Migliore panca ad inversione 2021: classifica e guida all’acquisto

Il mal di schiena non ti lascia respirare? Essere costretti davanti a una scrivania per molte ore e non fare sufficiente attività fisica sono due cause dirette di dolori articolari e difetti posturali. Fra i rimedi che puoi provare c’è la terapia a inversione antigravitazionale. Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che basta un solo attrezzo per distendere i muscoli comodamente da casa e alleviare così i dolori alla schiena. Stiamo parlando della panca a inversione.

panca a inversione

Vediamo per chi è utile questo attrezzo in questa classifica e guida all’acquisto alla migliore panca ad inversione.

A cosa serve la panca a inversione

La panca a inversione è un attrezzo utile tanto a chi pratica molto sport quanto a chi non ne pratica abbastanza. Se utilizzato correttamente, questo strumento ti permette infatti di trovare sollievo dai dolorosi disturbi delle patologie legate alle articolazioni. Non solo il dolore alla schiena, ma anche l’insonnia e lo stress conseguenti. Come funziona? Si tratta di una panca sulla quale ci si sdraia e che, ruotando all’indietro, ti permettere di stenderti a testa in giù.

Naturalmente, è possibile farsi guidare dal proprio istruttore in una serie di esercizi per gli addominali e la respirazione da eseguire sulla panca. Il primo scopo di questa panca a inversione è quindi quello di combattere gli effetti negativi sul corpo della forza di gravità. Il secondo scopo, con un impiego più intenso, è quello di tonificare e rilassare i muscoli del tronco, delle braccia e delle gambe.

La semplice posa supina a testa in giù agisce sui dischi che separano le nostre vertebre e che spesso vengono “schiacciati” proprio dalla pressione del nostro peso. È questa compressione che, spesso e volentieri, provoca o aggrava una condizione di mal di schiena cronico. Lo sa bene chi soffre, ad esempio, di ernia al disco. Allenarsi con la panca a inversione può dare un sollievo momentaneo ma preziosissimo dal mal di schiena, in special modo nella zona lombare.

Altro motivo per acquistare e utilizzare quotidianamente una panca a inversione è la sua capacità di tenere allenati i recettori nervosi che si occupano di coordinare e stabilizzare l’equilibrio dei movimenti. La panca agisce anche sul flusso sanguigno, favorendo il ritorno del sangue e quindi la circolazione in special modo degli arti inferiori.

Proprio questo rende l’attrezzo poco adatto a chi soffre di patologie cardiopatiche o ha pressione sanguigna elevata e disturbi circolatori. Sconsigliato l’utilizzo anche a donne in gravidanza e a chi soffre di ernia iatale e di reflusso, condizione gastro-esofagea alimentata dall’inversione di gravità. In generale, consultare il proprio medico o il proprio personal coach per capire se la panca a inversione è l’attrezzo che fa per te e per le tue esigenze.

Come scegliere la migliore panca a inversione

Il funzionamento della panca a inversione è relativamente semplice. È necessario, però, che l’attrezzo sia di buona qualità per ottenere il risultato sperato e, soprattutto, per non mettere a rischio la tua sicurezza.

Freni

Data la pendenza verticale che può raggiungere una panca, è fondamentale quindi la presenza di freni di qualità. Di solito, il sistema di frenaggio è costituito da una maniglia che blocca il perno. Il materiale della struttura dev’essere quindi sufficientemente robusto e inossidabile.

Comfort

Occhio anche al comfort. Sembrerà superfluo, ma specialmente a lungo termine, quando l’utilizzo della panca è quotidiano, ci sono dettagli che possono fare la differenza. Ad esempio, i legacci per i piedi morbidi ti permetteranno di utilizzare la panca senza fastidiosi sfregamenti alle caviglie. Allo stesso modo, l’imbottitura della panca dev’essere morbida ma al tempo stesso idrorepellente e inodore. Occhio anche al peso massimo supportato dai vari attrezzi, solitamente indicato dal produttore.

Funzionalità

Questi strumenti funzionano in base allo stesso principio di rotazione, ma possiedono anche svariate funzionalità. Alcuni modelli sono quindi più adatti a sportivi incalliti che hanno intenzione di allenarsi duramente sulla panca. Altri, invece, sono perfetti per i principianti o per chi vuole semplicemente alleviare il mal di schiena. A fare la differenza sono l’ampiezza dei gradi di inclinazione, la possibilità di regolare lo schienale in base alla propria altezza e l’esistenza di posizioni preimpostate.

