Miglior Tv 4k (guida all’acquisto)2019-06-26T09:59:19+00:00

Miglior tv 4k: Classifica e guida all’acquistotv 4k

 

La tv è una forma di intrattenimento che non passa mai di moda.

Cosa c’è di più bello di tornare a casa da lavoro e godersi una serie tv sul divano!?

Avere una tv 4k in casa è diventato davvero indispensabile per molte persone, noi siamo qui per aiutarvi a trovare la miglior tv 4k per le vostre esigenze.

L’evoluzione tecnologica corre sempre più veloce, in commercio escono continuamente tv con nuove caratteristiche e funzionalità, infatti risulta complicato scegliere la migliore marca di tv 4k e sicuramente anche la tipologia.

Importante quindi, per fare l’acquisto ideale stare al passo con i tempi, ma a questo ci pensiamo noi. 

Seguici in questa guida andremo a scoprire la classifica e le caratteristiche delle migliori tv 4k del momento.

Miglior tv 4k: la classifica

Lista dei migliori tv 4k e Full-hd aggiornati mensilmente, dimensioni dai 43 fino ai 65 pollici.

1. Samsung UE43NU7090UXZT – miglior tv 43 pollici economica

tv sharp 55 polliciAcquista su amazon

Questo modello rappresenta il miglior tv 43 pollici economico per qualità/prezzo.

La tv è piuttosto sottile e i supporti che la sostengono sono davvero ridotti in modo da evidenziare ancora di più l’immersività di questa tv 4k.

Monta un pannello led da 3840 x 2160 Pixel con tecnologia hdr per una visione delle immagini particolarmente realistica senza assecondare il prezzo finale.

Nonostante i pannelli led tendano a saturare troppo le immagini questo modello grazie anche alla tecnologia Pur color riesce a rendere i colori molto naturali, non a livello con gli IPS ma siamo molto vicini.

Le sorprese non sono finite infatti la televisione è completamente smart, il sistema è gestito da tizen e sarà quindi possibile usufruire di tutte le applicazioni presenti nello store comprese youtube e netflix.

Grazie ai due altoparlanti da 20 watt anche il suono risulta chiaro e molto realistico, i bassi non sono molto potenti ma per questo prezzo è comunque un grande affare.

  • Presente attacco per la tv a muro
  • Dimensioni con base (LxAxP)970.2 x 605.2 x 207.4 mm
  • Dimensioni senza base (LxAxP)970.2 x 563.2 x 58.8 mm
  • 2 hdmi e 1 USB
Pro
WiFi

colori realistici

Contro
nessun particolare difetto

 

2. LG 43UJ620V – alternativa economica

 

Acquista su amazon

In seconda posizione troviamo LG 43UJ620V, un altra tv 4k imbattibile come qualità-prezzo.

Il pannello IPS 4K a LED del TV UHD di LG riproduce colori vividi e contrasti intensi, che uniti all’effetto hdr, vi offriranno un esperienza visiva di alta fattura.

Grazie alla funzione TIMESHIFT potrete mettere in pausa i canali e registrarli per non perdervi neanche un minuto dei vostri programmi preferiti.

Il suono risulta ricco e profondo, e grazie all’effetto surround, si adatterà al’ambiente interno della vostra casa per fornirvi la miglior resa sonora. Sistema integrato Smart TV WEB OS 3.5, per poter usufruire tramite cavo di rete o wifi delle migliori APP e servizi come netflix e youtube.

Presente l’attacco VESA 200×200 per poter appendere la televisione al muro e l’entrata per la smart cam.

Pro
bluetooth e WiFi

colori realistici

Contro
nessun particolare difetto

 

3. Samsung 40 pollici 4k “UE40MU6470U” Smart TV – colori brillanti

tv samsung ultra hdAcquista su amazon

Se state cercando neri profondi e colori brillanti questa tv Samsung 43 pollici è quella che fa per voi.

Infatti, grazie alla funzione UHD Dimming lo schermo sarà suddiviso in 1.152 blocchi per ottimizzare colore e nitidezza dell’ottimo pannello Samsung con tecnologia VA.

Le funzioni smart vi consentono di usufruire delle migliori app per tv come youtube, amazon prime e netflix, per non perdervi neanche una serie televisiva.

