Spazzolino elettrico (guida all’acquisto)2018-12-27T15:02:11+00:00

Miglior spazzolino elettrico: classifica e guida all’acquistomiglior spazzolino elettrico

 

Se ci tieni veramente alla tua igiene orale avrai già pensato almeno una volta nella vita ad acquistare uno spazzolino elettrico.

Utilizzare lo spazzolino elettrico significa pulire i denti nella maniera più efficace, rimuovendo molta più placca di quanto uno spazzolino manuale riuscirebbe a fare.

Non a caso, viene raccomandato dalla maggior parte dei dentisti italiani.

Devi sapere che uno spazzolino elettrico di fascia media, può produrre cinquantamila movimenti rotoscillatori in un minuto.

Rispetto ad uno spazzolino manuale, quindi, avrai una migliore pulizia dentale e in meno TEMPO!!

In questa guida andremo a vedere la classifica dei migliori spazzolini elettrici divisi per fasce di prezzo e la guida per sceglierli al meglio.

 

Miglior spazzolino elettrico: la classifica dei migliori 10

Una check-list che puoi aiutarti a trovare il miglior spazzolino elettrico per le tue esigenze, la classifica parte dai spazzolini più economici fino ad arrivare ai veri top di gamma.

1. ORAL-B VITALITY – migliore spazzolino economico

spazzolino elettrico oral-b vitalityAcquista su amazon

L’ORAL-B VITALITY prende a pieni voti la prima posizione di questa classifica. Sicuramente il miglior spazzolino elettrico economico, combina funzioni essenziali efficaci ad un prezzo decisamente contenuto. 

Grazie al movimento della testina 2D e ad un motore che supera i 7000 mila movimenti al minuto otterrete un ottima pulizia dentale in meno di 2 minuti.

La testina si adatta perfettamente a ogni singolo dente circondandolo e pulendolo in modo approfondito, l’ideale per rimuovere non solo la placca, ma anche le macchie e gli aloni per un effetto di sbiancamento molto simile a quello del dentista.

Dopo svariate prove è emersa la sua efficacia nella pulizia dei denti e sopratutto nella rimozione della placca, molto superiore ad un spazzolino manuale. IMPORTANTE utilizzarlo correttamente, altrimenti a lungo andare potrebbe diventare dannoso per denti e gengive.

La batteria in dotazione è ricaricabile e non removibile, può durare più di una settimana con un utilizzo medio. Nonostante il modico prezzo è presente un timer a 2 minuti per effettuare il giusto tempo di spazzolamento.

Nella sua confezione sono compresi lo spazzolino, la base di ricarica con alimentatore e due testine di ricambio.

In conclusione: Uno dei migliori spazzolini elettrici entry level, ottima la tecnologia di spazzolamento 2D che unità alla base di ricarica inclusa e alle testine di ricambio lo rendono un best buy. Consigliato come primo acquisto.

Pro
economico

garanzia due anni

pulizia efficace

Contro
nessun particolare difetto

 

2. FAIRYWILL – Ottimo spazzolino da viaggio

spazzolino elettrico fairwillAcquista su amazon

FAIRWILL è una marchio molto conosciuto negli Stati Uniti, diventato molto famoso anche da noi grazie ad amazon, propone degli spazzolini molto accattivanti con prezzi accessibili a tutti.

Questo spazzolino grazie ai 4000 movimenti oscillatori al minuto sarà in grado di migliorare la tua salute dentale in meno di una settimana.

Nell’arco di 15 giorni i risultati sono davvero sensazionali.

Durante i nostri test abbiamo potuto constare la bontà del prodotto, a primo impatto il corpo dello spazzolino restituisce un ottimo feedback, di affidabilità e durevolezza. Le setole risultano di qualità ( anche se forse un po troppo morbide). Il suo funzionamento è semplice, nel senso che le setole non fanno particolari tipi di movimento, nonostante questo nella pulizia si rivela ottimo.

5 modalità disponibili nel display dal design moderno posto nel manico dello spazzolino, fra cui modalità white per un miglior sbiancamento dei denti, sensitive per non rischiare di danneggiare le gengive e clean, polish e massage. Non manca il timer in grado di emettere un suono d’avviso sia a 2 minuti che a 30 secondi per il cambio di arcata dentale.

