Attrezzi utili per allenare il corpo a casa

Allenare il proprio corpo in casa durante il lockdown è stata un’attività che ha coinvolto migliaia di persone. L’impossibilità di andare in palestra ha fatto sì che numerosi appassionati di fitness si siano creati una vera e propria sala per non perdere il ritmo di allenamento.

Allenarsi a casa

Attrezzi per allenarsi a casa

Ma quali sono gli attrezzi più utili? Te ne elenchiamo qualcuno.

Tapis Roulant

Se hai una casa mediamente grande non puoi fare a meno di un attrezzo come il tapis roulant, soprattutto se stai sempre seduto e fai un lavoro sedentario oppure abiti lontano dalla palestra. Molto più comodo avere un tapis roulant a casa, dove stacchi dalle cose tue e ti alleni subito.

Inoltre, a differenza magari della corsa che puoi fare al parco hai la possibilità di regolare l’intensità, la pendenza. Non esagerare né in un verso né nell’altro. Cioè non fare allenamenti troppo leggeri e neppure troppo intensi. La personalizzazione può essere massima. Ed è sicuramente un aspetto da non sottovalutare.

Panca

Uno degli attrezzi più famosi che ci sono in palestra. Se vedi un qualsiasi video di qualche centro fitness, sicuramente spunterà fuori la panca tra gli esercizi che si vedono di più.

Un esercizio dei più pesanti ma anche uno dei più affascinanti. Certo, averla in casa non è semplice considerando che lo spazio è anche maggiore rispetto a quello necessario per avere il tapis roulant. Ma se hai un angolo libero, sarebbe peccato rinunciare a questo attrezzo che ti permette di fare esercizi coinvolgendo più muscoli del corpo.

Kettlebell

Uno degli attrezzi più antichi che ancora oggi conserva il suo fascino. E’ facilmente reperibile e occupa davvero poco spazio. Oltre al fatto che riesce a far interagire tra di loro più muscoli insieme, anche in zone diverse del corpo: dalle gambe al bicipite, senza dimenticare di dorsali.

In pratica si tratta di una sorta di palla, con una maniglia, dal peso variabile. Serve per migliorare la resistenza e la forza.

Manubri

Potevano mai mancare in questa lista gli attrezzi più famosi per chi vuole praticare attività fisica in casa? Certo che no!

I manubri ti permettono di allenare il bicipite, il tricipite, la spalla, i dorsali e perfino le gambe. Costano relativamente poco rispetto agli altri oggetti e, quindi, sono di facile reperibilità. Inoltre, non occupano molto spazio perché, anche se dovessi prendere quelli che pesano di più, possono avere sì dimensioni maggiori, ma non tali da attivare degli spazi particolari.

Elastico

I costi non sono eccessivi e l’elastico permette di migliorare contemporaneamente la propria forza in più punti del corpo. Inoltre, danno anche un po’ di aerobica, che non fa mai male se vuoi aumentare la massa muscolare. Se svolti correttamente e in maniera quotidiana, gli esercizi con l’elastico possono dare innumerevoli vantaggi.

Questi sono solo alcuni degli attrezzi per allenare il proprio corpo a casa. E tu, già ne usi qualcuno? Quale hai deciso di usare per tenerti in forma?