Il telecomando in dotazione è molto innovativo e supporta il controllo vocale, in pratica, tramite la connessione internet potrete utilizzare la voce per lo spegnimento della tv e per il cambio canali.

Presente sia l’attacco VESA per appendere il televisore sia l’entrata per inserire un eventuale smart cam.

Reparto audio buono per gli alti, dove risulta chiaro e senza distorsioni, meno per i bassi perchè non molto profondi.

Consigliata per il gaming, con ottime configurazioni sia per ps4 che per x-box one.

Pro
nitidezza e contrasto

design e materiali

Contro
non presente la funzione timeshift

 

4. Sony 43 pollici 4k “KD-43XF7596” – design e materiali al top

sony tv 4k

sony tv 4k

Acquista su amazon

Il Sony KD-43XF7596 è uno dei migliori tv 4k 43 pollici. Il pannello di 97×62 centimetri, bordato da una bellissima e molto sottile cornice di colorazione nera, è poggiato su due supporti laterali dal design innovativo, con un sistema posteriore in grado di far scorrere i cavetti di cablaggio al suo interno per renderli invisibili dal fronte.

Il pannello è fra i più sottili in questa fascia di prezzo, che unito ai colori e contrasto senza pari fanno di questa TV uno dei migliori acquisti che tu possa prendere in seria considerazione.

Grazie all’HDR questa tv diventa ottima per il gaming con texture e colori sempre intensi e adeguati al contesto.

Il Sistema operativo è Android TV, il migliore al momento per l’installazione delle varie app mutlimediali. Gli ingressi principali sono 3 USB e 3 HDMI, ampiamente sufficenti per la maggior parte delle implementazioni.

Per il reparto audio sono presenti 2 diffusori che in totale erogano una potenza di 20 watt. Le funzioni Clear Audio+ e S-Force Surround migliorano l’esperienza audio, che risulta buono ma non eccelso come ci si potrebbe aspettare da una televisione del genere.

Non mancano bluetooth e Wi-fi per ottenere il massimo dalla connettività.

Come unico difetto riscontrato troviamo il telecomando poco intuitivo e con qualche ritardo di troppo, niente che preclude l’ottima esperienza che offre questa SMART TV.

Pro
contrasto e colori

qualità audio

Contro
telecomando poco intuitivo

 

5. Samsung 4k 50 pollici UE50NU7400U – colori straordinari

Acquista su amazon

Il Samsung UE50NU7400U rappresenta uno dei migliori tv 4k 50 pollici in circolazione.Un televisore con ottime qualità e dotato delle funzioni essenziali ad un prezzo veramente ottimo.

Sostenuta da un corpo centrale su una finitura in metallo satinato, questa tv dimostra un ottimo design. Complici anche le cornici sottili ed un pannello LED Ultra hd (3840 x 2160 pixels) con colori sempre vivaci e brillanti.

UHD DIMMING e HDR la rendono una Samsung tv di fascia medio alta, con rese cromatiche importanti in ogni circostanza.

Presenti 2 casse di discreta fattura, in grado di coinvolgervi maggiormente durante le serie televisive. Possibilità di appenderla al muro grazie all’attacco VESA.

Ottima la connessione con lo smartphone Samsung soprattutto per il mirroring, adeguata anche con smartphone di marchi diversi.

Bluetooth e Wifi sono entrambi presenti in una tv che offre tutta l’esperienza smart per usufruire di youtube Netflix o collegare il televisore a smartphone e Tablet. Le entrate presenti sono: 3 HDMI e 2 USB.

Come difetti troviamo una memoria un po troppo ridotta e seppur il pannello goda di un ottima resa cromatica tende a scemare cambiando l’angolo di visione.

Dimensioni: 654.4 mm x 1128.9 mm.

Pro
qualità prezzo

smart 360 gradi

Contro
angolo di visione poco ampio

 

6. Sony KD43XE7004 4k 50 pollici – qualità sony

tv sony 55 pollici

Acquista su amazon

Questo modello Sony l’abbiamo già visto nella classifica dei migliori tv 43 pollici. Cambia solamente la dimensione in pollici, per una tv di qualità sotto tutti i punti di vista.

