Migliore palo per pole dance 2020: classifica e guida all’acquisto
Il primo e più grave errore che puoi fare è quello di confondere la pole dance con la lap dance. Mentre la seconda è una danza ludica che si richiama a movenze sexy e provocanti, la pole dance è una vera e propria attività sportiva che si effettua con un apposito palo fissato fra pavimento e soffitto. Tutto ciò di cui avrai bisogno, oltre a un buon maestro e tanta motivazione, è un palo da pole dance. Leggi la nostra classifica e guida all’acquisto per capire qual è il migliore per te.
La pole dance rientra nelle discipline di vertical fitness e ne comprende tutti i benefici. Si tratta di un esercizio ottimo per allenare tutti i muscoli del corpo, sfruttandone forza e resistenza. Richiede flessibilità, scioltezza dei movimenti e coordinazione. Permette inoltre di bruciare grassi rapidamente, regalandoti un corpo tonico e asciutto. Questo, grazie alle figure che compongono i gesti base della pole dance: inversioni, avvitamenti, transizioni, allungamenti, posizioni cinesi, sospensioni e così via.
A differenza di quanto si creda, un palo può essere impiegato per varie discipline, tutti con effetti estremamente benefici sul tuo fisico:
- Pole Dance, un’attività fisica completa e divertente combina ginnastica e danza. Puoi così allenarsi a ritmo di musica e sperimentando coreografie sempre nuove.
- Pole Yoga, una moderna variante della millenaria pratica di benessere.
- Pole fit, un allenamento fitness che sfrutta la capacità del palo di allenare muscoli e resistenza.
Si tratta quindi di un attrezzo completo, che ti permette di allenarti in modo divertente e di variare rispetto ai soliti strumenti da palestra. Ulteriore vantaggio: il palo da pole dance può essere comodamente montato e smontato ovunque, non occupa spazio e non danneggia pavimenti o muri. Perché non provare a diversificare la tua routine di fitness?
Palo da pole dance: tipologie
Palo Statico
Il palo da pole dance statico ha un’asta fissata a pavimento e soffitto tramite fori e viti. Garantisce il massimo della stabilità, permettendoti così di sperimentare in sicurezza le principali figure della pole dance, ma anche di cimentarti in una lunga serie di esercizi fitness. Potenziamento muscolare e allenamento della flessibilità sono garantiti. Scegli di acquistare un palo statico solo se sei sicuro che vorrai allenarti in un’unica stanza.
Palo removibile
Il palo da pole dance removibile presenta le stesse caratteristiche di quello statico, ma può essere montato e smontato da stanza a stanza. A garantirne la stabilità, un’asta allungabile che va ad aderire perfettamente con l’altezza della stanza e un materiale robusto. Più pratico della versione statica, ma occhio alla qualità!
Palo con pedana a terra
Grazie all’ampia e solida pedana sulla quale è fissato l’asse, puoi praticare i tuoi esercizi di pole dance anche all’aperto e senza bisogno di fissare la struttura a un soffitto. Stabilità e sicurezza del palo sono garantite dal diametro e dal peso della base, appositamente calibrati per sorreggere un peso specifico (caratteristica che ti suggeriamo sempre di consultare nella scheda tecnica del prodotto). Spesso, l’acquisto di palo da pole dance con pedana a terra richiede anche l’utilizzo di un’apposita zavorra per stabilizzare la base anche su terreni irregolari. Potrai così allenare le tue acrobazie anche in giardino o in cortile!
Come scegliere il miglior palo da pole dance
Il primo requisito di cui ti devi assicurare quando acquisti un palo da pole dance è la sicurezza. Non è infrequente infatti che scelte dettate dalla fretta o dal risparmio causino cadute o infortuni: meglio valutare con attenzione i pali sul mercato e investire qualche euro in più, piuttosto che dover correre ai ripari in seguito.
Molti fattori concorrono a garantire un palo da pole dance sicuro. Innanzitutto, il materiale che deve essere robusto e permettere un buon sostegno in termini di peso. Preferisci quindi aste in acciaio, meglio se inossidabile, e assicurati di controllare quanti kg riesce a supportare. In secondo luogo, la stabilità. Trattandosi di un attrezzo che puoi montare e smontare a piacimento, la struttura deve garantire ogni volta una perfetta adesione al pavimento e al soffitto. I rivestimenti in gomma sono preferibili, poiché proteggono le superfici da graffi.
Per poter montare il tuo palo da pole dance in casa senza preoccupazioni, misura preventivamente l’altezza delle stanze in cui progetti di utilizzarlo. Ciascun palo ha una sua estensione di lunghezza, e se non prendi correttamente le misure potrai trovarti a dover acquistare estensioni e spendere ulteriori soldi. L’altezza media ideale si attesta sui 2,7 metri, ma esistono molte eccezioni. Sempre a riguardo del montaggio, se progetti di utilizzare il palo in diverse occasioni e cambiando postazione, assicurati anche che il tuo palo sia rimuovibile e fissabile senza l’utilizzo di viti o fori.
