Miglior action cam economica (guida all’acquisto)2018-12-24T15:46:21+00:00

Miglior action cam economica: classifica e guida all’acquistoaction cam economica

 

Le Action cam, sono delle videocamere di dimensioni ridotte che riprendono la scena dalla prospettiva della persona, possono essere sostenute da accessori come caschi e cavalletti che la rendono utile ad innumerevoli tipologie di utilizzo.

L’action cam economica, in particolare, è una videocamera che ti permette di riprendere le tue attività preferite ad un costo relativamente contenuto.

A differenza degli anni passati, complice l’enorme concorrenza e l’evoluzione tecnologica, è possibile acquistare una action cam economica in grado di soddisfare le normali esigenze a meno di 100 euro.

In questa guida andremo a conoscere le caratteristiche principali di queste “piccole” videocamere, ma prima di tutto vediamo la classifica delle migliori action cam economiche 2019.

 

Migliori action cam economiche: la classifica

Lista delle migliori action cam economiche sotto i 100 euro, selezionate in base a qualità/prezzo e caratteristiche.

1. XIAOMI XY – la migliore economica

action cam economica xiaomi

Acquista su amazon

XIAOMI è una nota marca cinese che è riuscita ad affermarsi a livello mondiale, sopratutto grazie all’ottima qualità/prezzo dei suoi dispositivi, questa action cam ne è un ottimo esempio.

Esteticamente accattivante, il cuore del sistema si basa ad un sensore Sony Exmor R  in grado di registrare video full HD (1080p) a 60 FPS. Memoria ovviamente espandibile e supporta microSD con capacità superiori a 64 GB. All’occorenza impermebile, è in grado di raggiungere una profondità subacquea di ben 40 metri. Se inserita in un case, che però non è incluso nella confezione.

Intuitiva e semplice da utilizzare, sono presenti tre tasti principali. Il tasto di accensione ben visibile anche nella foto, un tasto sopra per passare da fotocamera a videocamera ed un tasto in parte per il wifi. Non presente il display, scelta tattica della xiaomi per concentrare tutto sulla qualità video.

L’autonomia è in media con la concorrenza, consente quindi di arrivare a circa 90 minuti di utilizzo.

Nonostante sia un dispositivo con molti anni alle spalle rimane comunque un best buy.

Compatta (60x42x21 mm), leggera (72 grammi) e con una qualità video al top per questa fascia di prezzo. CONSIGLIATA.

Risoluzione videoImpermeabilitàAutonomia
Full hd (60fps)
90 min
Pro
ottima qualità video

funzione autoscatto e time laps

Contro
nessun schermo presente

 

2. Apeman Trawo A100 – ottima alternativa

apeman trawo

Acquista su amazon

APEMAN è un azienda di prodotti tecnologici diventata famosa proprio grazie a queste piccole videocamere, anch’essa come XIAOMI propone dispositivi dall’ottima qualità/prezzo.

L’obbiettivo grandangolare innovativo di APEMAN (170°) a 7 strati, è in grado di regalare una qualità video sopra la media, visualizzabile nel suo schermo LCD da 2 pollici 4k, utile per capire l’inquadratura durante la registrazione.

I video registrati da questa videocamera sono fluidi e ben apprezzabili in risoluzione full hd, mentre in registrazione 4k il frame rate si ferma a 30 fps, 5 fps in più rispetto al modello precedente A80.

Video che possono essere registrati anche sott’acqua grazie alla custodia impermeabile inclusa, per circa 90 minuti in 4k che è la durata delle due batterie incluse da 1350 mAH.

Nonostante la fotocamera sia da 20 megapixel non aspettatevi i risultati di una Reflex e nemmeno di un galaxy s7, in fondo se ci pensate queste videocamere non sono progettate per le foto.

Durante il nostro test la videocamera è risultata in generale buona, una delle migliori per qualità/prezzo. Lo stabilizzatore non è a livelli goPro ma offre discreti risultati, migliorato e di molto il bilanciamento dei colori rispetto alla precedente versione (Apeman A80).
Risoluzione videoImpermeabilitàAutonomia
Full hd (60fps) 4k (30fps)
90 min in 4k
Pro
ottima qualità/prezzo

buona autonomia

Contro
scatti non all’altezza dei 20 megapixel

 

3. Campark extreme II – super accessoriata

action cam economica camparkAcquista su amazon

La Campark xtreme di seconda generazione è l’evoluzione del modello xtreme I, un action cam al suo tempo già molto competitiva. Questa nuova versione presenta delle features non facilmente trovabili in questa fascia di prezzo.

Presenti ben due display, quello posteriore per controllare e visionare l’inquadratura e quello anteriore, molto utile dato che indica livello batteria, tempo di registrazione e la presenza o meno della scheda sd classe 10 32 gb già inclusa nel prezzo.