Pannello fra i più sottili su questa fascia di prezzo, che unito ai colori e contrasto senza pari fanno di questa TV uno dei migliori acquisti che tu possa prendere in considerazione.

Il Sistema operativo è linux, guidato da Opera store per l’installazione delle varie app mutlimediali. Gli ingressi principali sono 3 USB e 3 HDMI, ampiamente sufficenti per la maggior parte delle implementazioni.

Per il reparto audio sono presenti 2 diffusori che in totale erogano una potenza di 20 watt. Le funzioni Clear Audio+ e S-Force Surround migliorano l’esperienza audio, che risulta buono ma non eccelso come ci si potrebbe aspettare da una televisione del genere.

Non è tutto oro quello che luccica, questo televisore è consigliato per chi cerca qualità visiva e dell’immagine senza pari, devi sapere però che presenta anche qualche neo soggettivamente sorvolabile come la mancanza del bluetooth e un app store un po scarno (con poche app disponibili).

Pro
qualità video/audio

design

Contro
app store scarno

 

7. Philips Smart TV UHD 50 pollici – in edizione limitata

tv philips 55 pollici

Acquista su amazon

Sottili cornici di colore chiaro e l’esclusiva luce soffusa posta nei tre lati dietro allo schermo, caratterizzano la Philips smart tv, Televisore in grado di rendere l’esperienza visiva ancora più coinvolgente.

il sistema Pixel Plus di Philips, ottimizza la qualità dell’immagine rendendola molto più fluida, estremamente dettagliata e profonda. Potrai quindi ammirare immagini con bianchi molto più luminosi e neri più profondi che mai.

Ottimo sistema audio, grazie alla sound bar integrata con woofer i bassi sono più profondi che mai. Anche i medi e gli alti non sfigurano, sicuramente la miglior tv per qualità audio in questa fascia di prezzo.

Come sistema operativo troviamo android che implementa alla grande tutte le applicazioni e servizi disponibili. Come connettività abbiamo Bluetooth e WIFI, non manca nemmeno l’attacco VESA da 200×200.

Tv ideale per guardare programmi televisivi e serie tv, un po meno per il gaming visto che dopo averla provata abbiamo constatato qualche piccolo lag.

Pro
qualità video/audio

ambilight

Contro
non consigliato per gaming

 

8. Lg 55 pollici OLED55B7V 4k – Ottimo Oled

tv oled 55 pollici lgAcquista su amazon

I televisori con tecnlologia OLED offrono contrasti e colori senza pari. Con i neri più profondi che tu abbia mai visto e bianchi veramente molto luminosi.

Questo LG OLED55B7V è uno dei migliori televisori che abbiamo mai provato, i contrasti creati da questo pannello rendono gli effetti dei film davvero spettacolari e anche nel gaming si nota bene questo favorevole fattore.

Le cornici sono davvero molto sottili, il design del piedistallo è molto futuristico con una rifinitura premium di altissima fattura. Potrai toglierlo facilmente e appendere questa splendida tv al muro grazie all’attacco VESA 300×200.

Il reparto audio è formato principalmente da due casse da 40 w, si comportano bene sia negli alti che nei bassi, quest’ultimi sorprendentemente profondi. Come sistema operativo troviamo il WebOS 3.5 di Lg, veramente comodo per gestire tutte le applicazioni smart e le connessioni con smartphone e tablet.

Presenti Hdr per il miglioramento dell’immagine, WIFI e Bluetooth. Dimensioni con stand: 1229 x 764 x 254 mm.

Pro
contrasto

video spettacolari

Contro
prezzo non accessibile a tutti

 

9. Samsung 55 pollici UHD curvo serie 7 – miglior tv hdr

tv samsung 55 pollici 4kAcquista su amazon

La tv LED curva non è solo una moda, è in grado di creare un atmosfera più immersiva e un minore affaticamento della vista rispetto allo schermo piatto.

Il Samsung 55 UHD serie 7 è un televisore con un design assolutamente moderno in grado di migliorare l’ estetica dell’intera stanza dove verrà posizionato.

La tecnologia ULTRA BLACK Samsung assorbe la luce in entrata per assicurarvi il massimo contrasto. QUANTUM DOT e HDR completano il miglioramento dell’immagine che rimane sempre carica di colori vivaci, brillanti e naturali.