Migliori pali da pole dance: la classifica
Come detto, l’acquisto di un palo da pole dance non è uno scherzo: stabilità e sicurezza sono requisiti indispensabili senza i quali è meglio non cimentarsi nemmeno in questa arte incantevole ma, appunto, verticale, e quindi potenzialmente rischiosa. Nella nostra selezione ti proponiamo pali da pole dance removibili, che combinano una forma robusta e una praticità d’uso: potrai montarli e smontarli quando vuoi.
Hethrone Palo da Spinning
Doppia funzionalità per questo palo da pole dance professionale, sia fisso che rotante: basta regolare la base per passare da una funzione all’altra, a seconda delle mosse di danza che intendi praticare. La barra è estendibile e adatta a soffitti da 2,28 metri a 2,75 m, facile da montare e da smontare. Il tubo metallico è robusto e supporta fino a un peso di 113 kg. Insieme al palo da pole dance, il kit di questo acquisto comprende anche una borsa per il trasporto, un’asta da ballo cromata da 50 mm e due basi opzionali.
X-Pole XPert
Questa ditta, fra i leader del suo settore, propone un palo cromato professionale e al contempo facile da utilizzare e montare, grazie un sistema brevettato. Si fissa senza fori o viti, attraverso un prolungamento a filettatura interna e delle basi rivestite in gomma per non rovinare né soffitto né pavimento. Il palo ruota attorno al proprio asse grazie a cuscinetti sferici che è anche possibile bloccare in posizione fissa. Oltre alle borse per il trasporto, questo palo di pole dance è fornito anche di apposito panno in microfibra per la pulizia e la lucidatura dell’asta. Le dimensioni sono estendibili da 2,24 metri a 2,74 metri. È disponibile con un diametro di 40 o di 45 mm.
Costway Palo Pole Dance Professionale
Acciaio inox di qualità e robusto: questo palo da pole dance ha un design ergonomico ma solido, e può sostenere fino a 100 kg di peso. Il diametro di 50 mm garantisce una buona presa, adatta anche ai principianti che troveranno un’utile guida nel DVD-lezione incluso nell’acquisto. Montaggio semplice, grazie all’asta estendibile e rimuovibile, da un minimo di 2,2 m a un massimo di 2,6 m. Il palo è fisso, e non comprende la funzione rotante.
Femor Sexy Barra Pole Dance
Palo da pole dance statico e girevole, grazie alle due viti poste sulla base con le quali si blocca e sblocca in sicurezza. Ha un diametro di 45 mm e, anche in questo caso, l’altezza è regolabile, da 1 m a 2,745 m. Sono in ogni caso disponibili per l’acquisto a parte anche delle estensioni per soffitti più alti. Non richiede forature per il montaggio e si adatta perfettamente a soffitto e pavimento grazie alle gommine in dotazione. L’acciaio cromato inossidabile FEMOR è robusto e facile da lavare. Resiste a un peso di ben 150 kg.
Perché avere un palo da pole dance in casa
Esercizio fisico che permette di allenare forza e resistenza di tutti i muscoli, oltre che di tonificare l’intero corpo. Un allenamento completo che sempre più acquisisce credibilità nel mondo dello sport, uscendo dai vecchi stereotipi che lo collegano a una semplice attività ludica . Avere un palo da pole dance in casa è quindi un ottimo modo per allenarsi senza dover raggiungere la palestra e senza occupare il salone con ingombranti attrezzi ginnici.
Con questo attrezzo smontabile dedicare un’ora al giorno all’attività fisica sarà più facile. L’arte della pole dance, come tutti gli sport, richiede inoltre pratica e costanza. Anche se hai già intrapreso un corso specifico, puoi facilmente mantenere e mettere in pratica l’allenamento anche da casa, molto più che in altri sport.
Come montare un palo da pole dance
Per montare un palo da pole dance removibile devi innanzitutto misurare l’altezza della stanza dove intendi utilizzarlo. Per provare tutte le acrobazie e le figure che compongono questo sport in comodità, assicurati di posizionare il palo al centro della stanza e lontano da mobili o altri oggetti ingombranti. Allunga poi l’asta – in alcuni modelli, per montare le varie sezioni avrai bisogno di una chiave a brugola– fino a una perfetta e completa adesione fra base e apice dell’asta. Se ti sembra un procedimento difficile, ricordati che, acquistando un buon prodotto, riceverai anche un manuale di montaggio che ti spiegherà passo passo come applicare e assicurare l’asta.