Grazie al sensore Sony,  registrerà video in 4K Ultra HD a circa 30 fotogrammi per secondo e FULL HD a 60fps. Inoltre scatta discrete foto a 16 Megapixel. Ampio il suo angolo di visione a 170 gradi, grazie ad esso non perderai nessun dettaglio che ti circonda.

Connettività più che sufficente, sono presenti sia USB che il WIFI . La batteria da 900 mAH è nella media, 90 minuti circa di autonomia, raddoppiabili cambiando la batteria a fine utilizzo integrata già nella confezione. Gli altri accessori sono la custodia che rende la videocamera impermeabile fino a 30 metri e un telecomando per comandare il dispositivo a distanza.

Consigliata per l’innumerevole quantità di accessori e la scheda sd inclusa nel prezzo. Nonostante sia uscita la nuova Campark ACT76, non giustifichiamo la differenza di prezzo e continuiamo a preferire questa.
Risoluzione videoImpermeabilitàAutonomia
Full hd (60fps)
90 min
Pro
time laps

flash

doppio schermo

Contro
modalità autoscatto non presente

 

4. Crosstour CT7000 – due batterie in dotazione

action cam economica crosstour

Acquista su amazon

Ideale per chi vuole risparmiare, Crosstour ct7000 è una delle action cam più economiche in circolazione. Nonostante il suo prezzo nella scatola sono presenti ben 20 accessori e due batterie.

Il sensore da 12 megapixel è in grado di girare video in FULL HD a 60 fotogrammi per secondo con un angolazione di 170°. Inoltre spicca la funzione SLOW MOTION non presente in molti dispostivi di prezzi superiori.

La custodia impermeabile fino a 30 metri e lo schermo da 2 pollici nella parte anteriore la rendono una videocamera completa in tutto e per tutto. Ottima anche l’autonomia che può arrivare a sfiorare le 2 ore.

Come connettività abbiamo un entrata USB un HDMI e il wifi. Un piccolo neo è che questa videocamera non rende bene in condizioni di scarsa luce e in alcune occasioni rende i colori troppo carichi. Il tutto giustificato dal prezzo che per qualità video e numero di accessori è davvero interessante.

Risoluzione videoImpermeabilitàAutonomia
Full hd (60fps)
90 min
Pro
ottimo prezzo

funzione scatto continuo

Contro
nessun particolare difetto

 

5. Wimius AI8000 – novità 2018

action cam wimius

Acquista su amazon

La Wimius AI8000 è la nuova action cam di Wimius, rispetto alla Wimius Q1 ha fatto enormi passi in avanti. La buona qualità nei video in full hd e le due batterie in dotazione la rendono un interessante acquisto, da sottolineare la fedeltà della resa cromatica e dei filtri carini per la registrazione dei video.

Questa mini videocamera gira ottimi video in full hd a 60fps, molto meno in 4k dove i 30 fps non sono molto stabili. Presente uno schermo da 2 pollici LCD che si rivela utile in molte occasioni.

Gira video con un angolazione di 170 gradi, anche sott’acqua, se utilizzata con la custodia impermeabile inclusa. Molto accessoriata, sono inclusi nella confezione: Action-Cam, Custodia impermeabile, Sportello posteriore aggiuntivo (dotato di fori per passaggio audio), 2 batterie,  Caricatore dedicato (così da poter ricaricare le batterie senza usare direttamente la telecamera), Cavo Micro-USB (lunghezza 1 metro circa), Supporto per bici, telecomando a distanza, Supporto per caschetti,  Attacco per treppiede, Supporto per pettorina, Sacchetto porta accessori.

La durata della batteria è di circa 90 minuti (sono incluse due batterie) e per funzionare necessita di una scheda sd non inclusa. Il supporto massimo è di 64 gb.

Risoluzione videoImpermeabilitàAutonomia
Full hd (60fps), 4k (30fps)
90 min
Pro
fotocamera 16 megapixel

tanti accessori

time laps e slow motion

Contro
fluidità video 4k non ottimale

 

6. Victure 4k – ottima alternativa

Acquista su amazon

Victure AC800 4k è una videocamera ben accessoriata e colma di funzionalità.

Sensore da 20 megapixel in grado di girare video 1080p a 60 fps e 4k a 24fps con 170 gradi di angolazionenon è ottimizzato ai livelli di Xiaomi ma è un sensore in grado di regalarci molte soddisfazioni sopratutto in condizioni di buona luce.

Grazie alla custodia inclusa la Victure 4k diventa un ottima action cam subacquea in grado di arrivare fino a 40 metri di profondità. Molto utile la funzione bilanciamento del bianco live in immersione.