Come audio abbiamo due casse con woofer per un totale di 40w. Volume che si rivela equilibrato ad ogni livello con dei bassi profondi che aumentano l’intrattenimento sopratutto davanti ai film.

Grazie a Smart hub, Smart view e Remote controle avrai a disposizione un televisore smart a 360 gradi, non mancano nemmeno WIFI e BLUETOOTH. Possibilità di smontare i piedini per appendere la tv al muro tramite l’attacco VESA.

Come connetività abbiamo 3 USB e 4 HDMI, Dimensioni con base: 1224.9 x 777 x 234.6 mm

Pro
qualità video

gaming

Contro
nessun particolare difetto

 

10. Sharp Aquos LC-55UI7552E  – ottimo tv economico

tv sharp 55 polliciAcquista su amazon

Come altra opzione economica troviamo la Sharp Aquos LC-55UI7552E, un televisore LCD all’avanguardia con i tempi.

Le cornici sono rifinite bene e discretamente sottili, mentre i piedistalli occupano poco spazio per rendere il televisore più immersivo.

Il Pannello LCD 4K con tecnologia hdr, riproduce colori vividi e contrasti intensi che vi offriranno un esperienza visiva di alta fattura.

Sistema active motion per migliorare la fluidità in maniera davvero consistente, durante i nostri test la tv si è comportata davvero bene sopratutto guardando la formula 1 che ha scene in continuo movimento.

Connettività data dal WIFI e funzioni smart grazie al suo sistema operativo che permette di installare innumerevoli app come youtube e netflix.

Il suono è il suo punto debole, non per quanto riguarda la qualità ma il volume massimo, condizionato dalla potenza complessiva limitata a 30 watt.

Presente l’attacco VESA per poter appendere la televisione al muro.

Pro
qualità/prezzo

video fluidi

Contro
suono leggermente inferiore alla media

 

11. Hisense H65U7A 4k – miglior tv 65 pollici qualità/prezzo

miglior tv 55 pollici qualità prezzoAcquista su amazon

L’Hisense H65U7A è una tv dalla spiccata qualità/prezzo, si possono da subito apprezzare le sottilissime cornici che rendono il televisore attualissimo, infatti è stato immesso in commercio nella seconda parte del 2018.

Le rifiniture di questa tv 4k sono di alto livello, la base di sostegno è in metallo puro con forma a “v”, mentre nel pannello è visibile solo la cornice della parte bassa.

Da sottolineare la sofisticata tecnologia del pannello a Uled, in parole semplici è un pannello led con delle modifiche che rendono i colori vivaci al punto giusto e più naturali possibile. L’effetto finale sarà una tv ricca di luminosità e contrasti, con dei colori sgargianti che rendono l’esperienza visiva molto più soddisfacente rispetto al normale pannello led.

Presente anche l’HDR e Ultra motion per migliorare ulteriormente la qualità dell’immagine, in particolare la funzione Ultra motion rende il video più fluido, le differenze sono apprezzabili nelle partite di calcio e corse sportive.

Un televisore smart a tutti gli effetti, grazie alla connettività wifi e allo store prodotto da HISENSE, sarà possibile navigare su internet ed usare la maggior parte delle applicazioni esistenti per un televisore.

La potenza sonora complessiva raggiunge i 30 Watt, con dei alti ricchi e bassi discretamente profondi. Infine abbiamo trovato molto utile la funzione telecomando da installare sullo smartphone.

– Supporto al muro VESA 400×600 mm
– Dimensioni con base (LxPxA) (mm) 1450×354×924 mm
– Dimensioni senza base (LxPxA) (mm) 1450×54×845 mm
Pro
qualità/prezzo

video fluidi

Contro
suono leggermente inferiore alla media

 

12. Samsung UE65NU8000T 65 pollici  4K – perfetto per ps4 pro e xbox one

tv samsung 65 polliciAcquista su amazon

Il samsung UE65NU8000t è uno dei migliori tv 65 pollici 4k mai prodotti in commercio.

il design è minimale, con delle cornici davvero sottili, il tutto in colorazione nera leggermente satinata.

Nonostante sia solo un pannello led, osservando i suoi colori e contrasti lascia a bocca aperta. Luci, ombre e riflessi definiti come non mai.