Dimensioni

Naturalmente, trattandosi di un attrezzo da tenere in casa, controlla bene anche le misure occupate dalla struttura. Alcuni modelli sono pieghevoli e quindi perfetti da utilizzare e riporre. Altri, più ingombranti ma spesso anche più stabili, andrebbero smontati ogni volta e richiedono quindi più spazio. Per quanto riguarda la tua altezza, molte panche sono regolabili attraverso lo scorrimento dello schienale sull’asta centrale.

Migliore panca a inversione: la classifica

Una volta compreso il funzionamento dell’attrezzo, non ti resta che provarlo! Qui ti presentiamo una selezione di prodotti freschi di mercato che rispecchia le varie fasce di prezzo esistenti. Come sempre, la migliore panca a inversione non esiste! La classifica del miglior attrezzo dipende dalle tue esigenze, dal tuo grado di allenamento e dall’impiego che intendi fare di questa panca. Pur sempre con un occhio alla qualità.

ISE Panca a Inversione Gravitazionale

 

ISE Panca a Inversione Gravitazionale

Un modello pieghevole dal design pratico ed ergonomico. L’angolo di inversione di questa panca gravitazionale è regolabile liberamente o secondo 4 inclinazioni preimpostate a 20, 40, 60 e 80 gradi. Lo schienale è regolabile in altezza all’interno di un range che va dai 135 cm ai 195 cm.

Telaio in acciaio tubolare, tappetino antiscivolo e morbidi piedini con leva di sicurezza per stabilità e comfort. Maniglie ergonomiche a U e doppia protezione di bloccaggio sull’attacco del piede. Carico massimo: 120 kg.

ISE Panca a Inversione Gravitazionale Pieghevole per Uso Domestico, Come Un Dispositivo Multifunzione con 4 Diversi Angoli di Inversione & Inversione Libera, Utenti Fino a 195 cm e 120 kg, SY-1012
  • EQUILIBRIO PERFETTO: per l'inversione e il raddrizzamento, è sufficiente il movimento delle braccia sulla testa o sul lato del corpo. La posizione sopra la testa riduce la pressione sulla colonna...
  • ANGOLO DI INVERSIONE: L'angolo di inversione dell'Inversionstrainer è regolabile in 4 tempi (20 °, 40 °, 60 °, 80 °) e inversione libera (0-180 °). Barra di traino per alleviare la colonna...

Fassi Power 50

Fassi Power 50

Una struttura robusta e solita. Le impugnature laterali sulle quali fare forza per inclinare la panca sono ergonomiche e antiscivolo. I rulli di bloccaggio delle caviglie sono ricoperti di schiuma ad alta densità. L’inversione della panca è regolabile attraverso un perno di sicurezza su 4 livelli preimpostati.

Rigido schienale con rivestimento spesso 35 cm per un’aderenza comoda e una migliore distensione della schiena. Anche questa struttura, pieghevole, è regolabile per diverse altezze, fino a un massimo di 198 cm. Il peso massimo supportato è di 140 kg.

Fassi Power 50 Panca Inversione Gravitazionale Comfort
  • Aiuta a ridurre la pressione sulle vertebre
  • Impugnature laterali comfort antiscivolo

Yatek Panca a Inversione Piegabile

Yatek Panca a Inversione Piegabile

Questa panca permette di sperimentare svariati gradi di inclinazione, grazie ai molti fori nell’asta nei quali inserire la sbarra di sicurezza, fino al massimo di 180°. A una buona oscillazione deve necessariamente corrispondere il massimo della stabilità.

La struttura di questa panca a inversione è quindi robusta, in acciaio al carbonio, ma al tempo stesso maneggevole e pieghevole. (da chiuso occupa un’area di 69 cm x 8 cm). È possibile regolare anche il poggiatesta e l’altezza (da 130 cm a 2 metri circa). Peso massimo sopportato dalla panca: 150 kg.

Yatek Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione Eco con inversione Totale, Supporta Fino a 150 kg
  • EQUILIBRATO: Probabilmente uno dei Tavola ad Inversione Pieghevole più equilibrati di Amazon, ¿perché volete una tavola molto costosa o molto accattivante se non potete nemmeno oscillare con essa...
  • PER TUTTE LE PUBBLICHE: Con il suo poggiatesta regolabile e le sue posizioni extra, questo tavola ad inversione permette da 1,3 a 2 metri di altezza, testato da persone oltre 140 kg e 198 cm di...

