Migliori scarpe per ciaspole 2021: classifica e guida all’acquisto

Chi pensa che il trekking sia praticabile solo con le belle temperature non ha mai provato la versione invernale di questo sport. L’attrezzatura e le nuove tecnologie permettono di affrontare una camminata nei boschi immersi nella neve anche a bassissime temperature.

Con un po’ di preparazione atletica e di dimestichezza con la montagna il gioco è fatto. Se vuoi approfittare anche tu del clima per immergenti nel bianco silenzio dei boschi dovrai quindi dotarti degli strumenti adatti. Ecco qualche consiglio sulle migliori scarpe per ciaspole del 2020, classifica e guida all’acquisto.

Come scegliere le migliori scarpe per ciaspole

Le ciaspole, anche note come racchette da neve, sono dei rinforzi da indossare sotto gli scarponcini da trekking per attraversare a piedi i territori più impervi. Ne esistono di diversi tipi, adatte a diversi tipi di camminata. Dalle ciaspole per percorsi più lunghi e pianeggianti a quelle specifiche per gli ambienti ricoperti di neve.

scarpe per ciaspole

L’importante è che le scarpe che indossi si adattino perfettamente alle ciaspole che hai scelto – e che puoi persino noleggiare.

Utilizzo

La prima considerazione da fare è quindi: che tipo di percorso andrò a fare? Qual è il panorama più ricorrente delle mie escursioni di trekking? In quale tipo di avventura voglio investire? Non solo le ciaspole, ma anche gli scarponi che utilizzi dovranno essere adeguati alle temperature, alla pendenza e alla consistenza nevosa del terreno. Da questo dipenderanno i ramponcini delle ciaspole, vale a dire dei chiodini metallici che garantiscono una presa della scarpa su neve e ghiaccio.

Forma

Per quanto riguarda le scarpe per ciaspole, è bene munirsi di calzature adatte al trekking in ambienti invernali. Tutti i modelli di ciaspole sono dotati di “attacchi” universali ai quali agganciare i propri scarponi. È fondamentale che le calzature siano alte, garantendo un buon sostegno della caviglia. Il trekking invernale esercita infatti molta pressione sulle articolazioni e non è pensabile di affrontare un sentiero qualsiasi senza la giusta attrezzatura.

Materiali

I materiali di rivestimento interni ed esterni dipendono dalla qualità – e, quindi, dal costo delle scarpe per ciaspole. In generale, è richiesta una doppia funzione di calore nell’imbottitura interna e di impermeabilità nel materiale esterno, per creare una barriera il più resistente possibile fra l’umidità della neve e il calzettone.

Impermeabile non significa meno traspirante: ecco perché la tecnologia sperimenta con prodotti sempre nuovi il giusto equilibrio fra calore e fuoriuscita del sudore. Pelle, Goretex e scamosciato sono i materiali più diffusi.

Taglia

Un altro consiglio è quello di prendere, nel dubbio fra due numeri, mezza taglia in più. Lo strato spesso del calzettone e l’imbottitura interna delle scarpe per ciaspole richiedono infatti una misura comoda, che deve permetterti di muoverti in libertà senza stringere il piede. Inoltre, se hai appena comprato delle scarpe per ciaspole potrebbe essere saggio testarle un po’ per ammorbidirle e farle adattare alla forma del tuo piede prima di intraprendere un cammino di trekking in montagna. Ricordati sempre anche di indossare dei calzettoni per il trekking in montagna: alti, fascianti (e quindi stimolanti della circolazione) e con rinforzi sulle punte e sul tallone.

Migliori scarpe per ciaspole: la classifica

Eccoci dunque alla nostra classifica e guida all’acquisto per le migliori scarpe per ciaspole. Ti presentiamo i modelli principali, pensati in ogni dettaglio per una camminata in mezzo alla neve. Dalla suola, resistente e foderata, all’imbottitura interna alla forma alta, ogni singolo dettaglio è pensato per rendere la tua giornata all’aria aperta una piacevole passeggiata.

Pur trattandosi di uno sport “semplice”, che richiede poca attrezzatura, il trekking invernale necessita obbligatoriamente di prodotti di qualità. Piedi bagnati, freddi, con geloni o dolori articolari rischiano altrimenti di trasformare la sua fuga nella pace in un vero e proprio incubo.

KEEN Revel III

KEEN Revel III

Fodera in tessuto e rivestimento esterno in scamosciato e pelle nabuk impermeabile. Questo scarponcino da arrampicata è progettato per essere al contempo traspirante e per tenere il piede asciutto.