Il software Tizen supportato da un processore quad core di ultima generazione viaggia alla grande e ti consente di usufruire di netflix, youtube e tutte le applicazioni disponibili nello store.

Le due casse situate nel retro tv sprigionano una potenza di circa 40 watt e sono ottimizzate bene sia per i toni bassi che per i toni alti.

Non potevano mancare WiFi, bluetooth, entrata smart cam e attacco VESA.

Pro
qualità d’immagine e video

colori realistici

Contro
nessun particolare difetto

 

 

Come scegliere una tv 4k

Con le classifiche dei televisori abbiamo scoperto quali sono le migliori tv 4k. Rimane però una domanda da porsi, come scegliere una tv 4k? tv 4k migliore

-DIMENSIONI: La prima cosa da fare è valutare la grandezza del televisore, se hai uno spazio ristretto, ricordati che più sono sottili le cornici della tv e più riuscirai ad avere un pannello grande.

-BUDGET: il prezzo del televisore andrà ad incidere su alcune caratteristiche come ad esempio: grandezza del pannello, qualità del pannello e materiali in generale e consumo energetico.

Se il budget è molto ridotto sarai costretto ad acquistare una tv in risoluzione full-hd. Al contrario con un budget ampio potrai permetterti una risoluzione maggiore come può essere nel caso di una tv in 4k.

-QUALITA’ DI VISIONE: La risoluzione non è l’unico parametro da tenere in considerazione. Ecco 3 caratteristiche importanti per la scelta di un televisore.

  • retroilluminazione: è necessaria per avere immagini brillanti e colori vividi. Per farvi capire in maniera semplice, dietro ai cristalli liquidi della tv ci sono dei LED, I modelli più economici sono illuminati tramite LED posti solamente lungo il perimetro dello schermo e non offrono quindi una grande dinamicità, quando ci sono variazioni di luminosità e colore nell’immagine. I modelli migliori, sono quelli con i LED posti dietro lo schermo e organizzati a zone, in modo che possano modulare la loro luminosità a seconda dell’immagine.
  • frequenza di aggiornamento: indica la frequenza in cui si aggiornano le immagini dello schermo, i televisori economici solitamente hanno una frequenza di aggiornamento di 60 HZ, mentre i migliori superano i 100 HZ e permettono video più fluidi e un esperienza visiva sicuramente più gratificante.
  • Impianto audio: fattore importante per chi guarda spesso film e serie televisive. Ottimi impianti audio regalano suoni migliori e quindi azioni più coinvolgenti, in alternativa si può ricorrere ad un impianto audio esterno.
  • contrasto: è la differenza tra il nero più scuro e il bianco più chiaro, maggiore è la differenza tra questi colori e migliore è la resa di tutti i colori del pannello led.

 

Perché acquistare una tv 4k?

perché acquistare una tv 4k

Prima di procedere all’acquisto ti consigliamo di leggere questo paragrafo, sei sicuro di volere davvero un nuovo televisore in alta risoluzione?

SECONDO NOI SI.

Parlando di me stesso, capita spesso di tornare da lavoro e il desiderio più grande è quello di rilassarmi, cosa c’è di meglio di un film in alta risoluzione sul nuovo tv 4k!?

Nulla. La qualità dell’immagine può fare davvero la differenza nel coinvolgimento di un programma televisivo. Tra l’altro, un’altra cosa che amo di questi televisori è la possibilità di riportare le foto delle vacanze sulla tv, insieme alla famiglia.

Al giorno d’oggi il prezzo per un televisore “decente” si è molto abbassato, puoi trovare in rete offerte di tv 4k davvero alettanti sopratutto su siti come amazon che hanno un’affidabilità davvero elevata. Addirittura nei negozi c’è la possibilità di acquistarli a rate, quindi, ti consigliamo di approfittarne.

 

Quale marca tv scegliere?

Parliamo ora di una questione molto soggettiva e discussa, ovvero la marca della tv.

Le più blasonate sono sicuramente le Samsung, Lg e sony. Queste ultime propongono tecnologie sempre all’avanguardia, alta qualità dei pannelli e materiali con una garanzia impeccabile.

Purtroppo, però, tendono a pompare i prezzi in molte occasioni.