JK FITNESS Panca Inversione Unisex

JK FITNESS Panca Inversione Unisex

Panca a inversione per alleviare i dolori alla schiena e allenare i muscoli lombari e addominali, ma anche le gambe. Inclinazione massima: 180°, accessibile a persone fino a un massimo di 2 metri di altezza. Nonostante la stabilità del telaio, si tratta di un attrezzo leggero (26 kg) e facilmente ripiegabile.

Il carico massimo di tenuta è di 120 kg. Spessa imbottitura dello schienale, maniglioni antiscivolo e piedini rinforzati. Alla buona qualità del prodotto corrisponde anche un buon prezzo, che permette di godere di tutti i benefici di una panca gravitazionale senza spendere cifre folli da professionisti.

JK FITNESS Panca Inversione Unisex – Adulto, Nero, 126 x 66 x 142 cm
  • Questa panca inversione è ideale per chi desidera svolgere esercizi per l'allungamento della muscolatura e della colonna vertebrale
  • REGOLAZIONE ALTEZZA: 145-200 cm - INCLINAZIONE MAX: 180°

Sportstech Innovativa Panca ad inversione gravitazionale

Sportstech Innovativa Panca ad inversione gravitazionale

Angolo di inversione a 360° per questa panca che si presenta come un ottimo compromesso fra i benefici di uno strumento gravitazionale e l’impiego più prettamente sportivo. Con il prodotto, infatti, è compresa anche una tabella contenente 6 esercizi adatti a un allenamento con la panca a inversione, per tonificare gambe, schiena, addominali e spalle.

Trazioni, flessioni, addominali e dips sono solo alcuni degli allenamenti specifici che puoi eseguire su questa panca. Struttura triangolare e cintura di sicurezza regolabile ne garantiscono la stabilità, insieme al sistema a leva rotante per regolare manualmente l’inclinazione. Sedile con imbottitura ergonomica, inodore e idrorepellente.

Offerta
Sportstech Innovativa Panca ad inversione gravitazionale Totale Dispositivo Multifunzione 6in1 Tavola inversione Pieghevole IT300, Intelligente Sistema a Leva Rotante, Cintura Inclusa Uso Domestico
  • ✅𝟲 𝗶𝗻𝟭 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧: Utilizza la nostra tabella di inversione per 6 esercizi diversi: inversione, flessioni, addominali, esercizi per le gambe e trazioni....
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗔 𝗟𝗘𝗩𝗔 𝗥𝗢𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘: L'angolo di inversione è selezionabile liberamente e...

BOUDECH Panca AD INVERSIONE Imbottita

BOUDECH Panca AD INVERSIONE Imbottita

Addio a dolori alla schiena e difetti di postura con questa panca ad inversione imbottita comoda e facile da montare e da piegare. Oltre alla morbida imbottitura dello schienale, 4 cavigliere di spugna regolabili e manici ergonomici. Il telaio della panca è in acciaio verniciato e robusto nonostante le dimensioni contenute rispetto agli altri modelli.

Il peso massimo di carico indicato è di 100 kg. Da chiusa misura circa 22 cm x 160 cm x 72 cm.

BOUDECH Panca AD INVERSIONE Imbottita ANTIGRAVITAZIONALE Dimagrante Fitness Palestra
  • La panca ad inversione Boudech non solo può essere utilissima per trattare i dolori alla schiena, ma riduce gli effetti negativi che la gravità ha sul fisico.
  • Aiutata con appositi esercizi la postura riassume naturalmente la sua fisionomia.

Klarfit Relax Zone PRO Relax Zone PRO

Klarfit Relax Zone PRO Relax Zone PRO

Attrezzo gravitazionale di fitness e correzione postura. Regolabile al massimo, con ben 20 livelli di altezza dello schienale e 3 posizioni preimpostate del rullo. Un prodotto molto stabile, garantito da un telaio in acciaio con giunti autobloccanti e un carico di peso massimo di ben 150 kg.

Dotata di una comoda imbottitura di schiuma, questa panca non è pieghevole, a vantaggio di una struttura robusta e sicura. Ottima per trattare dolori lombari o ernie al disco.

