale dalle spiccate prestazioni. La struttura è ben robusta (134 kg) con tubolari in acciaio rinforzato. Anche qui, le aree muscolari che questa stazione permette di allenare a pieno sono petto, gambe, braccia e spalle. Fluidità del movimento alleggerita dai cuscinetti a sfera delle pulegge. In dotazione con questa macchina anche un set con 70 kg di peso fra carter di protezione laterale, maniglie e cavigliere.

Toorx Stazione Multifunzione MSX 60
  • Toorx presenta la stazione Multifunzione Toorx MSX 60 è una macchina realizzata con grande qualità costruttiva e dalle elevate prestazioni. La struttura della stazione multifunzione ha un peso di...
  • I principali esercizi eseguibili sulla stazione multifunzione MSX 60 interessano le seguenti aree muscolari. Chest ( petto ) : bench press, rowing machine, butterfly, front press Legs ( gambe ) : leg...

BH G112X Multigym Plus

BH G112X Multigym Plus

Questa stazione si distingue per un design particolarmente compatto, ergonomico e aerodinamico che non ne pregiudica però la funzionalità. Sistema di guide e a un controllo dell’esercizio con prensione massima di 70 kg. Puoi così fare tutti i tuoi allenamenti progressivi in completa sicurezza. All’alta puleggia corrisponde un esercizio con una barra altrettanto alta; la puleggia inferiore sostiene invece il leg developer.

BH Fitness MultiGym Plus G112X - Stazione multifunzione, Più di 15 esercizi, Grigio/Rosso
  • Controllo dell'esercizio con una tensione massima di 70 Kg che permette allenamenti progressivi
  • Incorpora butterfly e bench press

BH Fitness Global Gym Titanium G152X

BH Fitness Global Gym Titanium G152X

Struttura in acciaio con rivestimento completo su tutte le maniglie. Questa stazione multifunzione è dotata di pressa per le gambe in posizione seduta regolabile con maniglia, flessore per gli addominali e sbarre di trazione per i e tricipiti. Il tutto, con un carico massimo di 100 kg e un’ampia gamma di pesi, così da poter sviluppare progressivamente il tuo allenamento. Carrucole con cuscinetti per una tirata fluida e profili CAMS per un allenamento ergonomico.

BH Fitness Global Gym Titanium G152X, Multistazione di allenamento con leg press, flessore addominale e barra trazioni
  • Esercizi controllati con un carico massimo di 100 kg:Ampia gamma di pesi per un allenamento progressivo.
  • Macchina polivalente con pressa per le gambe (posizione seduta) e struttura per l’allenamento degli addominali nonché per i dip (allenamento dei tricipiti).

Klarfit Ultimate Gym 5000

Klarfit Ultimate Gym 5000

Un macchinario dall’alta capacità di adattarsi a diversi tipi e diverse intensità di allenamento. Oltre 50 esercizi regolabili grazie al sistema di pesi: un peso centrale di 3,5 kg e nove piastre aggiuntive, per un totale di 44 kg calibrabili a piacimento. Il movimento delle pulegge è uniforme e permette un movimento equilibrato; allo stesso tempo, il telaio tubolare è robusto e dotato di una confortevole imbottitura.

KLAR FIT Ultimate Gym Power - Stazione Fitness Multifunzionale, Power Station, Palestra per Allenamento di Tutto Il Corpo, Inclusi Pesi, 30 Esercizi Diversi, Bianco Antico
  • FITNESS A CASA: La stazione multifunzione per l'allenamento della forza Klarfit Ultimate Gym ti aiuta con l'allenamento quotidiano e ti consente di svolgere in casa un'esecuzione delicata per le...
  • ALLENAMENTO VARIEGATO: La palestra Klarfit Ultimate Gym offre svariati esercizi garantendoti un allenamento completo di tutto il corpo, grazie all'utilizzo di manubri e cavi scorrevoli.