Consigliamo vivamente il nuovo marchio emergente Xiaomi, dopo il grande successo con gli smartphone si sta proponendo con le tv con dei discreti successi già avvenuti. Il cavallo di battaglia Xiaomi è la qualità/prezzo su ogni singolo prodotto proposto.

Consigliamo di non sottovalutare marchi come Hi-sense e Sharp, infatti propongono televisori molto validi a prezzi accessibili a tutti.

State alla larga invece da marchi cinesi mai sentiti, molto spesso hanno dei pannelli di pessima fattura che compromette qualità visiva e durata.

 

Tv 4k e Tv Full hd, quali scegliere?

risoluzione full hd vs 4k

Nelle tv e in qualsiasi dispositivo dotato di display è presente una risoluzione, rappresenta il numero di pixel presenti in uno schermo.

Gli schermi in full hd hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel, mentre il 4k (ultra hd) ha una risoluzione 4 volte maggiore, ovvero 3840 x 2160 pixel.

Questo parametro è uno dei fattori determinanti la qualità d’immagine, insieme alla densità di pixel (DPI), retroilluminazione, contrasto e frequenza di aggiornamento (refresh rate).

Nell’utilizzo quotidiano, però, la differenza fra full hd e 4k si nota principalmente su schermi di grandi dimensioni (almeno 40 pollici) o guardando la tv da vicino (a meno di 3 metri). Il motivo è che a distanze elevate, la nostra vista, non percepisce la griglia di pixel.

L’ultra hd è molto valido per la visione di film in blu-ray e l’utilizzo di servizi come netflix che propongono serie televisive in 4k.

Cercando il risparmio, la risoluzione in full hd è una valida alternativa. Noi consigliamo una tv 4k se la dimensione è dai 40 pollici a salire.

Siccome gli schermi grandi di qualità costano parecchio, sarebbe un vero peccato trovarsi fra due anni una tv di una risoluzione datata.

 

Tv 4k: schermo piatto o curvo?

tv curvo

Da qualche anno a questa parte stanno iniziando a prendere piede i televisori a schermo curvo. La progettazione si basa sulla teoria che se l’occhio umano è curvo allora per una visione

ottimale anche lo schermo dovrebbe essere curvo.

Questa tipologia di pannello garantisce un esperienza leggermente più immersiva a patto che si rispettino alcune regole.  Infatti per migliorare la visione è necessario guardare la tv ad una distanza che si calcola in base alla grandezza in pollici del pannello e senza spostarsi troppo lateralmente.

Una tipologia di tv consigliata per il gaming e per utilizzo personale dato che con un utilizzo in contemporanea di più persone vedrebbe bene solo quello al centro.

 

Tv smart, è necessaria?

La tv smart è una normale televisione con l’implementazione di applicazioni multimediali e broswer di navigazione, per utilizzare questi servizi è necessaria la connessione internet tramite filo o Wi-Fi.

Per i malati di serie televisive a nostro parere una tv smart è d’obbligo. Le applicazioni di serie tv streaming come Netflix e Amazon Prime Video funzionano solamente tramite connessione internet con tv smart abilitate. Lo stesso discorso vale per i film scaricabili online, visibili solo se la tv ha le funzioni smart.

Un altro vantaggio delle tv smart è quello di poter utilizzare il broswer della tv per navigare sul web, sicuramente più piacevole con un telecomando a tastiera.

Le tv smart più recenti si possono connettere allo smartphone per controllarle da esso. Potrai quindi navigare tramite smartphone nello schermo del televisore, questa funzione risulta molto pratica, sopratutto per l’utilizzo della tastiera sullo smartphone.

Nel caso invece utilizzi la tv per guardare i normali canali televisivi, le funzioni smart potrebbero risultare superflue, il consiglio è quello di risparmiare una discreta cifra acquistando una tv senza connessione internet.

 

Quali contenuti sono disponibili in 4k?

Se le tv 4k godono di una maggiore risoluzione anche i contenuti devono essere proposti nella risoluzione medesima, ma per il momento non è sempre così.

Nonostante questo, negli ultimi anni grazie all’implementazione di internet nelle televisioni moderne, sono nate applicazioni e servizi di streaming che propongono intere serie tv, documentari e film in 4k a portata contenuti tv in 4kdi click.

