Migliore macchina caffè (guida all’acquisto)2019-01-16T17:06:16+00:00

Migliore macchina caffè: classifica e guida all’acquistomigliore macchina caffè

 

La macchina del caffè è una comodità ormai indispensabile al giorno d’oggi.

Se ami il caffè del bar devi sapere che puoi creartelo a casa, esistono macchine sia a cialde che a macinato in grado di creare dei caffè particolarmente gustosi e irresistibili.

Una macchina del caffè performante è in grado di creare uno o più caffè in meno di un minuto, semplicemente schiacciando qualche pulsante e senza aspettare i lunghi tempi della moka.

In questa classifica e guida grazie all’esperienza del team sarai in grado di trovare rapidamente la migliore macchina caffè per le tue esigenze.

 

Migliore macchina caffè: La classifica

1. Nespresso Inissia XN1005 – macchina caffè economica migliore

macchina caffè nespressoAcquista su amazon

In prima posizione troviamo la Nespresso Inissia XN1005, la migliore macchina caffè economica e più venduta in assoluto.

Il design è particolarmente innovativo e caratteristico, dispone di un innumerevole quantità di colori per adattarsi ad ogni tipo di arredo. Una macchina caffè molto pratica ed ergonomica, le sue dimensioni sono di  34 x 33 x 19 centimetri che le consentono di occupare pochissimo spazio.

Dispone di una pompa ad alta pressione (fino a 19 Bar) in grado di produrre un caffè caldo e in pochissimo tempo.

Dopo mesi di utilizzo secondo noi è risultata la migliore macchina caffè per casa, da sottolineare lo spegnimento automatico dopo circa 10 minuti di inattività per risparmiare corrente e la possibilità di utilizzare anche le tazze più grandi.

Il serbatoio dell’acqua è posto dietro alla macchinetta, ha una capienza di 0,7 litri e grazie alla sua posizione rende il ricambio molto semplice da effettuare.

Un altra comodità sono sicuramente le capsule Nespresso, sono facili da inserire in macchina ed oltre ad essere davvero buone sono disponibili in moltissimi gusti.

La ruomorosità è nella media, i tasti sopra alla macchina permettono sia di accenderla che scegliere fra un caffè espresso o lungo. Appena accesa necessità di 25 secondi per scaldare l’acqua e poi sarà in grado di servire 9 caffè senza il ricambio dell’acqua.

Perfetta per uso casalingo ma non ideale in ambiente lavorativo, questo perché il contenitore dove finiscono le capsule ha una capienza abbastanza ridotta.

In caso di problemi basta chiamare il numero club Nespresso e un loro operatore provvederà a sistemare la macchina in tempi abbastanza ristretti.

Non permette di fare il cappuccino ma per questo prezzo offre già molto, viene spedita con il manuale d’istruzioni in italiano.

Pro
poco ingombrante

economica

Contro
bauletto capsule poco capiente

 

2. DeLonghi macchina caffè – per caffè espresso

macchina caffè delonghiAcquista su amazon

La macchina per caffè espresso Delonghi ECP31.21 è molto versatile, ad un prezzo decisamente contenuto è in grado di fare caffè espresso e cappuccino sia da capsula che da caffè macinato.

Le sue dimensioni sono discretamente contenute, pesa circa 4kg e la caldaia è realizzata in acciaio inossidabile. Le rifiniture in alluminio alternate ad una plastica resistente alle alte temperature gli donano una solidità unica nel suo genere.

Per fare il cappuccino è presente una struttura laterale che miscela vapore e latte creando una schiuma davvero gustosa, purtroppo questa funzione ha problemi a lavorare in contemporanea con il caffè e quindi rallenta un po il processo, nonostante questo viene fuori un cappuccino davvero ottimo e che non ha niente da invidiare a quelli del bar.

L’abbiamo testata per voi e come voto potremmo dargli un 7/10. L’acqua si riscalda in meno di un minuto, i caffè e sopratutto i cappuccini vengono splendidamente ma possiede un difetto soggettivamente sorvolabile, ovvero la rumorosità. Se la mattina siete i primi ad alzarvi e la casa è piccolina rischiate davvero di disturbare i vostri familiari a letto, per il resto è un ottima macchina.

Il portafiltro in grado di produrre il caffè sia da macinato che da capsula è costruito davvero bene e con materiali di qualità, il che fa pensare di aver davanti una macchina caffè in grado di durare molto nel tempo.

L’appoggia tazze è regolabile e consente di far entrare bicchieri fino a 13 centimetri di altezza, è una quota molto alta considerando che è una macchina della fascia entry level.