La peculiarità di questa videocamera è sicuramente la quantità di funzioni presenti. Spiccano la regolazione ISO, del bilanciamento bianco sott’acqua e la modalità notte. Altre funzioni sono: Time laps, slow motion, giroscopio, scatto continuo e la possibilità di zoom a 4x.

La batteria è particolarmente performante, molto probabilmente la migliore per questa fascia di prezzo. Nel suo kit sono compresi: 2 batterie da 1050 mAh, action cam, custodia impermeabile, Clip multifunzione, Kit di montaggio biciclette, Kit di montaggio del casco e istruzioni per l’uso.

Risoluzione videoImpermeabilitàAutonomia
Full hd (60fps) 4k (24fps)
90 min x batteria
Pro
2 batterie in dotazione

ottima per uso subacqueo

Contro
video in 4k leggermente scattosi

 

Caratteristiche action cam economiche

La peculiarità delle action cam rispetto alle videocamere standard è la visione ultra-grandangolare (fish eye). Questa permette una visione dell’inquadratura fino a 180 gradi, in grado di riprendere quindi, un immagine molto più ampia di quello che vi circonda.

Prima di andare a vedere la classifica delle migliori action cam a meno di 100 euro, è importante conoscere le caratteristiche generali di un action cam in modo tale da sceglierla al meglio.

 

La risoluzione

Si tratta del numero dei pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili in uno schermo e gioca un ruolo fondamentale nella scelta dell’action cam. Esistono due principali tipologie di risoluzione.

FULL HD: grazie alla buona qualità video ed un frame rate (valore che determina la fluidità) di 60 fps costanti, la risoluzione in full hd è la più consigliata nelle action cam economiche attualmente in vendita.

ULTRA HD (4k): le registrazioni in ultra hd o 4k hanno un estrema qualità video e definizione dei dettagli, a discapito però della fluidità. Infatti, nelle action cam economiche il frame rate non supera mai i 30 fps che rendono il video leggermente scattoso e rallentato. Questo per quanto riguarda le action cam economiche, la go pro hero 6 ad esempio ( una videocamera di fascia alta) è in grado di girare video in 4k a 60 fps.

 

Stabilizazzione

La stabilizazzione dell’immagine grazie alle due tecnologie che vedremo in seguito, punta a rendere l’immagine più stabile. Il risultato è un video senza “tremolii” e quindi maggiormente apprezzabile, in ambito sportivo questo fattore è determinante nella scelta delle action camera.

Al giorno d’oggi tutte le action cam (anche di fascia bassa) hanno un stabilizzatore integrato, andiamo subito a vedere le due tipologie di stabilizzazione.

La stabilizazzione ottica (ois)utilizza un giroscopio straordinariamente sensibile, equipaggiato solitamente nelle cam più costose. Mentre la stabilizazzione elettronica (eis) è creata da un software, si rivela meno precisa e viene utilizzata nelle videocamere più economiche.

 

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco consiste in un processo che corregge i colori di uno scatto o ripresa video.

La qualità di questa funzione, quindi, determina la fedeltà di riproduzione dei colori. Un aspetto troppo spesso sottovalutato nonostante abbia un impatto enorme sulla qualità video.

Le videocamere economiche troppo spesso non hanno una buona ottimizzazione del bilanciamento del bianco.

Questo problema genera colori troppo saturi, scene scure rispetto alla realtà e problemi cromatici.

 

Autonomia

L’autonomia è condizionata principalmente dalla batteria.

La capacità e la qualità di questo componente sono molto importanti, determinano la durata delle riprese.

Generalmente una batteria con una buona durata ha una capacità di almeno 900 mAh (milliamper).

Un altro aspetto che condiziona l’autonomia è il consumo del processore e l’ottimizzazione a livello software dell’action cam in questione.

Devi sapere che ultimamente la maggior parte dei brand fornisce 2 batterie in dotazione così da estendere il tempo di ripresa totale a più di due ore.

 

Display

Il display è presente nella maggior parte delle action cam economiche. Lo schermo in una videocamera sportiva può essere utile in varie occasioni, ma sopratutto nella verifica dell’inquadratura.

Per farvi un esempio, se state per riprendere un tuffo in acqua, potete controllare in anticipo l’inquadratura e includere i dettagli che preferite.

I display si comandano solitamente tramite dei tasti presenti nella scocca o direttamente sullo schermo (se dotato di touchscreen).

Alcune di queste videocamere forniscono 2 display, quello classico posto dietro e uno davanti per visionare tempo di registrazione e livello batteria.

 

Connettività

La connettività in un action cam ha lo scopo di condividere i video registrati in memoria in vari dispositivi come tv, smartphone e pc.