Con 4 ore di ricarica potrete utilizzare il dispositivo per più di un mese. Non è provvisto di base di ricarica perché viene ricaricato tramite USB con un cavetto incluso nella confezione.

In conclusione: Uno spazzolino semplice da utilizzare e particolarmente maneggevole. Occupa poco spazio e per questo motivo noi lo consigliamo come spazzolino da viaggio.

Pro
economico

comodo da trasportare

pulizia efficace

Contro
sprovvisto di base di ricarica

 

3. ORAL-B PRO 600 – miglior spazzolino elettrico qualità/prezzo

oral- b pro 600

Acquista su amazon

Oral-b è una delle marche preferite dai dentisti, presenta questo dispositivo di fascia media con funzioni davvero interessanti, sopratutto considerando il prezzo.

Spazzolino dotato dell’azione pulente tridimensionale 3D, in pratica applica movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale. Questa tecnologia rispetto a quella 2D pulisce più efficacemente il dente e in maniera più approfondita.

Questo dispositivo è consigliato per chi desidera una pulizia più efficace rispetto ad uno spazzolino economico ma senza spendere eccessivamente. Nella nostra prova abbiamo constatato la qualità della pulizia che risulta superiore ai spazzolini economici in generale.

Scegliendo Oral-b avrete a disposizione un ampia gamma di testine, sono disponibili 6 tipologie, per andare in contro anche alle esigenze più particolari. La batteria ha una durata di circa una settimana con un utilizzo normale, presente la base di ricarica per appoggiare lo spazzolino.

Ogni 30 secondi il dispositivo ti avviserà di cambiare arcata dentale tramite un suono, timer presente anche a 2 minuti per la conclusione della pulizia.

In conclusione: uno spazzolino che non presenta particolari funzioni come ad esempio il sensore di pressione ma si rivela efficace nella pulizia quotidiana, considerando anche il prezzo diventa un acquisto davvero azzeccato.

Il contenuto della confezione è di uno spazzolino, una testina di ricambio e la base di ricarica che integra un cavo lungo quasi un metro.

Pro
ottimo prezzo

sistema di pulizia 3D

Contro
non è presente il sensore di pressione

 

4. ORAL-B PRO 2000 – efficace e colmo di funzioni

ORAL-B PRO 2000Acquista su amazon

Ecco a voi uno spazzolino elettrico che si avvicina ai modelli professionali. L’oral-B PRO 2000 è l’ideale per chi cerca uno spazzolino in grado di effettuare una pulizia efficace e che comprende tutte quelle funzioni per facilitarne l’uso.

Grazie all’innovativo sistema di pulizia tridimensionale unisce movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione. Come detto in precedenza questi sistemi di pulizia risultano più efficaci del sistema 2D.

In caso di eccessiva forza sulla superficie dei denti lo spazzolino avviserà proiettando una luce rossa (sensore di pressione), funzione molto utile sopratutto per quelli alle prime armi.

Questo dispositivo è inoltre dotato della funzione Gum care, specifica per la cura delle gengive.

TEST: Come sempre la tecnologia 3D si comporta bene durante la pulizia dentaria. La funzione sopracitata Gum care stimola delicatamente le gengive ma a nostro parere non è molto funzionale. Comodo e ben visibile il sensore di pressione.

Non poteva mancare il timer, presente sia quello a 30 secondi che quello a 2 minuti. Parlando dell’autonomia alcuni potrebbero storcere un po il naso, infatti con un uso nella media arriva a circa 7 giorni di utilizzo. Non è comunque un grosso problema dato che è presente la base di ricarica dove basterà appoggiarlo per caricarlo.

In conclusione: Il prezzo è superiore ai modelli precedenti, in cambio offre qualità di pulizia superiore e funzioni che per alcuni potrebbero essere indispensabili.

Pro
ottimo prezzo

sistema di pulizia 3D

Contro
non è presente il sensore di pressione

 

5. PHILIPS SONI CARE – silenzioso e poco ingombrante

PHILIPS SONI CARE

Acquista su amazon

PHILIPS è la principale marca concorrente dell’ Oral-B, come nel confronto tra Samsung ed Apple ci sono delle differenze che possono pendere la scelta tra una marca e l’altra.