Il serbatoio dell’acqua è posto dentro “la scatola” della macchina e rende il processo leggermente macchinoso, il tutto compensato da una buona capacità dello stesso.

La macchina si spegne automaticamente dopo nove minuti di utilizzo, presente anche una funzione per avere solo acqua calda utile per bevande di infusi.

Pro
compatibile con macinato e capsule

qualità/prezzo

Contro
rumorosità sopra la media

 

3. Macchina caffè Aicook – migliore macchina caffè macinato

macchina caffè aicookAcquista su amazon

Ecco a voi una delle migliori macchine da caffè, immessa da poco nel mercato europeo la macchina caffè Aicook si presenta come un prodotto dall’ottima qualità/prezzo senza rinunciare alla qualità dei materiali e costruzione generale.

Innanzi tutto questa macchina è in grado di fare caffè, cappuccino, caffè americano e caffè espresso attraverso i macinati con un ottimizzazione degli spazi davvero incredibile, le sue dimensioni sono molto contenute ovvero: 27 x 26 x 33 cm.

Il serbatoio dell’acqua è posto in una posizione davvero strategica e permette il ricambio dell’acqua con praticità e in poco tempo.

Lo spazio fra la base e il filtro di produzione caffè a due uscite permette di ospitare bicchieri fino a 14 centimetri di altezza.

Il caffè prodotto se tarato bene in quantità di macinato è davvero gradevole, noi l’abbiamo preferito utilizzando circa due cucchiai e mezzo. Dopo mesi di utilizzo la macchina non ha subito nessun problema, l’unico neo è per la pulizia della griglia sotto che risulta un po difficoltosa.

Accendendola la prima volta ci metterà meno di un minuto per riscaldare l’acqua, una cosa che non ci è  piaciuta molto è il sistema di selezioni caffè tramite i pulsanti, in pratica per fare un caffè non basterà schiacciare un pulsante e la macchina farà il caffè, ma sono necessarie minimo due selezioni che rendono l’operazione più lenta.

Nonostante questo una macchina caffè in grado di fare molteplici cose in uno spazio così ristretto è davvero una comodità, per cui noi la consigliamo moltissimo.

La casa produttrice offre una garanzia di ben 2 anni sul prodotto con un team di assistenza che si muove in tempi abbastanza ristretti.

Pro
più tipologie di caffè

poco ingombro

Contro
nessun particolare difetto

 

4. Macchina espresso Nescafe – alternativa economica

macchina caffè nespresso biancaAcquista su amazon

La macchina caffè Nespresso dolce gusto della De Longhi è decisamente versatile e funzionale. Grazie alle sue dimensioni davvero ridottissime è perfetta da infilare in qualche angolo della cucina, è anche molto bella da vedere, per il suo prezzo le prestazioni sono eccezionali.

Il design è sicuramente accattivante mentre i materiali nonostante siano prevalentemente costituiti da plastiche dopo un anno del nostro utilizzo la macchina è rimasta in condizioni perfette.

Per poter bere un caffè è sufficiente accendere la macchina, aspettare che si scaldi l’acqua e inserire la cialda, è possibile anche selezionare la temperatura che va da molto fredda (ideale per alcune bevande nescafe) oppure bollente per godersi appieno il caffè.

Il serbatoio dell’acqua viste le dimensioni della macchinetta è ovviamente ridotto, contiene 0.6 litri ed è facilmente estraibile per il ricambio dell’acqua. La pressione sviluppata è di circa 15 bar, offre la possibilità di regolare il bicchiere su 3 livelli.

Durante il nostro test è risultata un po più rumorosa e vibrante della media, infatti molte volte è necessario tenere fermo il bicchiere per non rischiare di farlo cadere, per questo prezzo lo accettiamo anche perché il caffè erogato è davvero di ottima qualità.

Le dimensioni sono di: 22 x 15,9 x 28,7 Centimetri e integra un sistema di spegnimento automatico a circa 5 secondi di utilizzo. Disponibile in vari colori per adattarla al meglio, una macchinetta davvero consigliata perfetta per una piccola cucina, appartamento o anche per il camper.

Pro
bevande calde e fredde

poco ingombro

Contro
nessun particolare difetto

 

5. Macchina De Longhi Magnifica S – Pratica ed efficente

macchina caffè delonghi professionaleAcquista su amazon

La macchina caffè De Longhi Magnifica S automatica è in grado di macinare sul momento i cicchi di caffè per creare una bevanda che va davvero vicino a quelle bevute nei bar.