Il design particolarmente leggero (200 g) lo rende adatto come scarpa per ciaspole, poiché non grava ulteriormente il peso da sollevare. Suola in gomma a doppia mescola per garantire l’aderenza alla neve e al ghiaccio anche senza ciaspole.

KEEN Revel III, Scarpe da Arrampicata Uomo, Grigio (Magnet/Tawny Olive), 40 EU
  • Lace up di boot con traspirante, impermeabile della membrana KEEN.Dry e peluche collo imbottito
  • Tirare loop a linguetta e contro

Baffin Men’s Snow Monster Insulated All-Weather Boot

Baffin Men's Snow Monster

Queste scarpe per ciaspole sono adatte a chi si cimenta in camminate sulla neve fresca e abbondante. Si tratta, infatti, di stivali da neve alti con tomaia impermeabile, cuciture sigillate e chiusura con colletto sul polpaccio. La suola, in materiale sintetico, ha un tacco spesso 1,5 pollici, garantendo il giusto rialzo dal terreno e dalle ciaspole.

Ottimi anche per semplici camminate dopo lo sci o per chi ama andare a pesca nei laghi ghiacciati e ha bisogno di calzature funzionali e calde.

Baffin Men's Snow Monster Insulated All-Weather Boot
  • Stivale alto al ginocchio con sistema di allacciatura a corda elastica e circonferenza regolabile

SALOMON Quest 4d 3 GTX

SALOMON Quest 4d 3 GTX

Scarponcino da escursionismo perfetto come scarpa per ciaspole. Con la chiusura stringata e alta fino alla caviglia e il rivestimento in Goretex impermeabile e caldo, mantengono il piede asciutto e con il giusto equilibrio termico.

Calzando poco, è sufficiente acquistare un numero in più rispetto alla propria taglia, da integrare naturalmente con dei calzettoni da trekking. Solidità dei materiali, fasciatura del piede e comodità sono evidenti fin dalla prima calzata e garantiscono un’ottima esperienza di trekking.

SALOMON Quest 4d 3 GTX, Stivali da Escursionismo Alti Uomo, Grigio (Phantom/Black/Quiet Shade 000), 41 1/3 EU
  • Gore-Tex - Gore-Tex Performance Comfort Footwear tiene i piedi asciutti, sia all'interno che all'esterno.
  • Pelle Nabuk - Pelle pieno fiore di qualità superiore, robusta e durevole.

BaffinSOFT-W004

BaffinSOFT-W004

Scarpe per ciaspole a metà fra uno scarponcino basso e uno stivale alto. Robusta suola in gomma per isolare il piede dal contatto con la neve e il bagnato. Il tessuto sintetico di imbottitura e il rivestimento esterno sono particolarmente caldi e ti permettono di percorrere anche lunghi tratti in mezzo alla neve senza soffrire il freddo.

Anche in questo caso, nonostante sia sufficiente un paio di calzettoni, è consigliabile acquistare una taglia in più rispetto al proprio numero.

Columbia Bugaboot Plus III Omni-Heat

Columbia Bugaboot Plus III Omni-Heat

Il fiore all’occhiello di queste scarpe per ciaspole sta nel suo materiale: 100% pelle. Suola in gomma senza tacco e fodera sintetica, cuciture termosaldate e rivestimento stampato a iniezione: il produttore garantisce che queste scarpe per ciaspole manterranno i piedi al caldo fino a -32 °C. Utile tanto per chi vive e lavora in mezzo alla neve quanto per chi si vuole addentrare nei meandri delle montagne imbiancate.

Columbia Bugaboot Plus III Omni-Heat, Scarpe da Arrampicata Uomo, Nero H-Black Charcoal 010, 40 EU
  • Questi comodi stivali invernali a mezza altezza Columbia non sono solo impermeabili e traspiranti, ma offrono anche calore rigenerante. Semplicemente ideale per un ciclismo invernale o uno sci....
  • Intersuola leggera Techlite.

Merrell – Moab Polar WTPF

Merrell - Moab Polar WTPF

Fodera in pelliccia sintetica, rivestimento esterno in pelle e suola in gomma. Questo brand già rinomato fra gli amanti della montagna garantisce un’ottima qualità dei materiali e della lavorazione di queste scarpe per ciaspole.

Calzata confortevole, calda e perfetta per affrontare lunghi tragitti nel freddo. Il produttore suggerisce l’acquisto di almeno una taglia in più rispetto al proprio numero.