La caratteristica che rende questo PHILIPS SONI CARE diverso dalle altre marche di spazzolini è il suo metodo di funzionamento.

Dotato di una tecnologia di funzionamento definita “sonica”, ovvero in grado di compiere circa 62.000 movimenti per sessione di pulizia, i movimenti sono simili a quelli che facciamo noi con lo spazzolino manuale, ma molto più veloci, il tutto senza danneggiare minimamente i nostri denti.

Una differenza che distingue i Philiips dagli Oral-b è la rumorosità del motore, i Philips sono molto più silenziosi e può essere un gran vantaggio sopratutto se ti alzi molto presto la mattina e non vuoi disturbare la tua famiglia.

Durante la prova questo spazzolino è risultato sorprendente, innanzi tutto è poco ingombrante e quindi comodo anche da portare in viaggio, ma la sua caratteristica migliore è la tecnologia soni-care che si rivela efficace per la pulizia e silenziosa rispetto alle altre tecnologie di spazzolamento.

Il programma di pulizia dura 2 minuti e ogni 30 secondi il timer ti avvisa di cambiare porzione di arcata dentale. Intensità regolabile attraverso dei pulsanti integrati nel manico, presenti tre livelli di potenza. La batteria con una sola ricarica ha una durata media di tre settimane.

In conclusione: un prodotto professionale e di qualità sotto tutti i punti di vista, silenzioso, perfetto per i viaggi ed estremamente efficace anche per il sbiancamento denti.

Nella confezione è presente lo spazzolino, la base di ricarica, custodia da viaggio e una testina di ricambio.

Pro
silenzioso

poco ingombrante

ottimo per sbiancamento denti

Contro
nessun particolare diffetto

 

6. ORAL-B 4000 – efficace e app dedicata

ORAL-B 4000

Acquista su amazon

l’Oral-B Pro 4000 rappresenta una decisa evoluzione rispetto al modello 2000, implementa nuove funzioni per un igiene orale ancora più completa.

Oltre alla funzione daily clean (pulizia giornaliera) e gum care (pulizia delicata delle gengive) sono presenti le funzioni whitening (sbiancante) e sensitive per chi ha i denti sensibili.

Per passare da una funzione all’altra basta premere più volte l’unico tasto presente, ovvero quello di accensione/spegnimento. un altra particolarità di questo spazzolino è che puoi collegarlo via Bluetooth all’app per smartphone di Oral-B per fornirti un feedback in tempo reale delle tue abitudini di igiene orale da condividere con il tuo dentista.

TEST: Funziona egreggiamente il solito movimento di spazzolamento 3D. Abbiamo trovato utile la base di ricarica con integrate 4 basi per le testine, anche se un po ingombrante aiuta a mantenere più facilmente tutto in ordine. Interessante l’app via bluetooth che permette di controllare l’ultima volta che ci siamo lavati i denti.

Non manca il timer a 30 secondi e 3 minuti. Lento nel ricaricarsi completamente (circa 12 ore), problema comunque sorvolabile se non ci dimentichiamo di riporre lo spazzolino nella base di ricarica.

In conclusione: un ottimo spazzolino di livello professionale colmo di funzionalità e accessori importanti come il porta testine. Da non sottovalutare l’app bluetooth per gestire al meglio la pulizia.

Nella confezione di vendita è compreso lo spazzolino, l’ambia base di ricarica e ben 3 testine.

Pro
porta testine incluso

app bluetooth

Contro
lento nella ricarica della batteria

 

7. ORAL-B 6000 – il più accessoriato

 ORAL-B 6000Acquista su amazon

L’oral-b 6000 è uno spazzolino elettrico completo sotto tutti i punti di vista.

Per cominciare, guardando l’immagine si può notare che il design è ben curato e rifinito rispetto ai spazzolini precedenti. Questo dispositivo offre il sistema di pulizia 3D con movimenti di oscillazione,vibrazione e rotazione.

Le funzioni disponibili sono ben 5, Daily Clean (pulizia quotidiana), Sensitive (per denti sensibili), Whitening (sbiancamento denti), Massage (massaggio gengive), Deep Clean (pulizia approfondita).