L’applicazione di film e streaming più utilizzata rimane per il momento Netflix. Esistono già valide alternative come Now tv, Tim Vision e anche lo stesso Google play store che offrono nei loro pacchetti contenuti in 4k.

La classica alternativa sono i film in blu-ray, noleggiabili o acquistabili in qualsiasi videoteca,

da non trascurare tutti i dispositivi mobili che effettuano registrazioni in 4k, videocamere, action cam e smartphone sono solo alcuni esempi.

La maggior parte dei canali televisivi, però, per il momento non fornisce contenuti in risoluzione 4k e la situazione non si stravolgerà nell’immediato futuro.

 

 

L’importanza dell’ HDR in una tv 4k

L’HDR è la più importante novità dopo l’avvenuta della risoluzione 4k. Mentre la risoluzione ultra hd aumenta la quantità di pixel, l’effetto hdr migliora la qualità dei singoli punti.

Per spiegarvi ancora meglio, l’hdr funziona tramite un software che lavora in tempo reale al miglioramento della gamma cromatica, agendo sopratutto su luci e ombre.

L’effetto finale sarà un immagine più satura ma allo stesso tempo naturale, che si avvicina il più possibile alla realtà.

Non tutti i televisori sono dotati di questa tecnologia, anzi, solamente alcuni tv di fascia medio/alta la supportano. Se il tuo obiettivo d’acquisto è un televisore di alta qualità controlla che sia presente l’hdr.

differenza tra hdr e standard

 

Differenze tra schermi LED e OLED

Attualmente nel commercio delle tv esistono 2 principali tipi di schermi, gli schermi LED (i più economici e considerati) e gli schermi OLED, sicuramente più costosi ma che che rappresentano il futuro. Andiamo a vedere quali sono le differenze.

Gli schermi dei televisori LED sono composti da innumerevoli strati: quello più esterno che “disegna” l’immagine con punti (detti pixel), un vetro di supporto, dei filtri polarizzatori e uno strato posteriore di luci a LED utilizzato per dare luce durante le scene. La luminosità di questi pixel può abbassarsi di molto, ma non si spengono mai del tutto, mostrando sempre una leggera luminosità che limita il valore del contrasto.

Gli schermi dei televisori OLED sono formati da un enorme quantità di pixel autoilluminanti. Questi pixel hanno la capacità di autospegnersi per regalare neri molto più profondi rispetto ai tradizionali schermi a led. Siccome questa tipologia di schermo è composta da pochissimi strati si riescono a costruire pannelli estremamente sottili con colori estremamente vivaci e brillanti. La pecca è un prezzo decisamente più elevato rispetto alle altre tipologie di schermo.

 

Come pulire una tv 4kpulizia tv

Per pulire una tv 4k si utilizza lo stesso metodo di qualsiasi televisore a schermo piatto.

Come primo step consigliamo di spegnere la tv per individuare meglio le macchie di sporcizia nella superficie.

Dopo di ché, con un panno in microfibra rigorosamente pulito passiamo tutte le superfici.

Nel caso in cui alla prima passata con il panno rimangano alcune macchie consigliamo di preparare una soluzione di acqua e aceto e ripassare le superfici prestando attenzione a non far scivolare liquido nella fessura tra cornice e pannello del televisore.

Esistono dei detergenti per televisori molto validi in commercio, ma a nostro parere non sono strettamente necessari.

Sconsigliamo l’uso di tovaglioli e carta igenica dato il loro anche se leggero potere abrasivo.

 

 

In conclusione…

Ora che hai letto come scegliere la migliore tv 4k sei pronto per l’acquisto, puoi recarti in una qualsiasi catena di elettronica oppure online dove spesso si risparmia un bel po di denaro.

Come già detto in precedenza ricordati di misurare lo spazio dove posizionerai il televisore, per non rischiare di comprarne uno eccessivamente grande.

Diffida da marche sconosciute, il più delle volte il pannello è veramente scadente. Noi consigliamo:

Migliore tv 4k  economico: LG 43UJ620V  Ultra HD

Migliore tv qualità/prezzo: Samsung 4k 50 pollici MU6192U

Miglior televisore fascia alta: Lg OLED55B7V 4k