Klarfit Relax Zone PRO Panca a inversione gravitazionale Palestra Fitness (Max 150 kg, 20 Livelli di Regolazione, Imbottitura in Schiuma, Telaio in Acciaio, Giunti autobloccanti) - Rosso
  • La panca ad inversione Klarfit Relax Zone Pro è uno strumento efficace per l'esercizio quotidiano che aiuta a prevenire il mal di schiena e a ripristinare il benessere della colonna vertebrale.
  • Il dispositivo ha una portata di peso massimo di 150 kg e può essere regolato in base alle vostre esigenze grazie ai suoi 20 livelli diversi di regolazione d'altezza e le sue 3 posizioni del rullo,...

BH Fitness ZERO G400

BH Fitness ZERO G400

Panca a inversione gravitazionale dal design curato e solido. La struttura, pieghevole, si mostra estremamente stabile e funzionale anche a esercizi diversi. Altezza dello schienale regolabile fino a 190 cm e inclinazione verticale massima a 92 gradi. Cinghia di sicurezza e piedini rivestiti con morbidi cuscinetti di gomma ne rendono più pratico l’utilizzo. Perfetto per chi soffre di discopatia, dolori cronici alla schiena ed ernie al disco. Il carico massimo consigliato per questa panca è di 130 kg.

BH Fitness ZERO G400 - panca inversione - multifunzione - pieghevole - inclinazione 90º - Peso massimo consigliato 130 Kg
  • Rilassa la schiena, specialmente la zona lombare e rinforza gli addominali
  • Aiuta a stirare la colonna vertebrale e favorisce lo stiramento dei muscoli

Come si usa la panca a inversione

Come tutti gli attrezzi, anche questo funziona solo se utilizzato correttamente. Cominciamo con il chiarire come non si usa una panca a inversione. Il primo consiglio, legato all’inversione del peso della gravità, è di non salire sulla panca a stomaco pieno, sia di cibo solido sia di liquidi in quantità. In generale, uno sforzo fisico in una condizione di stress per la pressione sanguigna può portare a mancamenti.

Specialmente nelle prime volte, è quindi consigliabile di esercitarsi con qualcuno accanto per evitare spiacevoli incidenti domestici. Una volta a testa in già, potrai regolare diverse inclinazioni. Anche in questo caso, sperimenta pochi gradi alla volta la pendenza adatta alle tue esigenze, facendoti aiutare da un amico. Per aumentare la presa dei cuscinetti che tengono ferme e distese le caviglie indossa le scarpe.

Come detto, è possibile anche effettuare degli esercizi sulla panca per distendere e contemporaneamente allenare i muscoli proprio mentre il flusso sanguigno viene favorito dalla posizione “inversa”. In tal caso, è fondamentale seguire le indicazioni di un esperto, che siano il tuo fisioterapista o il tuo coach di fiducia. Per evitare un eccessivo affaticamento dei muscoli e del sistema sanguigno, consulta sempre prima il tuo medico. In ogni caso, è sconsigliato l’utilizzo dell’attrezzo per più di 10 minuti consecutivi (il tempo consigliato per i principianti è di 1-2 minuti).

Benefici panca a inversione

Come detto, la panca a inversione lavora sulla circolazione sanguigna e sulle articolazioni lombari e, in generale, di tutta la schiena. Il beneficio tratto dalla distensione delle vertebre è, in quest’ultimo caso, immediato, in particolare in patologie come l’ernia al disco. È bene precisare però che l’utilizzo periodico di questo attrezzo non agisce direttamente sulle cause del problema, risultando un efficace ma istantaneo palliativo dei sintomi. Si tratta, dunque, di un attrezzo imprescindibile per chi ama allenarsi in casa e tenersi in forma e soffre di particolari disturbi alla schiena.

A trarre benefici dall’allenamento con la panca a inversione sono anche equilibrio e coordinazione dei movimenti. Proprio per questo motivo questo attrezzo è molto utilizzato tanto negli allenamenti per i militari quanto negli sport che richiedono stabilità e reattività dei recettori sensoriali, come lo sci, il tennis, il pattinaggio.

Infine, come tutti gli strumenti per la palestra, questo attrezzo è un buon antistress. Basta sdraiarsi periodicamente, anche pochi minuti al giorno ma con costanza, per ottenere dei benefici anche sul sistema nervoso. È ormai assodato che l’attività fisica è una delle principali medicine di prevenzione e cura di stress e ansia oltre che per favorire la concentrazione e l’ossigenazione del cervello. Acquistare una panca a inversione è quindi un vero e proprio investimento per il corpo e per la mente, che avrai a portata di mano direttamente nell’angolo del tuo salotto!