Oltre alla funzione per connettere via bluetooth lo spazzolino allo smartphone, in dotazione, è fornito un piccolo display wireless utile per visualizzare il tempo durante la pulizia dei denti. La base di ricarica integra quattro porta testine. Compresi nel prezzo 4 testine di diverso tipo e una custodia da viaggio.

Durante la prova del prodotto ci siamo subito accorti della sua completezza, infatti sono incluse 4 tipi di testine diverse. Inoltre risulta molto comodo il piccolo schermo bluetooth per una pulizia ottimizzata secondo per secondo. Inclusa anche una custodia da viaggio. L’efficacia di pulizia è la solita della tecnologia 3D.

In conclusione: Un dispositivo completo sotto tutti i punti di vista e accessoriato (anche troppo). Torniamo a citare il piccolo schermo, una comodità in più non da poco.

Pro
molto accessoriato

app bluetooth

Contro
nessun particolare difetto

 

8. Oral-B Waterjet – per una pulizia come dal dentista

Acquista su amazon

Oral-B Waterjet è uno dei migliori spazzolini elettrici in commercio, molto probabilmente il prodotto che garantisce una pulizia più completa.

Acquistando questo packaging non solo vi arriverà lo spazzolino elettrico oral-B 700 ma anche un idropulsore ad acqua per pulire il cibo incastrato fra i denti dopo l’utilizzo dello spazzolino.

Lo spazzolino incluso è l’Oral-b pro 700 che integra la speciale testina 3D white per denti più bianchi e senza macchie. La forma della testina è ispirata al dente permette di rimuovere il 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino tradizionale.

Per l’utilizzo dell’ idropulsore occorre riempire il contenitore con dell’acqua tiepida e scegliere la pressione, successivamente si può selezionare un getto singolo o multiplo in base alla preferenza. Questo sistema unito allo spazzolamento è davvero completo ed efficace per una pulizia approfondita e simile a quella del dentista.

Dopo numerosi test possiamo garantire che l’uso dello spazzolino affiancato al water jet offre una pulizia più completa, affiancando questi due strumenti si riesce a mantenere lo stato dei denti sempre al top. I due dispositivi uniti ai loro relativi accessori potrebbero risultare un po ingombranti, consigliamo di tenere nel lavandino solo i due dispositivi sopra la loro base di ricarica.

In conlusione: un acquisto ideale per una completa pulizia dei denti e per mantenere denti e gengive sani nel tempo.

Nella confezione sono presenti lo spazzolino, l’idropulsore, due testine di ricambio per lo spazzolino e quattro per l’idropulsore, istruzioni in italiano.

Pro
pulizia completa

water jet incluso

Contro
nessun particolare difetto

 

9. PHILIPS SONI CARE DIAMOND CLEAN – migliore per sbiancamento denti

PHILIPS SONI CARE DIAMOND CLEAN

Acquista su amazon

Questo spazzolino elettrico è l’ideale per chi cerca un prodotto professionale per lo sbiancamento dei denti.

Grazie alla sua tecnologia di funzionamento definita “sonica”, ovvero in grado di compiere circa 62.000 movimenti per sessione di pulizia, sbianca al meglio i vostri denti senza rischiare di danneggiarli.

Spicca la funzione Easy start, che abitua gradualmente chi lo utilizza al suo funzionamento anche se non si è mai provato uno spazzolino elettrico fino ad ora. Tramite dei cicli da un minuto ciascuno, consente di “abituare” la nostra bocca ai 14 diversi movimenti di pulizia dello spazzolino.

Una volta abituati al suo utilizzo, potremo utilizzare tutte le 5 modalità di pulizia che offre questo dispositivo. Un altra caratteristica che contraddistingue questo dispositivo è il bicchiere, funziona come una base di ricarica e può anche essere utilizzato per sciacquare la bocca dopo il lavaggio dei denti.

TEST: Comoda ed elegante la base di ricarica che va a limare uno dei difetti dei spazzolini Philips. Molto silenzioso e migliore nello sbiancamento dei denti rispetto a qualsiasi altra marca. Una piccola nota negativa è che le testine di ricambio risultano più costose rispetto per esempio a quelle Oral-b.