Di certo come dimensioni non è tra le più piccoline, ma a differenza dei prodotti visti in precedenza abbiamo una macchina solida con prestazioni che si avvicinano di molto alle macchine professionali.

Nella parte sopra è posto un contenitore porta chicchi con capienza di 250 grammi in grado di conservare al meglio il caffè, non manca l’erogatore di latte e vapore per creare davvero dei ottimi cappuccini, eroga da due punti distinti per servire 2 caffè contemporaneamente.

Il serbatoio dell’acqua è piuttosto capiente (circa1.8l) ma a causa della frequente autopulizia della macchina, la durata dell’acqua di assesta solo nella media.

La Magnifica S è in grado di creare ottimi caffè da macinato purtroppo però non da subito, è necessario smanettare tra le impostazioni di macinatura e provare diverse tipologie di macinato per riuscire a fare un buon caffè, una volta trovate le impostazioni giuste il risultato è davvero soddisfacente.

Le dimensioni della macchina sono di 23.8×43.0x35.1, sono presenti anche: un filtro per addolcire l’acqua, regolazione temperatura caffè, riscaldamento veloce dell’acqua (meno di 30 secondi) e lo spegnimento automatico.

In conclusione: Una macchina caffè poco rumorosa e molto pratica, se settata come si deve è in grado di creare caffè gustosi e sorprendenti, riscalda l’acqua ad alte temperature e in poco tempo.

Pro
ottimi caffè

2 caffè contemporaneamente

Contro
nessun particolare difetto

 

6. Ariete macchina caffè retrò – sia cialde che macinato

macchina caffè arieteAcquista su amazon

La macchina Ariete retrò è sicuramente differente e particolare rispetto alle precedenti, nonostante sia in possesso di una pompa da 15 bar e disponga della possibilità di effettuare sia caffè con cialde che con macinato, viene venduta ad un prezzo veramente interessante.

Poco ingombrante, pratica e dal design vintage, questi i punti di forza. Come contro sottolineiamo i materiali di bassa qualità e nel nostro caso il tubicino di aspirazione dell’acqua che produce uno sgradevole odore.

Sebbene la forma sia particolare è una macchina caffè piuttosto intuitiva e in poche mosse si riesce ad ottenere un caffè ben pressato e di qualità, con una temperatura dell’acqua decisamente calda raggiunta in meno di un minuto dall’accensione.

Serbatoio dell’acqua con una capienza di un litro quindi nella media, è necessario non attaccare la macchina contro il muro altrimenti la rimozione del serbatoio diventa piuttosto complicata data la sua posizione posta sul retro.

Durante la nostra prova non ci è piaciuta la solidità dei meccanismi, fanno pensare che la macchina non sia in grado di durare molto tempo. L’abbiamo testata per diversi mesi e non si sono verificati grossi problemi, il caffè prodotto è di ottima qualità sia da macinato che da cialda (ESE in carta). il cappuccinatore è molto efficiente, permette di creare il cappuccino in pochissimo tempo.

Per il prezzo a cui viene venduta e per il caffè che ne esce ci sentiamo di consigliarla, prestando attenzione a trattarla bene onde evitare problemi nel lungo periodo causati dai materiali plasticosi.

Pro
design

fino ad alte temperature

Contro
nessun particolare difetto

 

7. Lelit PL042EM Macchina Espresso – interamente in acciaio inossidabile

macchina caffè lelitAcquista su amazon

La Lelit PL042EM è una macchina espresso semi-professionale costruita interamente in Italia con materiali di buona qualità.

Il design ricorda molto gli anni 50 quando regnavano in Italia la vespa, la radio e la fiat 500, la sua caldaia è costruita in ottone mentre il serbatoio ha una capienza di ben 2.5 litri.

Una peculiarità di questa macchina caffè è sicuramente la tecnologia di macinatura che viene effettuata tramite macine coniche da Ø38 mm che consentono una regolazione micrometrica e quindi particolarmente efficace.

La macchina è costruita interamente in acciaio inossidabile, pertanto la durata del macchina può essere molto elevata sopratutto se viene trattata adeguatamente e con cura, funziona sia a cialde che con macinatura dove noi abbiamo preferito quest’ultima.

La lancia a vapore per fare il cappuccino è smodata, il risultato è un cappuccino veramente eccelso e molto cremoso. Con un po di esperienza e di pratica si riesce a trovare la giusta macinatura per il caffè che la rende una macchina davvero professionale in tutto e per tutto.