Nelle action camera di ultima generazione troviamo come connettività le uscite HDMI e USB per trasmissione di dati tramite cavo, mentre per condivisione di dati wireless sono presenti le connettività come wifi e bluetooth.

 

L’importanza della scheda sd nelle action camera

Nella maggior parte delle action cam economiche attualmente in vendita non è compresa la scheda sd.

Devi sapere che una buona scheda sd può fare la differenza nella qualità video, infatti memorie sd con una lenta velocità di scrittura peggiorano notevolmente la qualità e fluidità della ripresa.

Capita spesso che installando vecchie schede sd nell’action cam appena acquistata, si verifichino grossi rallentamenti rivedendo i video nello smartphone o in tv. Si incolpa poi la qualità dell’action camera e qualcuno ne richiede persino il reso, non sapendo che la colpa era soltanto di una lenta velocità di lettura/scrittura della scheda sd.

Molto importante, quindi, sceglierne una con una velocità di scrittura pari o superiore a 60mb/s e di classe 10.

scheda sd 32 gb

Utilizzando un action cam che gira video in Full hd potrebbero bastarti 32 gigabyte. Noi proponiamo questa che vanta un ottima qualità/prezzo, inoltre è compatibile con la maggior parte dei dispositivi elettronici, comprese tutte le action camera della nostra classifica.

 

scheda sd 64 gbPer le riprese in 4k, visto l’elevato peso in megabyte di registrazione, è consigliabile una scheda sd come questa da 64 gb di memoria. Altrimenti cercane una  con buone prestazioni, è un aspetto fondamentale per le registrazioni in questa risoluzione.

 

 

Come scegliere un action cam economica

Complice un mercato molto saturo e le sottili differenze hardware tra i vari dispositivi, non è certamente semplice scegliere un action cam economica.

I fattori più importanti da prendere in considerazione sono la qualità del sensore ottico e la stabilizzazione, non da sottovalutare le funzionalità slow motion e time laps. Queste ultime due funzionalità aggiuntive le vedremo nel prossimo paragrafo, sono davvero fondamentali per creare dei video interessanti e soddisfacenti.

Per nostra esperienza personale ti sconsigliamo ti sceglierne una di questa fascia di prezzo se desideri girare video in 4k, i video sono davvero troppo “scattosi”. Se desideri un autonomia maggiore valuta l’acquisto di altre batterie supplementari che solitamente vengono vendute al prezzo di una pizza e una coca-cola.

Per comodità, se stai cercando una buona action cam subacquea prediligi una impermeabile di suo, che non abbia la necessità di montare una custodia supplementare.

 

Funzionalità aggiuntive action cam

-Time lapse: La maggior parte delle action camera di ultima generazione gode della funzione timelaps. Questa funzione consente di registrare video catturando dei movimenti nel tempo e riprodurli ad una velocità molto superiore.

Per farvi capire meglio pensate a quei video dove inquadrano paesaggi notturni, dove l’ambiente rimane fermo mentre le stelle si muovono per la rotazione terrestre.

Questo è un video esempio di timelaps per farvi capire meglio cosa si può riuscire a creare con questi dispositivi.

-Slow motion: Anche questa funzione è presente in quasi tutte le cam di ultima generazione, in questo caso i video vengono acquisiti con un frame rate maggiore ( per esempio 240 fps), come risultato avremo una scena molto rallentata nel punto del video dove è presente lo slow motion.
Funzionalità molto utilizzata, sopratutto nelle riprese sportive dove si può rallentare qualche scena come un salto con lo snowboard o un trick in bici per rendere il tutto molto più spettacolare.
Qui sotto un video d’esempio di alcune scene slow motion sportive.
-Loop recording: In questa modalità si imposta una durata della registrazione, alla fine del tempo prestabilito l’action cam ricomincia la ripresa da capo eliminando automaticamente l’ultima registrazione effettuata. Una funzione molto utile se sei determinato nella riuscita di qualche trick o aspetti un evento speciale. La videocamera ricomincerà il video da capo fino a che il trick riesce e scegli tu di fermare la ripresa manualmente.

In conclusione…

Al giorno d’oggi con meno di 100 euro possiamo acquistare una videocamera che si adatta ad ogni esigenza e condizione.

Dopo aver letto questa guida ormai sei pronto per acquistare la tua nuova action cam, ma… dove acquistarla?

Purtroppo nei negozi e centri commerciali il più delle volte non si trovano buone opzioni economiche e quando sono presenti i modelli sono molto datati. La soluzione è acquistare questi dispositivi negli store online, cercando quelli più affidabili.

Migliore opzione economica: Crosstour ct7000

Miglior opzione qualità/prezzo: Wimius Q1 (vista la quantità di accessori)

Miglior opzione per qualità video: Xiaomi YI