In conclusione: Il migliore per lo sbiancamento dei denti, silenzioso e comodo da ricaricare grazie al suo bicchiere per la ricarica. Lo spazzolino elettrico più consigliato di questa classifica.

Compreso nel kit ci sono: la custodia da viaggio, spazzolino, bicchiere, due testine di ricambio e istruzioni.

Pro
migliore per sbiancamento denti

base di ricarica raffinata ed elegante

Contro
non presente il sensore di pressione

 

10. ORAL-B 9000 – migliore spazzolino da viaggio

oral-b 9000

Acquista su amazon

Chi sta comprando per la prima volta uno spazzolino elettrico penserà sicuramente che a questo prezzo nessuno lo prende in considerazione. SBAGLIATO, L’ORAL-b GENIUS 9000 è uno degli spazzolini più venduti, grazie alla sua qualità di pulizia e la sua custodia da viaggio con power bank è molto apprezzato dalle famiglie italiane.

Come gli altri oral-b di fascia alta presenta la funzione di pulizia 3d per pulire i denti con la massima efficacia. Le funzioni disponibili sono ben 6, Daily Clean (pulizia quotidiana), Sensitive (per denti sensibili), Whitening (sbiancamento denti), Puliscilingua, Massage (massaggio gengive), Deep Clean (pulizia approfondita).

Una particolarità di questo spazzolino è che il timer a 30 secondi invece di emettere un suono vibra, per limitare il disturbo.

Oltre alla funzione per connettere via bluetooth lo spazzolino allo smartphone, la custodia da viaggio funge anche da powerbank utile per ricaricare lo spazzolino ed eventualmente lo smartphone.

TEST: Si è rivelato il miglior spazzolino da viaggio dato che include un power bank nella base di ricarica. La pulizia è ottima, ci ha sorpreso particolarmente per lo sbiancamento denti che in questo spazzolino è quasi paragonabile ai modelli philips.

In conclusione: uno spazzolino ideato a nostro parere per chi viaggia molto spesso, presente anche il bluetooth e l’app dedicata per monitorare la pulizia.

La base di ricarica integra quattro porta testine.

Pro
perfetto per viaggiare

app dedicata

Contro
nessun particolare difetto

 

Spazzolino elettrico bambini: la classifica

Check-list dei migliori spazzolini elettrici per bambini con un età che va dai 3 ai 9 anni.

 

1. BabySonic – miglior spazzolino bambini

baby sonic spazzolino elettricoAcquista su amazon

BrushBaby è un marchio inglese che si impegna a creare prodotti affidabili per la pulizia dentale dei bambini.

Sicuramente il miglior spazzolino elettrico per bambini come qualità-prezzo. Realizzato per bambini dai 0 ai 3 anni con una forma del manico molto ergonomica che permette al bambino di non farlo cadere a terra. Il metodo di alimentazione è con le comuni batterie AAA, quindi noi consigliamo di acquistarne di ricaricabili.

Il metodo di pulizia è a vibrazione tramite delle setole morbide che permettono una buona pulizia e non danneggiano i denti. Sono presenti due testine di piccole dimensioni, nonostante non sia uno spazzolino molto venduto in Italia sono presenti in molti store online le testine di ricambio.

Comodo il timer a due minuti per non esagerare con lo spazzolamento. Presente una luce che si illumina durante la pulizia dentaria.

Consigliato e ideale per bambini fino ai 3 anni.

Pro
delicato sui denti

economico

Contro
nessun particolare difetto

 

2. Oral-B Stages Power – ottimo per le bambine

spazzolino elettrico oral -b bambino

Acquista su amazon

Oral-b stages è un dispositivo adatto anche per i bambini più piccoli.

Considerando le trame lo consigliamo per le bambine dai 3 anni ai 6 anni. La testina è stata rivisitata e ridisegnata per essere adatta alle bocche dei bambini più piccoli. Grazie alla tecnologia 2d lo spazzolino compie dei movimenti oscillatori-rotatori in grado di pulire in maniera approfondita i denti senza rischiare di danneggiarli.

Presente un app dedicata “Disney magic timer” in grado di intrattenere la bambina durante lo spazzolamento, attraverso delle melodie che indicheranno il giusto tempo di pulizia. Questo sistema renderà la pulizia efficace e divertente.