Dopo mesi di test possiamo affermare che la macchina funziona bene, oltre a non aver avuto nessun tipo di problema ha creato dei caffè estremamente gustosi e i cappuccini non sono da meno.

Nella parte sottostante all’erogatore troviamo una piastra riscaldata utile per riscaldare la tazza e tenere caldi i caffè, il prezzo non è dei più economici ma la consigliamo per la qualità dei materiali e per il caffè di alta fattura.

Pro
robusta

duratura

Contro
nessun particolare difetto

 

8. Saeco Incanto HD8916/01 – caffè pronto in un attimo

macchina caffè saecoAcquista su amazon

Saeco Incanto è una macchina che produce caffè da macinato innovativa, infatti, grazie al suo sistema a tasti potrai fare caffè di alta qualità in pochissimo tempo.

Il sistema di macinatura professionale in ceramica consente di macinare i prodotti con maggiore uniformità per una durata dei componenti maggiore e qualità del caffè finale senza pari, inoltre il profumo di caffè generato da questa macchina è davvero favoloso.

Sono selezionabili 5 intensità di aroma e 5 impostazioni di macinatura per arrivare al proprio caffè preferito, personalizzabile anche la temperatura che settata al massimo è davvero calda.

Grazie al filtro Aqua Clean, l’acqua del caffè verrà purificata, purtroppo in molti paesi d’Italia si sottovaluta la poca digeribilità di alcune acque.

Il nostro test: macchina poco rumorosa e che permette di fare un caffè in pochi pratici passaggi, i cappuccini vengono al top e settando la macinatura al punto giusto si riescono a riprodurre i classici caffè del bar.

Il serbatoio non è uno dei suoi punti di forza, contiene 1.8 litri e nella sua fascia di prezzo possiamo trovare di meglio, questo è l’unico difetto che abbiamo trovato. Include una caraffa da mezzo litro per il latte e nell’utilizzo quotidiano si è rilevata molto comoda.

L’acqua viene riscaldata in pochissimo tempo, da sottolineare il display a sfondo nero centrale per verificare le configurazioni.

Pro
ottimi caffè

fino ad alte temperature

Contro
nessun particolare difetto

 

9. Philips Serie 3100 EP3510/00 – efficente

macchina caffè philipsAcquista su amazon

Philips Serie 3100 è una macchina caffè semi-professionale con molte caratteristiche interessanti come le 5 impostazioni di macinatura e la funzione thermoblock che mantiene la temperatura delle bevande sempre perfetta in modo da accontentare tutta la famiglia.

Il design è molto minimal, costruita con materiali di buona qualità che permettono di mantenere la macchina in buono stato per diversi anni.

Dispone di un sistema di macinatura in ceramica per assicurare una macinatura efficace ed uniforme senza il rischio di riscaldare i chicchi. La disposizione del display e i 6 tasti intorno ad esso, rendono le operazioni per fare un caffè molto semplici, non semplice invece trovare il giusto tipo di macinatura e macinato.

testando la macchina ci è piaciuta particolarmente la praticità, il ricambio del serbatoio è semplice da effettuare e dopo aver trovato il giusto tipo di macinatura i caffè sono ottimi, anche la pulizia rispetto ad altre macchine è molto facile da fare, l’unica nota dolente a nostro parere è la poca capacità nel contenitore del macinato.
Pro
ottimi caffè

2 caffè contemporaneamente

Contro
nessun particolare difetto

 

Come scegliere una macchina per il caffè

Per scegliere una macchina del caffè adeguata alle nostre esigenze dobbiamo tenere conto dei seguenti parametri:

1. TIPOLOGIA: A cialde, a capsule, con caffè macinato e automatiche

2. DIMENSIONI: le macchine più piccole sono in grado di occupare poco spazio e trovano spazio facilmente in qualche angolo della cucina mentre quelle più grandi occupano molto spazio ma sono in rado di fare più caffè contemporaneamente e richiedono meno spesso il ricambio dell’acqua.

3. BUDGET: le macchine più economiche si possono trovare anche a meno di 50 euro mentre le macchine più costose che solitamente vengono impiegate nei bar possono superare addirittura i 1000 euro di spesa.

 

Quale tipologia di macchina caffè conviene?

Se si bevono poche tazzine di caffè la migliore soluzione è optare per il modello a cialde o capsule dove le capsule costano leggermente di più ma con una generale qualità superiore.

Discorso diverso se si effettuano molti caffè nell’arco della giornata, infatti acquistando una macchina professionale a macinato in pochi mesi grazie al basso costo del macinato si riesce a recuperare in pochi mesi l’investimento iniziale della macchina.