Comodo e intuitivo il tasto di accensione, nessun bambino avrà problemi ad accendere lo spazzolino. Nonostante il modico prezzo in dotazione verrà fornita la base di ricarica. Autonomia che in media si assesta sui 5 giorni di utilizzo.

Nella confezione sono presenti: lo spazzolino, base di ricarica e testina di ricambio.

Disponibile anche la versione bambino con la trama di Cars.

Pro
affidabile

intuitivo

Contro
nessun particolare difetto

 

3. Philips Sonicare ForKids – spazzolino bambino di qualità

spazzolino elettrico bambini philips

Acquista su amazon

Philips soni care for kids è uno spazzolino elettrico per chi cerca la qualità per il proprio bambino, il sistema a 31 000 movimenti garantisce un ottima pulizia senza danneggiare minimamente i denti.

Presenti 2 programmi, il primo meno potente e indicato per i bambini più piccoli ( dai 4 ai 6 anni) mentre l’altro più vigoroso e indicato per i bambini dai 7 anni a salire.

Kid pacer: una funzionalità che emette suoni divertenti alla fine del timer per incoraggiare i bambini a spazzolare i denti per tutto il tempo indicato, vi possiamo garantire che questi programmi sono veramente utili sopratutto se avete un bambino a cui non piace lavarsi i denti.

Oltre a Kid pacer esiste un app dedicata che tramite il bluetooth connetterà lo smartphone allo spazzolino.

Nel suo kit sono presenti: spazzolino, testina di ricambio, caricabatterie e 8 adesivi per personalizzare a piacimento lo spazzolino.

Pro
ottima tecnologia di pulizia

Contro
nessun particolare difetto

 

 

Spazzolino elettrico o manuale?

Se usato correttamente lo spazzolino elettrico è sicuramente il migliore nella pulizia dentale.dente

Secondo uno studio del 2005, le setole che esercitano un’azione oscillatoria e rotatoria rimuovono molta più placca e riducono i problemi gengivali in modo più efficace rispetto agli spazzolini manuali tradizionali, sia nel lungo che nel breve periodo di prova.

Nonostante questo lo spazzolino manuale ha il vantaggio di essere più economico e richiede sicuramente meno manutenzione.

Alla fine dei conti, se si vuole risparmiare lo spazzolino manuale può essere una valida alternativa a patto che lo si utilizzi costantemente per evitare problemi dentari nel lungo periodo.

 

Come scegliere uno spazzolino elettrico

Per scegliere uno spazzolino elettrico ci sono delle caratteristiche da tenere in considerazione, andiamo subito a vedere quali sono:

Potenza: Gli spazzolini elettrici si differenziano per tecnologia di movimento e numero di movimenti eseguiti in un minuto. Solitamente quelli “più potenti” ovvero, quelli che effettuano più movimenti in un minuto sono anche quelli che garantiscono una pulizia più approfondita e quindi, migliore.potenza spazzolino elettrico

Se rientrano nel vostro budget, sono da preferire i modelli che effettuano movimenti rotatori e oscillatori contemporaneamente.

 

Batteria: Esistono due principali categorie di batterie per spazzolini elettrici. La prima è rappresentata dagli spazzolini a batteria non ricaricabile e quindi removibile. La seconda categoria è data dagli spazzolini con batteria ricaricabile (non removibile) provvisti di base di ricarica, per una maggiore comodità.batteria spazzolino elettrico

La durata della batteria è una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione. Generalmente la maggior parte degli spazzolini riesce a coprire almeno 5 utilizzi che corrispondono circa a 2 giorni.

 

Timer: Nella maggior parte degli spazzolini elettrici è presente un timer. Tramite un suono, indica il giusto tempo di spazzolamento dei denti.timer spazzolino elettrico

Il timer è sempre impostato a due minuti, ogni 30 secondi invece, un altro suono vi indicherà che dovrete passare alla pulizia di un altra arcata dentale.

 

Sensore di pressione: Molto spesso nel corpo dello spazzolino è posizionato un sensore di pressione che si illumina quando premiamo troppo sui denti.sensore spazzolino elettrico

Funzione molto utile sopratutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli spazzolini elettrici.

 

Display: Alcuni spazzolini presentano un piccolo display, dove vengono indicati livello batteria e la modalità attivata (es. sbiancamento denti, denti sensibili ecc..)display spazzolino elettrico

 

 

Come si utilizza lo spazzolino elettrico

Nonostante lo spazzolino elettrico sia più efficace per la pulizia dentale rispetto ad uno spazzolino manuale, è necessario imparare ad usarlo bene, altrimenti tutti i nostri sforzi potrebbero diventare addirittura controproducenti.

Il movimento durante la pulizia è il vero fattore determinante di una corretta o scorretta igiene orale.

Quando si usa uno spazzolino elettrico bisogna tenere presente che l’utilizzo e i movimenti da effettuare sono diversi da uno spazzolino manuale.

Ecco a voi un video condiviso da un igienista dentale che spiega l’utilizzo ideale di uno spazzolino elettrico.

 

 

Caratteristiche spazzolino elettrico

Nel mercato odierno sono disponibili numerosi tipi di spazzolini elettrici, che differiscono per forma, prezzo, dimensioni della testina e tipo di setole.

Tutti gli spazzolini elettrici in commercio sono formati da due parti principali:

corpo spazzolino elettrico

– Corpo dello spazzolino: é la base dove all’interno è integrato un motore a bassa tensione, alimentato da una batteria che può essere usa e getta o ricaricabile. Se realizzato in forma ergonomica è sicuramente più semplice da tenere in mano durante l’utilizzo, Un altro fattore da non sottovalutare è la posizione del tasto d’accensione.

 

testina intercambiabile spazzolino elettrico

-testina intercambiabile: la testina é composta da setole che si muovono vibrando e oscillando in base alle funzionalità dello spazzolino. Le testine variano per forma e dimensioni, quelle classiche e più utilizzate sono di forma circolare. Esistono dei modelli preferiti da alcune persone con la testina di forma allungata, l’unico modo per sapere qual’è la migliore per le proprie esigenze è provarle entrambe.

Le setole delle testine variano la loro durezza in base all’utilizzo finale.

Le principali tipologie di testine sono:

-pulizia standard: le setole sono di media durezza, ideali per la pulizia di tutti i giorni e dedicate a chi non ha problemi di sensibilità a gengive e denti.

-denti bianchi:  si tratta di testine tradizionali a cui si aggiungono degli inserti di materiali particolari che riescono a sbiancare e lucidare i denti nel giro di pochi giorni.

-denti sensibili: le setole sono molto più morbide in modo da non creare dolore durante la pulizia.

 

 

Dopo quanto tempo si cambia una testina?testina spazzolino elettrico

Lavare la testina ad ogni utilizzo non basta, purtroppo con il tempo si consumano, la maggior parte dei dentisti consiglia di cambiare le testine del proprio spazzolino ogni tre mesi, per cui devi già mettere in conto che in un anno si utilizzano circa 4 testine a persona.

Nonostante questo, il costo delle testine è abbastanza contenuto, in più molti spazzolini elettrici sono già dotati di testina di ricambio, ciò vuol dire che acquistando uno spazzolino nuovo farai almeno 6 mesi senza nessun acquisto ulteriore.

 

 

Consigli per l’acquisto di uno spazzolino elettrico

La scelta non è poi così semplice, sopratutto al primo acquisto.

Nel caso tu non voglia  spendere molto ci sono degli spazzolini elettrici molto economici che vale la pena considerare, non saranno colmi di funzionalità e accessori, ma fanno comunque bene il suo lavoro.

Se viaggi spesso, invece, devi sapere che esistono spazzolini elettrici con inclusa la custodia da viaggio. Nel caso tu voglia acquistarlo, verifica inoltre che la batteria abbia una buona durata, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Con gengive o denti particolarmente sensibili è necessario scegliere un dispositivo di assoluta qualità, magari consigliato dal tuo dentista di fiducia.

I brand più famosi che dominano nel campo degli spazzolini elettrici, sono gli ORAL-B e i PHILIPS, se volete acquistare uno spazzolino elettrico di fascia bassa noi vi consigliamo gli ORAL-B. Per un maggiore sbiancamento dei denti, invece, a nostro parere il sistema di pulizia dei PHILIPS è migliore.